Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (44), Marilù (56), Resnati Cesare (70)
Chi è Online Ora
3 membri (Tani, geosenior, Ang8777), 143 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#137508 05/03/2015 10:50
Iscritto: Mar 2015
Posts: 4
D
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Iscritto: Mar 2015
Posts: 4
Salve a tutti,
so che ci sono già alcuni topic inerenti questo argomento ma sono un pò vecchiotti, quindi ripropongo l'argomento.
Io mi sono laureato ora alla triennale di geologia, e vorrei continuare gli studi all'estero, quale Paese/Università mi consigliate, io avevo visto un MSC che dura un anno (perchè ho 27 anni, ho fatto un errore di ingegneria). Però voelvo sapere se qualcuno ha più info anche in merito a borse di studio e tutte le info che mi potete dare! Aiutatemi a chiarirmi le idee.
Grazie

Iscritto: Jul 2008
Posts: 85
E
Ema Offline
Member
Offline
Member
E
Iscritto: Jul 2008
Posts: 85
Ciao Daniele,

Innanzi tutto dovresti orientarti sul percorso geologico che più t'interessa, oil&gas, geotermico, geotecnico ecc.
Poi bisognerebbe capire le tue doti linguistiche e le tue preferenze. Suppongo (magari a torto) che propenderai per un'Università anglofona, quindi in tal senso la soluzione più "easy" potrebbe essere UK.

Ti consiglio questo link: http://www.earthworks-jobs.com/
Spesso trovi offerte anche di Università worldwide, tieni comunque presente che nella maggior parte dei casi devi fornire certificati di conoscenza della lingua ed oltre un determinato grado.

Se ti senti particolarmente avventuriero potresti provare anche in altri continenti, ad esempio in Oceania ci sono molte occasioni per gli under 30 ma se non riesci ad ottenere una borsa di studio sappi che i costi non sono bassi.

Spero di esserti stato utile.

Saluti.

Iscritto: Mar 2015
Posts: 1
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: Mar 2015
Posts: 1
Ciao Daniele,
ho la tua stessa età e lo scorso settembre, dopo circa due anni di lavoro, ho deciso di tornare a studiare. Sto frequentando un master in UK, a Birmingham, in idrogeologia. Da quel che se ne dice c'è molta domanda in questo settore in UK e i rapporti università-azienda sono molto stretti. Gli ultimi mesi del master sono dedicati a stage in azienda. Per quanto riguarda il settore dipende cosa ti piace di più, ma come Stato ti consiglierei UK, anche per la lingua. Borse a volte ce ne sono ma ovviamente non è facile ottenerle, comunque se si sceglie una città meno costosa e si decide di fare qualche lavoretto (anche all'interno del campus), ci si mantiene tranquillamente. Anche la retta da pagare per il master dipende da università a università. Ovviamente è un investimento di tempo e denaro. Spero di esserti stato di aiuto.

Iscritto: Nov 2010
Posts: 3
D
Junior Member
Offline
Junior Member
D
Iscritto: Nov 2010
Posts: 3
Ciao Daniele,
mi trovo perfettamente d'accordo con ema e geobene. Dipende specialmente dalla materia di cui ti vorresti occupare. Sulla base di questo, poi, ti consiglio di scegliere l'Università (o meglio, il professore che ti seguirà). Cerca bene sul sito dei vari dipartimenti di Earth Sciences.

Sono un po' impreparato sul funzionamento dei MSc in UK, o in Nord Europa in generale, ma ti do qualche notizia anche sul Nord America, dove mi trovo. Qui i Master (i nostri corsi di laurea Magistrale) permettono di acquisire una notevole "specializzazione" in quanto gli studenti partecipano attivamente all'attività di ricerca, sotto la guida del professore di riferimento. Il gruppo di ricerca (e il settore di specializzazione), quindi, è secondo me la prima cosa da valutare.
Rispetto all'Italia, in Nord America il Master è quasi più simile ad un PhD che ad un corso di laurea triennale: lo studente si occupa di un progetto ben preciso, che porta avanti nel corso dei due anni (oltre a seguire i vari corsi). Che questo sia meglio o peggio di come funziona in Italia, francamente non lo so, e fortunatamente esula dalla tua domanda wink .

Per quanto riguarda le borse di studio, di possibilità ce ne sono diverse. In alcuni casi un finanziamento minimo (a volte anche sufficiente per sopravvivere) viene direttamente dall'Università. Vale la pena di informarsi direttamente presso le varie università comunque: ognuna funziona più o meno a modo suo.

In bocca al lupo per la tua scelta.

Davide

Edit: Parlo del Canada, non degli US. Qui i costi delle università sono mooooolto più abbordabili, specie se finanziati.

Ultima modifica di DavideVR; 08/03/2015 09:02.

Andai nei boschi per vivere con saggezza,vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita...
Iscritto: Jan 2010
Posts: 33
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jan 2010
Posts: 33
Ciao, io ho concluso un MSc in UK (lo stesso che geobene sta' frequentando) l'anno scorso e ho trovato facilemente lavoro (la domanda e' buona, direi anche molto buona).

