Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 162 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GGV 1
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 12 di 15 1 2 10 11 12 13 14 15
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Z
Member
*****
Offline
Member
*****
Z
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Originariamente inviato da: Pierlo

Però non è che mi faccio case come mangiar noccioline.... E in quella zona, se non fai un tipo di costruzione che sicuramente, non solo ti salva, ma non riporta nemmeno alcun danno.... stai tutta la vita a con l'ansia.

Senza nessun danno mi sa che sia possibile ma decisamente più costoso. Ma non sono un esperto di costruzioni, ho solo letto che in genere per le case si intende proprio il fatto che non crollino uccidendoti.

Diverso è il discorso per gli edifici strategici. Un ospedale non solo non deve crollare ma deve rimanere operativo.

Iscritto: Dec 2014
Posts: 23
A
Junior Member
Offline
Junior Member
A
Iscritto: Dec 2014
Posts: 23
Scusate, mi è capitato di leggere questo abominio:

Articolone....

la mia domanda è molto semplice, perché nel 2016 lasciamo fare divulgazione scientifica a questi cani??!!

Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Z
Member
*****
Offline
Member
*****
Z
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Pensavo che IGV nel titolo fosse scappato mentre invece si tratta proprio di un errore marchiano.
Da quel che ho letto le fratture in superficie non sono i segni della faglia ma di altri movimenti dovuti al terremoto.

Il motivo per cui BlastingNews pubblica quella roba sta nelle 20 pubblicità bloccate da AdBlocker e nei 14 blocchi di Ghostery, due estensioni utili di Chrome.
Inoltre subito a sinistra sotto il titolo c'è scritto
Condividi questa news e guadagna. Diventa un Social Blaster!

Iscritto: Aug 2016
Posts: 15
M
Junior Member
Offline
Junior Member
M
Iscritto: Aug 2016
Posts: 15
Dall'INGV.
Primo rapporto di sintesi sul terremoto del 24 agosto.
Capisco poco, penso di aver capito abbastanza bene questo, parla di attivazione di faglia del Vettore.

https://ingvterremoti.files.wordpress.com/2016/08/20160829_rapportopreliminare_finale.pdf


"La struttura sismogenetica è orientata in direzione NNW-SSE (direzione appenninica) e si estende per circa 25-30 km tra i comuni di Norcia e Amatrice per una larghezza di circa 10-12 km ed una profondità di 10-12 km. Questo volume sismogenetico è caratterizzato dalla presenza di diversi segmenti di faglia di una certa complessità strutturale. La scossa principale del 24 Agosto 2016 ML 6.0 ha verosimilmente rotto un segmento di faglia orientato NNW-SSE e immergente verso SW. La rottura cosismica ha avuto inizio nei pressi della città di Accumoli e sembra essersi propagata bilateralmente verso S-SE in direzione di Amatrice e verso N-NW in direzione di Norcia. Il massimo della deformazione cosismica è ubicato nei pressi di Accumuli. Non è ancora chiaro se esiste continuità tra le due parti di faglia che hanno generato la scossa principale di ML 6.0, vale a dire se sia rotto un unico segmento di faglia, oppure se la rottura cosismica abbia interessato due segmenti differenti separati dalla discontinuità strutturale dell’Olevano-Antrodoco.
La sismicità del volume sismogenetico nel settore NW (quello compreso tra Accumoli e Norcia) è molto dispersa e suggerisce l’attivazione di diversi segmenti di faglia a seguito della scossa principale del 24 agosto. In particolare, l’andamento delle repliche mostra l’attivazione del segmento di faglia del Monte Vettore (Figura 5) e di diverse strutture antitetiche immergenti verso NE"

Ultima modifica di Michela80; 30/08/2016 21:09.
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Originariamente inviato da: zoomx

Senza nessun danno mi sa che sia possibile ma decisamente più costoso.
Il costo lo vedremo alla fine.

Norcia è da ricontrollare accuratamente e le varie lesioni che ho visto io in giro, con la prospettiva di 6 e qualcosa fitti, fitti li nel circondario.... perchè un 6 dopo meno di venti anni credo sia emblematico...

E comunque siamo sempre lì... assogettati a questo nuovo idolo: l'economia. Io resto sempre per la qualità. Anche per i pannelli fotovoltaici o altre fonti rinnovabili c'è il discorso economico che scoraggia... ma non funziona per me.

L'economia deve essere alle dipendenze dell'uomo, non il contrario...

E comunque, ripeto... alla fine, non credo si risparmi...

In tutto questo il sottoscritto ha fatto da poco domanda per essere inserito in graduatoria in fascia N per la ricostruzione dal sisma del 1997. Io la rifarei tutta, di sana pianta, come dico io.... ma l'urbanistica mette vincoli paesaggistici, estetici.... assurdi. Ti costringono praticamente ad inchiavardare con tiranti e rete elettrosaldata una struttura che ormai non ha più nulla della sua filosofia originale, con muri a sacco e solai leggerissimi in legno....

Se decidi di occuparti anche dei coefficienti termici ti viene una struttura a cipolla, con muri a sacco frullati costretti dalle catene, rete elettrosaldata ed infine isolante. più eventuale tinta o rivestimento per accontentare gli architetti dell'urbanistica....

Compro un camper... faccio prima.

Ultima modifica di Pierlo; 31/08/2016 06:45.
Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
A
Member
****
Offline
Member
****
A
Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
Originariamente inviato da: Pierlo

Compro un camper... faccio prima.


perchè non una casa prefabbricata in legno *tipo* blockhouse, ne ho viste alcune non male


..
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Si.... avrebbe tutti i requisiti giusti, hai ragione... così perderei (credo) i contributi della fascia N e non so come inserirla nel contesto. La mia casa è libera su tre lati ed attaccata ad un vero e proprio rudere fatiscente (la mia ha solo delle crepe, ma non si è mossa) che appunto dovrebbe (ma i soldi stanziati sono una miseria) partire con questa benedetta fascia N, se la graduatoria me lo permetterà. Intanto, per gradire, 400€ al geom. per la domanda...

Rudere con una decina di proprietari, tutti disinteressati a ricostruire... uff...

Iscritto: Dec 2014
Posts: 23
A
Junior Member
Offline
Junior Member
A
Iscritto: Dec 2014
Posts: 23
Obbligo di demolizione, con spese a carico!!!

Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Interessantisssssssimo....
puoi passarmi qualche link?

Iscritto: Aug 2016
Posts: 15
M
Junior Member
Offline
Junior Member
M
Iscritto: Aug 2016
Posts: 15
4.3 vicino Norcia. Ore 3.34.
Non so voi, ma io penso comincerò a credere alle teorie dei omplottisti sull'orario delle 3.30.

Ultima modifica di Michela80; 03/09/2016 01:54.
Pagina 12 di 15 1 2 10 11 12 13 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.018s Queries: 36 (0.009s) Memory: 3.0096 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-19 05:09:58 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS