Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Nessun compleanno
Chi è Online
2 utenti registrati (luca.geo, 1 invisibile), 313 Guests and 4 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
mccoy 19
AD70 9
anticlinale 7
LABORATORIO 4
Maniscalco 3
Sponsor
GeoFoto
Di cosa si tratta?
È una tectite?
Secondo voi cos'é?
... naturale o antropico ?!?! ...
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#133624 - 21/04/2014 18:46 qualche info e consiglio su attrezzatura da acquistare
GiuseppeCanna Offline
Junior Member

Registered: 28/05/2013
Loc: Calabria,Catanzaro, Lamezia Te...
Salve colleghi, sono all'inizio della mia avventura come geologo professionista (serio), e vorrei qualche consiglio su quale attrezzatura sia meglio acquistare (miglior rapporto qualità prezzo).
Vorrei acquistare attrezzatura per sismica (MASW, ecc (Pasi, cosa ne dite?)) per HVSR e un penetrometro per DPSH (sarei interessato al Pagani).
Cosa mi consigliate?
Grazie

#133632 - 22/04/2014 09:32 Re: qualche info e consiglio su attrezzatura da acquistare [Re: GiuseppeCanna]
riccardo Offline
Member

Registered: 25/02/2002
Loc: Pisa
valuta questa opzione

http://www.sara.pg.it/scat.asp?idscat=9

SR04 per l'HVSR e DOREMI per sismica

loro sono molto disponibili e le strumentazioni a mio avviso hanno un buon rapporto qualità prezzo.

#133644 - 23/04/2014 09:53 Re: qualche info e consiglio su attrezzatura da acquistare [Re: riccardo]
GiuseppeCanna Offline
Junior Member

Registered: 28/05/2013
Loc: Calabria,Catanzaro, Lamezia Te...
Grazie mille

#133648 - 23/04/2014 11:38 Re: qualche info e consiglio su attrezzatura da acquistare [Re: GiuseppeCanna]
mccoy Offline
M
Member

Registered: 22/03/2004
Loc: Italia centrale
Originariamente inviato da: GiuseppeCanna
Salve colleghi, sono all'inizio della mia avventura come geologo professionista (serio), e vorrei qualche consiglio su quale attrezzatura sia meglio acquistare (miglior rapporto qualità prezzo). Vorrei acquistare attrezzatura per sismica (MASW, ecc (Pasi, cosa ne dite?)) per HVSR e un penetrometro per DPSH (sarei interessato al Pagani).
Cosa mi consigliate?
Grazie

Premetto che le regole del forum vietano qualsiasi forma di pubblicità diretta ma ammettono menzionare vari modelli e produttori in maniera imparziale e secondo l'esperienza diretta.

Giuseppe, Il concetto è che dovresti ottimizzare l'acquisto sulla base di un tuo budget iniziale.

per la geofisica la procedura solita è quella di chiedere preventivi alle 5 + principali aziende presenti nel territorio nazionale, dopo esserti fatto un'idea sulle finalità dell'attrezzatura.
Sulla MASW l'indecisione riguarda principalmente il n° di canali, generalmente compreso nel range 12-24.

Microfoni solo verticali o anche orizzontali? (vedi il metodo di Dal Moro per onde Love che appare essere molto promettente).

Per la MASW i produttori principali e collaudati in Italia che io sappia sono i seguenti, in ordine alfabetico, ai quali i colleghi potranno aggiungere quelli che non ho citato (io stesso posso fare aggiunte alla seguente lista se mi viene segnalato):

Dolang
MAE
MICROMED
PASI
Sara PG

l'HVSR è anche offerto dalla maggior parte dei precedenti.

Valuta oltre al prezzo al qualità e la portabilità secondo la tua organizzazione di lavoro.

Per quanto attiene alla geofisica puoi iniziare con un array da 12 geofoni (verticali e possibilimente anche orizzontali) e un HVSR con geofono da 4.5 o 2 Hz.

In aggiunta ti serve un software per la sismica attiva e anche passiva se richiesta. Il software migliore è anche il più costoso ma è importante in genere per l'interpretazione. Valuta inoltre anche la grafica di output, personalmente acune grafiche mi sembrano scadenti.

Per eventuali consigli più specifici mandami pure un MP. Ovviamente dovresti chiedere consigli a più colleghi possibile e ponderare tali consigli per la decisione finale dopo avere chiesto i preventivi.

Il DPSH Pagani Tg-63 è molto versatile, anche qua informati sulle eventuali alternative e prezzi, attualmente si trovano anche occasioni.

Buona fortuna.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)

#133657 - 23/04/2014 16:59 Re: qualche info e consiglio su attrezzatura da acquistare [Re: mccoy]
riccardo Offline
Member

Registered: 25/02/2002
Loc: Pisa
mi devo ritenere .... bacchettato?

accetto la bacchettata ma il mio è solo un parere da utilizzatore soddisfatto non ho royalties da incassare.

Io uso il vecchio jea24 dolang e l'SR04 SARA, con soddisfazione. Sono due case produttrici molto vicine all'acquirente, con buoni prodotti dal prezzo a mio avviso ... equo.

aggiungo che per le sismiche passive (REMI - ESAC - HVSR .... ) e per la MASW mi sento di consigliare vivamente Geopsy.

ha un pregio enorme ... è open source, avrà dei limiti (pochi) .... ma non costa nulla ed è ben servito dal forum ... come nei migliori sistemi open.

l'output carino .....

#133671 - 24/04/2014 20:14 Re: qualche info e consiglio su attrezzatura da acquistare [Re: riccardo]
mccoy Offline
M
Member

Registered: 22/03/2004
Loc: Italia centrale
Originariamente inviato da: riccardo
mi devo ritenere .... bacchettato?...

Direi di no, non sei un produttore che pubblicizza il proprio prodotto.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)

#142950 - 04/07/2017 16:41 Re: qualche info e consiglio su attrezzatura da acquistare [Re: GiuseppeCanna]
rob67 Offline
Junior Member

Registered: 08/10/2008
Ciao, per cessata attività svendo Apparecchiatura computerizzata modulare per sismica a rifrazione a 8 canali della M.A.E. mod. A2000S (possibilità di espansione per effettuare sismica a riflessione e/o 32 canali), completa di m 80 di cavo per geofoni, cavo per esploditore, 8 geofoni verticali, 3 geofoni orizzontali con bolla (geofoni Marks), power box ricaricabile, mazza, piattello, geofono starter, manuale d’uso e software di interpretazione. Lo strumento è integro e perfettamente funzionante, è corredato di manuale d'uso in italiano dello strumento e del software per l'acquisizione dei dati di campagna PSLAB anch'esso in dotazione. Inoltre, lo strumento ha la dichiarazione CE di conformità e regolare fattura di acquisto.
Prezzo € 1200 poco trattabile
Se interessa:
Dott. Geol. Roberto Colella
329 6237154
robertocolella@libero.it

#142951 - 05/07/2017 16:22 Re: qualche info e consiglio su attrezzatura da acquistare [Re: GiuseppeCanna]
GARIBALDI Offline
Member

Registered: 27/11/2001
Loc: Cosenza
Mi fa piacere che hai voglia di iniziare questa avventura come geologo professionista (serio)......
Da quasi vecchio geologo con diversi lustri sulle spalle ti posso dare alcuni consigli:
- tutte le marche descritte nei vari post hanno dei buoni strumenti funzionali, dovresti solo farti fare dei preventivi e valutarli in base a quanto vuoi spendere.

- se fossi in te però allo stato attuale dei lavori in Calabria, mi orienterei in 2 modi a te la decisione:
1) non acquistare niente ma basta un buon pc con buoni software licenziati dove fai il Vero professionista Geologo. Se decidi di acquistare gli strumenti descritti devi mettere in considerazione che per una strumentazione di sismica con software devi spendere non meno di 15 mila euro e allo stato attuale per recuperare questi soldi ci metterai non meno di 5 anni (attualmente ci stanno colleghi che fanno sismiche per 100-150 euro). Un penetrometro DPSH se vai sulla marca che hai detto devi spendere per un prodotto nuovo non meno di 35 mila euro per un usato se lo trovi in uno stato decente invece dai 15 ai 20 mila. Stesso discorso per recuperare i soldi adesso con 100 euro si fa una dinamica pesante, immagina quante ne devi fare per compensare i soldi investiti. Dimenticavo oltre al penetrometro devi comprare un camion con la macchina non lo porti pesa non meno di 12 quintali. Altre spese e altri soldi.

2) se vuoi invece comprare delle attrezzature, fallo comprando qualcosa che nessuno o pochi hanno in Calabria. Adesso le strumentazioni per la sismica sono come il martello Estwing quasi tutti hanno chi non lo tiene ha qualcosa di simile infatti ci sta pure chi si sta costruendo da soli il sismografo.......
Per dove abiti ti consiglio un laboratorio geotecnico se ci pensi nella provincia di Catanzaro solo 2 laboratori ci stanno. Anche se viene + facile dare una mazzata a terra andare nello studio e dare in pasto al pc i dati e servire una relazione precompilata..... un po come diventare chef seguendo la prova del cuoco...... adesso molti colleghi fanno cosi.... La geotecnica è difficile si deve studiare si deve fare pratica e poi ci si sporca le mani (infatti detta tra noi ma non urliamolo lasciamola agli ingegneri la geotecnica facciamo sporcare loro le mani)....... Secondo me un buon settore nel quale specializzarsi sono le indagini ambientali o idrogeologiche..... ma vale sempre il discorso scritto sopra tanta esperienza tanta preparazione e poi ci stanno i pozzaroli che non gli frega nulla del Geologo..... noi serviamo solo per sistemare i certificati da consegnare agli uffici vari ( che seccatura ci pensi questi certificati e questi geologi).... Invece per il campo ambientale è tutto diverso..... siamo in un mare inquinato.... in campi inquinati... in cessi sparsi ovunque e alla fine i soldi che si devono spendere o meglio chi deve richiedere studi specifici non ci sta o fa finta di nulla.... mi chiedo ma quanti colleghi hanno fatto qui una relazione sulle terre di scavo? io non ne conosco nessuno o meglio alcuni che lavorano molto su in lombardia... e non diciamo che solo li hanno l'inquinamento.... qui invece è tutto genuino naturale sano.....

Scusa il mio sfogo ma con questo caldo e questa apatia che ormai regna un po anche qui mi sono fatto prendere la mano dai troppi anni visti di libera professione e da questo periodo non proprio felice..... se posso esserti di aiuto o se vuoi vedere gli strumenti di sismica che ho (dolang e sara) basta che ci teniamo in contatto qui.

#142955 - 06/07/2017 11:59 Re: qualche info e consiglio su attrezzatura da acquistare [Re: GARIBALDI]
pasionaria Offline
Member

Registered: 22/11/2010
Garibaldi,
volevo dirti (se questo puoi essere d'aiuto al tuo morale apaatico) che:
- lo scenario che hai dipinto non è solo in Calabria;
- ho tentato di rompere questo circolo vizioso a livello di ordine regionale, ma evidentemente non sono la persona "giusta";
- sono iscritta all'ordine dal 1985(laurea in geotecnica e geomorfologia) e non ho mai posseduto strumentazione pesante di alcun tipo (meno martello, bussola e trivellina a mano, acquistata su suggerimento del grande GB Castiglioni);
- questo ordine non mi rappresenta più e non lo dico perché non appartenevo alla lista vincente (quella del bollino blu, per intenderci), piuttosto perché nessuno valorizza le competenze, dato che il valore lo fa il massimo ribasso;
- mio figlio ha seguito il corso di "dissesto idrogeologico" tenuto da un ing. Nessun riferimento al contesto geologico, tutto medellizzato con formule e coefficienti tarati da giapponesi o anglosassoni...dellaserie: abbiamo perso anche sul fronte universitario. NB mio figlio è un forestale..
- ultima cosa: a distanza di tre anni, spero che l'amico GiuseppeCanna si sia già fatto un'idea di come gira..e abbia trovato la sua strada.
Saluti a tutti
Donatella

#143305 - 21/09/2017 18:13 Re: qualche info e consiglio su attrezzatura da acquistare [Re: GiuseppeCanna]
albastar.geo Offline
Junior Member

Registered: 27/05/2015
Loc: Calabria
ciao, io ho lasciato la professione per altro lavoro. Avevo puntato sulla tematica ambientale per aver meno concorrenza. Ho acquistato sonde multiparametriche per acque, PID , fonometri, analizzatori gas di discarica e ti dico che si lavorava abbastanza, ma bisogna specializzarsi in un settore.
Se sei interessato al settore io posso svenderti l' analizzatore di gas per discarica, modello LFG 2000 equipollente allo strumento ABE 1500 della Abenergy srl ( http://www.abenergy.it/frame.htm)

NUOVO, funzionante, necessita solo di taratura, completo di accessori, vendo per inutilizzo e immediato realizzo.

LANDFILL PORTABLE GAS ANALYZER dotato di :
sensori INFRAROSSI per rilevazioni di CO
sensore per CH4-
sensore CO2 
sensore elettrochimico per O2 
sensori per H2S
sensore per NH3
(compreso software analisi dati e  ION BATTERY PACK  ancora imballata, zaino di trasporto).
IN BOCCA AL LUPO!

Contattare: alba.pizzimenti@outlook.com

Pubblicità
Ultimi Post
Geodb condiviso fra utenti
by Greenhouse
22/11/2017 11:44
DPR 120/2017 - NUOVO DECRETO TERRE E ROCCE DA SCAVO
by geovito
22/11/2017 09:36
Codice Cer Terra con Bentonite
by luca.geo