Come ti e' stato detto la prima cosa e' scieglere che campo ti interessa: oil & gas, ambientale, geotecnico, etc.
Da li' cerca le universita' che offrono quel tipo di master (anche solo con una ricerca su google), facilmente troverai informazioni sui costi, dettagli del corso, possibilita' di lavoro etc. Quando ti sei fatto una idea degli MSc che ti interessano il mio consiglio e' di scrivere direttamente ai prof referenti del corso, sono sempre molto ben disposti.

Ovviamente la mia esperienza riguarda solo l'UK e ne sono molto soddisfatto; e' una scelta importante ma che se ponderi bene sono sicuro ti portera' dove vorrai. I costi variano da MSC ad MSc e ovviamente da citta' a citta'. Sono costi importanti ma non proibitivi (ma come detto dipende da caso a caso); comunque a mio avviso sono un buon investiemento per il futuro. Spesso ci sono borse di studio che ti possono aiutare.

Per la lingua inglese, generalemente nelle facolta' tecnico scientifiche il livello richiesto non e' elevatissimo, dipende ovviamente dal tuo livello base. Il mio livello era scolastico (quindi basso) ma con un po' di impegno ce la fai ad alzarlo abbastanza per frequentare un MSc.

Spero di esserti stato utile.

In bocca al lupo!


Andrea
Iscritto: Mar 2015
Posts: 4
D
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Iscritto: Mar 2015
Posts: 4
Voi che avete già fatto un MSC, mi sapete dire se in Italia viene riconosciuto? cioè se io volessi fare l'esame di stato (che poi chiaritemi le idee serve solo per aprire uno studio o viene in generale richiesto anche dalle aziende)con la triennale e un msc potrei fare l'esame di stato per l'albo A? Dovrei integrare con degli esami? grazie mille, sono un pò confuso perchè in moti dicono che qui non c'è lavoro ma vorrei pondere bene prima di afre una scelta.

Iscritto: Jan 2010
Posts: 33
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jan 2010
Posts: 33
suppongo che un MSc equivalga ad una magistrale (sicuramente una magistrale vale un MSc, che poi le due cose siano un po' diverse in termini di impostazione e contenuti e' un altro discorso. Un MSc e' piu' simile ad un nostro master per interderci) ma non posso dirlo con certezza.
Credo dipenda da che MSc fai. Dovresti informarti al Miur che si occupa di equipollenze, loro sanno darti risposte piu' certe spero anche perche' e' una mera questione burocratica.

Saluti,


Andrea
Iscritto: Jul 2008
Posts: 85
E
Ema Offline
Member
Offline
Member
E
Iscritto: Jul 2008
Posts: 85
Con una laurea magistrale puoi tranquillamente inserire, su un eventuale English CV, la dicitura MSc.
Per quanto riguarda l'esame di stato con una triennale puoi iscriverti all'albo B, con la magistrale all'albo A. Se non ricordo male con la sezione B non si potevano firmare le relazioni geologiche ma solo effettuare prove in-situ, laboratorio ecc. ma non ne sono completamente certo. Con la sezione A puoi aprire partita IVA, timbrare e firmare le relazioni ecc. Per un discorso assunzione, non so che dirti, non so quante aziende in Italia facciano contratti (degni di questo nome) a laureati in Geologia.
Per quanto riguarda il lavoro io ho fatto l'esame di stato ed ho provato a fare la libera professione per 3 anni e guardandomi indietro avrei preferito spendere i soldi spesi per l'esame di stato per andare a "capinere"..... Da tre anni lavoro nel petrolifero un certo grado si soddisfazione e lontano dai confini italici. A sentire i miei ex colleghi non mi pare che la situazione lavorativa sia migliorata, anzi.... Quindi non ti voglio scoraggiare, ma se hai le possibilità di guardare all'estero fallo senza remore.

Iscritto: Mar 2015
Posts: 4
D
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Iscritto: Mar 2015
Posts: 4
Grazie a tutti siete stati molto utili e rincuoranti.
Vi faccio un ultima domanda, voi che avete fatto un msc entro quando bisogna fare domanda? Perchè devo fare ancora un attestazione d'inglese.
grazie mille

Iscritto: Jan 2010
Posts: 33
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jan 2010
Posts: 33
La miglior cosa e' guardare sul sito del MSc e mandare qualche mail alle uni per sicurezza.
Comunque, parlo per il mio caso, le iscrizioni erano aperte praticamente fino al giorno prima di iniziare il corso. Pero' devi calcolare che c'e' tutto un processo che devi fare, tra cui mandare la traduzione e copia originale della tua triennale che verra' verificata da loro. Quindi ti consiglio di applicare non piu tardi di inizio giugno (max luglio) anche perche' sono piuttosto occupate in estate le segreterie appunto per via delle iscrizioni. E preparati gia tutti i documenti necessari (prima possibile visto che dovrai anadare in segreteria della tua uni che probabilmente non avra' il transcript degli esami gia' in inglese e dovrai farteli tradurre - tempo e denaro persi ma funziona cosi' purtroppo).
Ad ogni modo, anche senza certificazione di inglese puoi gia' fare domanda e loro ti risponderanno con una conditional offer, cioe' entri a patto che prima dell'inizio delle lezioni tu abbia passato il test (ma anche qui informati direttamente dalle uni).
In bocca al lupo!


Andrea
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 36 (0.005s) Memory: 3.0003 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-18 23:45:37 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS