Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
crema (46), Elena81D. (37)
Chi è Online
0 utenti registrati (), 32 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
AD70 13
massimo trossero 10
borlotz 6
geodario 5
Carlo Caleffi 5
Sponsor
GeoFoto
Di cosa si tratta?
È una tectite?
Secondo voi cos'é?
... naturale o antropico ?!?! ...
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#143548 - 23/11/2017 10:28 Problema con Define Projection in ArcGis 10.3.1
bibano Offline
Junior Member

Registered: 03/11/2017
Loc: Toscana
Buongiorno,
non riesco a risolvere un problema relativo alla georeferenziazione di alcuni shp. Ho scaricato la CTR al 2k dal sito di Regione Toscana dei comuni di Livorno, Piombino e Pisa. La georeferenziazione di quella CTR è Monte Mario 1 mentre io lavoro in WGS84. Per spostare i layer della CTR di Livorno e Piombino ho fatto Define Projection e inserito il nuovo sistema di riferimento (quindi poi ho fatto Project per chiudere il giro e salvarmi i file). Per questi due comuni non c'è stato problema. Quando si tratta di farlo per i layer del comune di Pisa, inserisco i file definiti con Monte Mario 1 e quando lancio Define Projection, me li sposta lontanissimo.

Per essere sicuro ho usato anche un file nuovo con solo la base di Open Street Map e rifatto la solita procedura ma mi sposta di nuovo i file lontanissimi.

Chiedo aiuto!
Grazie mille e scusate la mia ignoranza.

#143670 - 09/01/2018 09:11 Re: Problema con Define Projection in ArcGis 10.3.1 [Re: bibano]
elpatrik Offline
Junior Member

Registered: 10/06/2013
Originariamente inviato da: bibano
Buongiorno,
non riesco a risolvere un problema relativo alla georeferenziazione di alcuni shp. Ho scaricato la CTR al 2k dal sito di Regione Toscana dei comuni di Livorno, Piombino e Pisa. La georeferenziazione di quella CTR è Monte Mario 1 mentre io lavoro in WGS84. Per spostare i layer della CTR di Livorno e Piombino ho fatto Define Projection e inserito il nuovo sistema di riferimento (quindi poi ho fatto Project per chiudere il giro e salvarmi i file). Per questi due comuni non c'è stato problema. Quando si tratta di farlo per i layer del comune di Pisa, inserisco i file definiti con Monte Mario 1 e quando lancio Define Projection, me li sposta lontanissimo.

Per essere sicuro ho usato anche un file nuovo con solo la base di Open Street Map e rifatto la solita procedura ma mi sposta di nuovo i file lontanissimi.

Chiedo aiuto!
Grazie mille e scusate la mia ignoranza.

Io solitamente mi comporto in questo modo:
1. Carico lo shape file
2. Define projection dello shape appena caricato (MONTE MARIO 1)
3. Reproject raster dello shape caricato che si trova in Monte Mario 1 mettendo la trasformazione in WGS 84.

Prova così che dovrebbe funzionare.

#143675 - 09/01/2018 12:53 Re: Problema con Define Projection in ArcGis 10.3.1 [Re: elpatrik]
federico_forli Offline
Member

Registered: 06/05/2009
Loc: Forlimpopoli (FC)
oppure scarica ConveRgo o Traspunto e converti gli shp prima di caricarli sul gis.

ho notato che le conversioni da gauss boaga in arcmap non funzionano mai molto bene.

Moderatore:  Greenhouse, Valerio_gpk 
Pubblicità
Ultimi Post
AAA. IMPORTANTE PREGO. RISPONDETE PER FAVORE
by grannisi
Ieri alle 23:04
fasce granulometriche critiche liquefazione
by AD70
Ieri alle 17:54
Ntc 2018 cosa camb
by AD70
Ieri alle 16:54
NTC2018 in Gazzetta Ufficiale!
by geodario
Ieri alle 16:29
valori caratteristici e NTC2018,,cosa è cambiato? se è cambiato..
by enry
Ieri alle 12:20
Attrezzatura per Sismica e Tomografia Elettrica
by PIANETA
23/04/2018 13:22
Scoppia un Impianto Geotermico
by GeofranzDesio
23/04/2018 10:06
Statistiche Forum
16329 Utenti
36 Forums
19207 Topics