Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (52)
Chi è Online Ora
3 membri (GeolPeppe, Geo.af, Federico Cotza), 144 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AdrLof 1
GGV 1
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Sep 2009
Posts: 172
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Sep 2009
Posts: 172
Scorrendo le immagini del disastro di amatrice, si nota che uno dei pochi palazzi rimasti in piedi è un edificio rosso di almeno 5_piani, costruito negli anni 50 e decisamente molto piú alto rispetto a tutti gli altri al contorno.
Si dice che sia rimasto in piedi per la qualità costruttiva che lo caratterizza.
È possibile secondo voi ipotizzare come motivo del non crollo anche il minor scuotimento subito per via del periodo proprio di oscillazione sicuramente piú elevato rispetto agli edifici contigui piú bassi che magari sono andati in risonanza a frequenze piú elevate?
Da notare che anche la torre civica del XIII° poco distante e di altezza comparabile a quella del manufatto in oggetto, è rimasta in piedi.
Grazie.

Immagini allegate
Edificio rosso.jpg (135.36 KB, 24 download)
Ultima modifica di geolbar; 29/08/2016 21:48.
Iscritto: Jun 2008
Posts: 67
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jun 2008
Posts: 67
"È possibile secondo voi ipotizzare come motivo del non crollo anche il minor scuotimento subito per via del periodo proprio di oscillazione sicuramente piú elevato rispetto agli edifici contigui piú bassi che magari sono andati in risonanza a frequenze piú elevate?"

secondo me è proprio andata così.

Simulazioni sui terremoti: noi assumiamo sempre che l'onda sismica attraversi pacchi di materiali differenti, però ognuno di essi è considerato isotropo, sappiamo comunque che dall'ipocentro all'epicentro Pressione e Temperatura diminuiscono. Nei corsi frequentati non ho mai sentito affrontare questi aspetti. Magari lo sviluppo dei gradienti presenta delle anomalie, circoscritte, che possono aiutare a capire la riattivazione di faglie.

Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Z
Member
*****
Offline
Member
*****
Z
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
L'edificio l'abbiamo visto in molti. Probabilmente li nel mezzo del centro storico sarà stato un pugno in un occhio ma oggi credo che sia stato pienamente rivalutato.
Dalla visione sommaria delle foto satellitari sembra che i crolli abbiano coinvolto per gran parte gli edifici in pietra, quelli periferici sembrano in buone condizioni. Le foto da terra però sono tutte fatte nella zona dei crolli maggiori.

Sembra strano che la torre sia sopravvissuta, forse, anche se in pietra, era costruita meglio. O forse è proprio questione di risonanze.
Ho avuto l'impressione che i muri delle case crollate non fossero molto spessi. Per dire, ho visto case dove il muro centrale e quelli perimetrali avevano uno spessore di un metro al piano terra. Quelli di Amatrice mi son sembrato più sottili.

Ultima modifica di zoomx; 30/08/2016 09:43.
Iscritto: Sep 2009
Posts: 172
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Sep 2009
Posts: 172

Iscritto: Aug 2016
Posts: 15
M
Junior Member
Offline
Junior Member
M
Iscritto: Aug 2016
Posts: 15

Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Inquietanti le conclusioni del paragrafo 7 (pag 47).
Il confronto con NTC08 non regge...o quantomeno le previsioni non collimano in modo accettabile con quanto avvenuto con il sisma. Che ne dite?
Ciao
Donatella


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Grazie per gli articoli molto interessanti! In merito agli accelerogrammi ed al confronto di questi con quelli di normativa (di seguito in allegato-pg46 del report RELUIS) mi domandavo:

Per la stazione AMT sembra esserci una forte direttività con componente EW molto più ampia di quella NS. Questo credo che possa essere dovuto alla vicinanza dell’epicentro ovvero a fenomeni di RSL (oppure ad entrambi).

Sempre per la stazione AMT sono amplificate le alte frequenze questo, sempre che al centro di Amatrice si abbia la medesima risposta della stazione AMT, potrebbe giustificare una eventuale doppia risonanza degli edifici bassi (come indicato da geolbar) e quindi un loro maggior danneggiamento rispetto alle strutture più alte? (in merito per quanto osservato mi sembra comunque che le strutture più alte -es. campanili e chiese- siano costruite con materiale migliore es. blocchi di pietra squadrati e sfalsati e non tondi).

Come faceva notare Pasionaria credo che siano indicativi gli spettri PSA della stazione di Norcia NRC che ai bassi periodi hanno ampiamente sforato lo spettro di normativa Tr=2475 anni relativo alla categoria di sottosuolo di pertinenza della stazione. Analogamente lo spettro della stazione AMT della componente EW approssima lo spettro Tr=2475 anni ai bassi periodi.
Ora se ci fossimo trovati ad operare con l’approccio semplificato per la definizione dell’azione sismica relativamente ad un’opera di classe d’uso II avremmo considerato per lo SLV un Tr=475 sottostimando ampiamente l’azione sismica ai bassi periodi che sono proprio quelli più pericolosi per i piccoli edifici. Molto probabilmente oggi operiamo con norme che includono coefficienti che abbattono eccessivamente (e per fortuna) la resistenza delle strutture compensando l’inadeguatezza dell’approccio semplificato per la definizione dell'azione sismica!

Un’altra domanda, qualcuno sa come hanno reagito le strutture progettate con le NTC08?

Immagini allegate
RIETI_REPORT_pg46.pdf (262.83 KB, 32 download)

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Forse alle stazioni (AMT e NRC) è stata assegnata una categoria di suolo sbagliata e gli spettri NTC08 risultano sottostimati! confused


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
In allegato disaggregazione nodo griglia più vicino ad Accumoli (probabilità di eccedenza 10% in 50 anni)
Per Tr=475
- distanza 0-20 km probabilità del 32% di eccedere la magnitudo dell'evento del 24 agosto!!!
- distanza 0-10 km probabilità del 19% di eccedere la magnitudo dell'evento del 24 agosto!!!!!!!!!!!!!

Immagini allegate
Disag_valori.jpg (233.9 KB, 26 download)
Disag.jpg (161.49 KB, 19 download)

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Aug 2016
Posts: 15
M
Junior Member
Offline
Junior Member
M
Iscritto: Aug 2016
Posts: 15
Quindi che state dicendo? Che hanno sottostimato il rischio sismico? (Non intendo teorie complottiste).
Siete criptici!

Nel frattempo un bel 3.8 fra Norcia e Castelluccio.

Ultima modifica di Michela80; 31/08/2016 11:58.
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 40 (0.006s) Memory: 3.0051 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-19 19:30:13 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS