Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
forins89 (28)
Chi è Online
2 utenti registrati (Aldo S, capigi), 231 Guests and 4 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
AD70 26
massimo trossero 20
Egidio Grasso 17
pasionaria 15
geodario 14
Sponsor
GeoFoto
Pietra per me di grande valore!
minerale da identificarea
Gradito aiuto per identificazione
Aiuto identificazione cristalli??
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#142192 - 12/02/2017 19:49 Manganese nell'acqua di pozzo
Halby Online   content
Junior Member

Registered: 14/01/2017
Gentilissimi,
il mio geologo non riesce a dare una risposta ad un problema che mi assilla molto, da ciò l'iscrizione a questo sito per chiedere il vostro aiuto tramite questo forum.
Si tratta della presenza del manganese rilevata alle analisi dell'acqua per la certificazione della potabilità, acqua che proviene dal pozzo che ho fatto battere nel terreno vicino casa.
Detta così la questione sarebbe troppo semplice, invece il problema è che alle analisi fatte periodicamente, a distanza di qualche mese, i risultati sono ballerini, nel senso che abbiamo avuto 90 , 73 , 23 e 59 sul valore limite di legge 50.
Come si vede tre analisi con risultati oltre il valore limite, mentre un altro risultato è addirittura 23, quindi molto al di sotto dei 50.
Com'è possibile ciò? Perchè a volte, sottolineo a volte l'acqua esce rugginosa? Qualcuno di voi si è mai imbattuto in una problematica simile?
Se può essere utile forse come indizio significativo, preciso che ogni qualvolta il deposito di accumulo si riempie, si avverte distintamente un odore di zolfo.
Grazie, grazie infinite, ancor più se mi si vorrà fornire, se esiste, anche una soluzione meno onerosa di quella prospettatami (ca. 5.000 €) per un impianto demanganizzatore.

#142194 - 13/02/2017 08:52 Re: Manganese nell'acqua di pozzo [Re: Halby]
federico_forli Offline
Member

Registered: 06/05/2009
Loc: Forlimpopoli (FC)
Dov'è il pozzo? nel senso di località geografica, giusto per capire dove siamo.

#142200 - 13/02/2017 18:16 Re: Manganese nell'acqua di pozzo [Re: federico_forli]
Halby Online   content
Junior Member

Innanzitutto grazie per l'attenzione.
Il pozzo si trova nella campagna della provincia fiorentina, località Rignano sull'Arno, altezza 200 m circa.
Ancora grazie e saluti.

#142201 - 13/02/2017 18:41 Re: Manganese nell'acqua di pozzo [Re: Halby]
mtwelve Offline
Member

Registered: 05/07/2009
Loc: Valdichiana
Buonasera
Sono valori di fondo comunissimi dove affiorano arenarie e peliti (Rignano ne è un esempio). Il manganese proviene dai livelli di origine vulcanica presenti a varie altezze stratigrafiche nelle torbiditi. In valdichiana c'è ovunque, sia in pianura che dove affiora direttamente roccia. Di solito i valori variano anche perchè non tutti i laboratori di analisi lavorano allo stesso modo. Sono convinto che lo stesso campione analizzato in 3 diversi laboratori fornisce risultati totalmente differenti. Ciò premesso 5000 euro per un impianto dedicato ad eliminare solo manganese è una spesa folle, questo è certo.

#142211 - 15/02/2017 20:38 Re: Manganese nell'acqua di pozzo [Re: mtwelve]
Halby Online   content
Junior Member

Ringrazio vivamente mtwelve per i pareri, ai quali rispondo solo ora perchè speravo di leggere qualche altro autorevole intervento.
Detto questo, avrei bisogno di chiedere se e cosa fare per avere un risultato attendibile, vista la certezza di mtwelve sui tre esiti differenti in caso di analisi da parte di tre laboratori diversi.
Inoltre sarei ugualmente molto grato per un consiglio circa un impianto demanganizzatore che non costi come quello propostomi (€ 3.056 più 672,32 di IVA, più trasporto, più caricamento masse, più materiali, più prodotti chimici, più rigeneranti, più installazione, più collaudo = 5.000 € circa), pena dover rinunciare alla potabilità e conseguente impossibilità di ottenere dal Comune l'agibilità dell'abitazione.
Grazie, grazie infinite di tutto e cordialità vivissime.

#142212 - 15/02/2017 22:37 Re: Manganese nell'acqua di pozzo [Re: Halby]
mtwelve Offline
Member

Registered: 05/07/2009
Loc: Valdichiana
L'impianto che serve al caso suo non è molto complesso, nel senso che se è fuori solo il manganese servono filtri demanganizzatori. Ce ne sono di tanti tipi perciò chiederei preventivi alle molte ditte che li pubblicizzano in internet specificando che si tratta di un uso domestico con portate (immagino) modeste.
Tuttavia, siccome i valori oscillano così tanto, prima di acquistarlo proverei a fare un ultimo tentativo: provi a far analizzare l'acqua (basta richiedere concentrazione del solo manganese, massimo 15 € di spesa) allo stesso laboratorio che ha impiegato finora e ad un laboratorio nuovo, prelevando 2 campioni nello stesso giorno. Se i risultati sono vicini ok. Ma se sono molto diversi può richiedere chiarimenti e spiegazioni in merito. A me è capitata di fare questa prova ed ho scoperto che a volte la fretta, soprattutto per piccole commesse, a qualcuno fa dare i numeri.

#142218 - 16/02/2017 10:15 Re: Manganese nell'acqua di pozzo [Re: Halby]
GeoDino118 Offline
Junior Member

Registered: 27/12/2016
Loc: foggia
in riferimento ai 4 valori differenti del manganese, in casi come questi le modalità di campionamento sono fondamentali. escluderei le diverse modalità di lavoro dei diversi laboratori sarebbe davvero grave, per sincerarti di questo si potrebbe campionare nello stesso momento un volume da dividere equamente in tre aliquote mescolate destinate ai diversi laboratori, mi sento di poter dire che non vi saranno differenze così evidenti. ritengo che le diversità dei valori di manganese possano essere riferibili alle condizioni del pozzo così come l'odore di zolfo indica fenomeni locali e temporanei di ristagno ed eventuale anossia ed ambiente chimicamente favorevole a specie ioniche ridotte come lo zolfo. prima di valutare l'impianto mi assicurerei del livello di manganese.

#142219 - 16/02/2017 10:56 Re: Manganese nell'acqua di pozzo [Re: Halby]
anticlinale Offline
Member

Registered: 24/02/2003
Loc: Pianeta Terra - Via Lattea est...
Originariamente inviato da: Halby
Gentilissimi,
il problema è che alle analisi fatte periodicamente, a distanza di qualche mese, i risultati sono ballerini, nel senso che abbiamo avuto 90 , 73 , 23 e 59 sul valore limite di legge 50.
Come si vede tre analisi con risultati oltre il valore limite, mentre un altro risultato è addirittura 23, quindi molto al di sotto dei 50.

i numeri che hai evidenziato sono microgrammi per litro (50 microgrammi/L -> 0,05 milligrammi/Litro), mi sembra che tra i quattro campioni ci sia anche uno che resta al di sotto del limite, gli altri sforano ma sono rimasti sempre al di sotto del decimo di milligrammo/Litro, onestamente non la vedo come una situazione da pozzo avvelenato, tenendo presente che il DM 29/12/2003 sui parametri delle acque minerali fissa un limite dieci volte maggiore (500 microgrammi/L corrispondenti a 0,5 milligrammi/L) e l'OMS consiglia di non superare i 400 microgrammi/L). La stessa normativa italiane sulle acque potabili consente deroghe ai parametri come il manganese perchè è un parametro detto valore guida e non limite di legge (come lo sono i parametri degli inquinanti organici come i pesticidi, molto più pericolosi)

Io detta sinceramente non mi preoccuperei e userei tranquillamente l'acqua, ci sono bottiglie di acque minerali blasonate che di manganese ne contengono quattro volte tanto il limite da te citato eppure le chiamano le acque della salute e la gente ne beve anche due litri al giorno.

Edited by anticlinale (16/02/2017 11:36)

#142220 - 16/02/2017 11:22 Re: Manganese nell'acqua di pozzo [Re: anticlinale]
anticlinale Offline
Member

Registered: 24/02/2003
Loc: Pianeta Terra - Via Lattea est...

ecco una buona fonte di informazione al riguardo
Dossier_acque_minerali.pdf

#142232 - 17/02/2017 11:32 Re: Manganese nell'acqua di pozzo [Re: anticlinale]
GeoDino118 Offline
Junior Member

Registered: 27/12/2016
Loc: foggia
i valori irportati di manganese sono in microgrammi litro?
posso chiedere anche che tecnica analitica è stata utilizzata per la determinazione del manganese?

grazie a tutti

Pubblicità
Ultimi Post
URGENTE - Cerco perforatrice Beretta T21
by capigi
Oggi alle 19:01
Verica Stabilità di versante-Metodo degli spostamenti
by mc6505
Oggi alle 16:14
Vendo Georesistivimetro Syscal Pro della Iris Instruments e Georadar SIR 3000 e SIR 2000 della GSSI
by mimmogeo
Oggi alle 13:55
Radon a Roma?
by anticlinale
Oggi alle 10:47
AAA cercasi sviluppatore software
by GIA Consulting
Oggi alle 09:41
Cercasi “Geologi Auditor” per audit di valutazione su tutto il territorio nazionale.
by Ernesto De Angelis
Ieri alle 18:47
Valanga di rigopiano - terremoto+neve
by supertramp
Ieri alle 17:17
Statistiche Forum
15788 Utenti
37 Forums
18676 Topics
140977 Posts

Max Online: 1780 @ 08/04/2009 23:01
Nuove Registrazioni