Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 115 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,215
V
Member
****
Offline
Member
****
V
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,215
Caro Spiffer non sono riuscito a leggere tutto, ma quella di misurare il presunto danno con il filo a piombio o melgio a pietra....questa prorpio mi sembra un eclatante dimostrazione di pressapochismo della CTU
Ho fatto diverse volte parte di collegi di CTU, di CTP e sono anch'io vittima di rivalsa su una frana con importi per fortuna molto minori (circa 70.000 € contro un danno da me stimato di circa 6.500 €...)
Quindi anche se di scarsa consolazione non sei l'unico.
Certo che , partendo dalla mia esperienza, il CTU deve realizzare le misurazioni e le valutazioni utilizzando le migliori tecnoclogie in base alle problematiche da risolvere e naturalmente alle risorse disponibili.
Per un lavoro in procura per misurare dei Massi ho utilizzato il laser scanner, per lo stesso lavoro ma in un ATP ho utilizzato paline e metro, ripresa fotografica e valutazione della geometria.
Nel primo caso la misura del masso è più che rigorosa, nel secondo più approssimativa, ma in entrambi i casi assolutamente "ripetibile" e "ricalcolabile" dalle parti interessate.
Se il CTU nell'ATP non ha tenuto questa linea, la stessa ATP è da cassare totalmente rigettandola. Infatti l'ATP viene realizzata prorpio per fotografare una situazione che poi verrà mutata e NON per definire le cause. Sarà la causa di merito poi a decidere le percentuali di colpa, invece mi sembra che ci si sia fermati all'ATP
Pier-Andrea


"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Aug 2006
Posts: 327
S
Member
OP Offline
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Posts: 327

Gent.mo Vorlicek,
ti ho letto spesso in questo sito con i tuoi post, so che sei una professionista preparato. Mi dispiace che anche tu sia stato vittima dell'ingranaggio. Hai ragione sulle misurazioni corrette e ripetibili, ma saprai certamente che quando ti trovi dentro al mulino che ti sta frantumando, la difesa è difficile. Un po' perchè non sai le procedure, molto perchè il contorno non sa niente di geotecnica e di geologia (purtroppo anche i CTU sono molte volte compresi). Io ed il mio avvocato avevamo chiesto una nuova CTU che rettificasse gli errori che trasparivano dalla precedente, ma il giudice c'e' la negata, poco dopo è stato trasferito lasciando il posto ad un altra giovane giudice. Che fare adesso, c'è solo il ricorso in 2° grado, mi sembra a questo punto di giocare alla roulette russa e sebbene anche molti colleghi mi abbiano confortato con il loro giudizio di non colpevolezza, ho perso ogni speranza nella Giustizia. Dico solo due cose a tutti gli amici geologi: voi sapete leggere bene quello che gli altri non vedono neppure, da soli o con l'aiuto delle carte, questo non è un dono del cielo nè un miracolo, ma è il frutto del vostro (nostro studio), per noi anche le pietre parlano! Le vostre prestazioni fatevele pagare e non svilitevi. Fate sempre le prove geotecniche che occorrono, senza lesinare, ricordatevi che il vostro cliente potrebbe tramutarsi nel vostro peggior nemico!!!
Grazie Gentilissimo collega.

Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.010s Queries: 21 (0.003s) Memory: 2.9574 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 04:40:48 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS