Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 133 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2015
Posts: 28
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Jul 2015
Posts: 28
Buongiorno a tutti

Alcuni giorni fa ho eseguito una prova CPTu con filtro poroso, lungo l’argine di un torrente.

In studio ho elaborato i dati con il Software della Geologismiki CPTe-IT.

Ho una domanda da porvi, che è la seguente:

Con il software si può calcolare il parametro Su (Coesione non drenata) ponendo un valore di Nkt, che dalla letteratura (AGI 1977) in Italia varia da 15 a 25.
Nel caso di questa elaborazione ho posto questo valore pari a 18, ma così facendo i valori di Cu che ottengo sono inferiori a Su remolded e questo mi sembra strano.
Solo ponendo Nkt pari a 12 ottengo valori di Cu maggiori a Su remolded. Come devo comportarmi?

Vi informo che la punta viene tarata regolarmente e che questa prova è stata la prima dopo aver tarato lo strumento.

Allego in pdf le elaborazioni prodotte nei due casi, ovvero il file “Report CPTu 1 A” si riferisce a quello in cui ho utilizzato Nkt pari a 18, mentre il file “Report CPTu 1 B” si riferisce a quello in cui ho utilizzato Nkt pari a 12.
Allego anche i dati in formato excel dei dati ricavati in campagna (fattore del cono a=0,80, non è stata rilevata la presenza di falda).

Altro aspetto molto strano sono i valori negativi della U2 (pressioni di poro).

Infine, ho notato che il programma, nell’appendice (ultima pagina) delle formule utilizzate, pone Su remolded pari a fs, ma cosa rappresenta sostanzialmente questo aspetto?

Grazie per la vostra attenzione e in attesa di una risposta

vi mando i miei più Cordiali Saluti

Geol. Andrea Gambini

Immagini allegate
Report CPTu 1 A.rar (1.25 MB, 6 download)
Report CPTu B.rar (1.25 MB, 2 download)
Dati di campagna.rar (21.76 KB, 6 download)
Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
G
gto Offline
Member
****
Offline
Member
****
G
Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
Se sei sicuro che non sia presente un livello freatico nel sottosuolo indagato le "stranezze" che hai rilevato (valori negativi di u2 e coesione rimaneggiata superiore a quella calcolata) cessano di essere tali.
I valori di "su" e di OCR che si ottengono con il programma di Robertson sono in linea di massima congruenti con quelli determinati tramite l'equazione di Ladd eet al. (su=0.23sigma'v OCR^0.8) che ho già citato nella recente corrispondenza (Evangelisti/Caleffi) sull'argomento e sono quindi condivisibili.
Non che siano affari miei, ma perchè la prova è stata interrotta a - 11m ca. dal piano di campagna? Si sfilavano le eliche di ancoraggio o altro?


Gianni Togliani
Iscritto: Jul 2015
Posts: 28
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Jul 2015
Posts: 28
Grazie Gianni Togliani per la risposta.

Per quanto riguarda l'ultimo punto la committenza mi aveva detto di arrivare fino a 10 metri di profondità e quindi mi sono attenuto a quanto richiesto.

Per quanto concerne il livello freatico sono sicuro. A tal proposito ti chiedo, come mai le stranezza cessano in questo caso? Ovvero Su remolded non dovrebbe essere inferiore a Su?

Infine, secondo te il valore di Nkt di 18 che ho scelto è corretto?

Grazie ancora

Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
G
gto Offline
Member
****
Offline
Member
****
G
Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
Si, "su" calcolato è usualmente superiore a "su" rimaneggiato se il suolo a comportamento argilloso è saturo e, in caso contrario,vorrebbe dire che il sensore che misura i valori di fs non funziona a dovere oppure che, ad esempio, si è in presenza di suoli residuali.
I valori di Nkt forniti da Robertson sono a mio avviso credibili e quindi ti consiglio di usare quelli piuttosto che un valore medio (il tuo 18 è comunque vicino al 17 che rappresenta la media dei valori di Robertson).
Se la Committenza (quali le sue competenze?) ha deciso in via preliminare di non superare con l'indagine la profondità di 10 m vuol dire che esclude in partenza il ricorso a fondazioni profonde, cosa che potrebbe essere corretta nel caso in cui i carichi indotti fossero moderati, uniformi e la larghezza della/delle fondazioni superficiali non ecccessiva.
Se invece cosi non fosse la CPTu sarebbe da ripetere e magari da integrare con altre.


Gianni Togliani
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Andrea,
per definizione Su res <= Su, per cui, se i valori di Su appaiono corretti, come suggerito da Gianni Togliani, puoi tranquillamente scartare il valore di Su res > Su, preferibilmente motivandone la ragione se necessario e ricorrendo ad altri metodi se il parametro è proprio richiesto.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
geologo rocciatore offresi
by AdrLof - 02/04/2024 07:24
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,783
Post146,927
Membri17,854
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86, Pancera Tubi
17,854 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.010s Queries: 27 (0.004s) Memory: 2.9482 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-18 00:44:01 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS