Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
gaetanogeo (46)
Chi è Online
4 utenti registrati (Vorlicek, Giovanni T., Murdock, 1 invisibile), 162 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
AD70 8
massimo trossero 7
Carlo Caleffi 5
anticlinale 5
borlotz 4
Sponsor
GeoFoto
Di cosa si tratta?
È una tectite?
Secondo voi cos'é?
... naturale o antropico ?!?! ...
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#143647 - 29/12/2017 10:05 D.I.A. casa nuova
arthuro Offline
Junior Member

Registered: 23/08/2017
Salve,
sto per acquistare un appartamento e ho richiesto per valutare l'acquisto la documentazione relativa alla costruzione dell'edificio. Fra i documenti mi hanno mandato una denuncia d'inizio attività edilizia, della seguente tipologia:

art. 77 comma 1 ter, quater, 1 quinquies e 1 sexies
variante a concessione edilizia che non incide sui parametri urbanistici e sulle volumetrie, non cambia la destinazione d'uso e la categoria edilizia, non altera la sagoma e non viola le eventuali prescrizioni contenute nella concessione edilizia.

Le opere realizzate consistono in:
spostamento di alcuni muri divisori interni e scale interne al fine di migliorare la distribuzione dei vani principali ed accessori.

La data del D.I.A. è di due giorni precedente rispetto alla data di fine lavori indicata sul documento di agibilità (significa che i lavori relativi al DIA sono successivi ai test di agibilità?)

Mi chiedo: tali lavori possono essere la spia che qualcosa è andato storto durante l'edificazione? Potrebbero aver compromesso la sicurezza sismica dell'edificio (situato in Friuli, zona sismica 3, ma non lontano dalla zona sismica 2)?

Grazie!

#143648 - 29/12/2017 13:59 Re: D.I.A. casa nuova [Re: arthuro]
anticlinale Offline
Member

Registered: 24/02/2003
Loc: Pianeta Terra - Via Lattea est...
non penso, in tutti i modi la documentazione che ti hanno inviato non ti serve a nulla per gli scopi di cui ti sei proposto. Quello che ti hanno inviato è una variante fatta prima della fine dei lavori per legittimare le piccole modifiche al progetto che sono state fatte in corso d'opera, è una prassi normale -> si presenta un progetto in comune e si ottiene il titolo a costruire, poi si comincia a tirare su la casa e ci si accorge durante i lavori che si potrebbe fare così invece di cosà, e si presenta una variante prima di dichiarare la fine lavori in maniera che lo stato ultimato coincida con lo stato di progetto. Ma si tratta di modifiche non rilevanti, altrimenti sarebbe stato necessario l'ottenimento di un altro titolo che sostituisce il precedente visto che la DIA è una pratica gerarchicamente inferiore.

questo era per farti capire, a te serviva il progetto e il titolo edilizio di partenza, non le sue varianti non sostanziali

#143649 - 29/12/2017 16:30 Re: D.I.A. casa nuova [Re: anticlinale]
arthuro Offline
Junior Member

Grazie, ho anche le concessioni e la planimetria. E' che non capivo il motivo di quella d.i.a.

#143650 - 31/12/2017 12:46 Re: D.I.A. casa nuova [Re: anticlinale]
arthuro Offline
Junior Member

Salve, altro dubbio.
Anche se nel DIA si parla di spostamento di muri, guardando la relativa piantina sembra che ci sia stato anche un ridimensionamento di alcuni muri (mi pare che dallo spessore di 30 cm si sia passati a 20 cm se non ho sbagliato i conti):
[img]https://ibb.co/drLQhG[/img]

(La legenda dice che la linea gialla tratteggiata indica la parte da abbattere, quella rossa tratteggiata la parte da costruire, credo in senso "virtuale", visto che si è trattato di una variazione di progetto)

Ora, posto che l'edificio si trova in Friuli, in zona sismica 3, ma a pochi km dalla zona sismica 2, il ridimensionamento di alcuni muri (credo portanti, visto che si affacciano sull'esterno) può comportare un maggiore rischio di crolli in caso di terremoti?

(I documenti sono tutti in regola, anche l'agibilità)
Grazie!

Edited by arthuro (31/12/2017 12:50)

Pubblicità
Ultimi Post
MASW: geofoni orizzontali o verticali?
by mc6505
Oggi alle 11:50
Cercasi Tecnico Commerciale
by mapn
Oggi alle 10:17
Vendo sismografo e relativo corredo
by Giovanni T.