Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
lorenzo.antiga (39), pezzo (42), Planty (51)
Chi è Online
1 utenti registrati (geomega), 192 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
AD70 21
mccoy 18
albertofortunato 6
anticlinale 5
STRESS 5
Sponsor
GeoFoto
Identificazione roccia valsesiana
Riconoscimento minerale
Di cosa si tratta?
È una tectite?
Sponsor
Sponsor
Pagina 2 di 3 < 1 2 3 >
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#121338 - 05/11/2012 17:51 Re: Standards GIS di MS secondo Dipartimento Protezione Civile [Re: matteop1980]
RoccoGuarino Offline
Member

Registered: 04/02/2010
Ciao Matteo vedo che mi hai preceduto di pochi minuti ed hai evidenziato le stesse criticità.

#121340 - 05/11/2012 18:17 Re: Standards GIS di MS secondo Dipartimento Protezione Civile [Re: RoccoGuarino]
molino Offline
Member

Registered: 15/04/2005
Loc: Umbria
Originariamente inviato da: RoccoGuarino
Il problema è che tutte le simbologie da usare sono files *.lyr o comunque leggibili solo da ArcGis. Io usando QGis non so proprio come fare per ricrearmi i simboli standard creati dal DPC (questo vale sia per le indagini che per i retini delle unità litotecniche e delle aree instabili). La preformattazione di cui parli purtroppo è leggibile solo con ArcMAP (a meno che non mi sia perso qualcosa). Se qualcuno può fornirmi indicazioni in merito ne sarei molto grato. Ciao

Scusa, ma QGis non importa i files shp? Penso di si....
Inoltre, hai provato a scaricare il pacchetto già pronto dal sito della P.C.?

Edited by molino (05/11/2012 18:18)

#121346 - 05/11/2012 19:41 Re: Standards GIS di MS secondo Dipartimento Protezione Civile [Re: molino]
federico_forli Offline
Member

Registered: 06/05/2009
Loc: Forlimpopoli (FC)
Originariamente inviato da: molino
Originariamente inviato da: RoccoGuarino
Il problema è che tutte le simbologie da usare sono files *.lyr o comunque leggibili solo da ArcGis. Io usando QGis non so proprio come fare per ricrearmi i simboli standard creati dal DPC (questo vale sia per le indagini che per i retini delle unità litotecniche e delle aree instabili). La preformattazione di cui parli purtroppo è leggibile solo con ArcMAP (a meno che non mi sia perso qualcosa). Se qualcuno può fornirmi indicazioni in merito ne sarei molto grato. Ciao

Scusa, ma QGis non importa i files shp? Penso di si....
Inoltre, hai provato a scaricare il pacchetto già pronto dal sito della P.C.?

il problema non sono gli shape ma i file accessori che servono a vestire gli shape che si possono leggere solo con arcgis.

comunque, c'è una sentenza della cassazione che stabilisci che un libero prfessionista può utilizzare software pirata. Vedi un po tu. I torrenti sono sempre in piena.

#122776 - 16/12/2012 18:15 Re: Standards GIS di MS secondo Dipartimento Protezione Civile [Re: federico_forli]
dacodac Offline
Member

Registered: 16/11/2004
Loc: Padova
mi inserisco con una domanda: non sono riuscito a trovare il link dove scaricare i materiali!!!
help, please smile

#122777 - 16/12/2012 18:27 Re: Standards GIS di MS secondo Dipartimento Protezione Civile [Re: dacodac]
dacodac Offline
Member

Registered: 16/11/2004
Loc: Padova
Originariamente inviato da: dacodac
mi inserisco con una domanda: non sono riuscito a trovare il link dove scaricare i materiali!!!
help, please smile

Trovata!!! era un pò annidata, ma c'era!

#143931 - 12/03/2018 19:12 Re: Standards GIS di MS secondo Dipartimento Protezione Civile [Re: dacodac]
dlgeostudi Offline
Junior Member

Registered: 12/03/2018
Buonasera, dove si possono scaricare i file .style per la simbologia della microzonazione sismica? Altrimenti qualcuno che li ha può gentilmente linkarmeli? Grazie in anticipo

#143933 - 13/03/2018 12:18 Re: Standards GIS di MS secondo Dipartimento Protezione Civile [Re: dlgeostudi]
mc6505 Offline
Member

Registered: 11/02/2011
All'interno della struttura dati, che si scarica dal sito della Protezione Civile, dovrebbe trovarsi nella cartella "Vestiture"

#144875 - 05/12/2018 10:23 Re: Standards GIS di MS secondo Dipartimento Protezione Civile [Re: mc6505]
AdrLof Offline
Junior Member

Registered: 09/03/2015
ciao,
ma invece la struttura del layout?
ho scaricato la "struttura di archiviazione" dal sito della PC, ci sono anche dei progetti .mxd, ma i layout sono vuoti...

dobbiamo rifarceli? o sapete se si trovano ?

le colonnine stratigrafiche voi le fate in altri programmi e le importate ? o in avete una soluzione comoda in ambiente Gis?

ho aperto mezz'ora fa gli standard di MS per la prima volta quindi è possibile che mi sia perso qualche passaggio

ciao
grazie a tutti per la condivisione del vostro know-how

AdrLof

#144878 - 05/12/2018 11:29 Re: Standards GIS di MS secondo Dipartimento Protezione Civile [Re: AdrLof]
mc6505 Offline
Member

è un bel po' che non ci lavoro, per cui potrebbero essere cambiate delle cose e quindi ti invito a verificare.

Il layout, nelle MZS a cui ho lavorato, dovevamo farcelo noi, in quanto dipende anche dall'area da rappresentare.
Ho visto MZS che rappresentavano l'intera estensione di un comune (almeno con alcune carte tipo la geologico-tecnica e la carta delle indagini)altre invece che si limitavano a aree ben delimitate (territori urbanizzati ad esempio), per cui può darsi che in un caso non bastasse un unico foglio A0, mentre in altri si riusciva a stare dentro a un A2 (sono esempi ovviamente).

Se da un collega riesci magari ad avere i file dei progetti di un comune vicino, puoi provare a riadattarli (attenzione a rivedere tutti i testi e i riferimenti perché ci vuol poco a dimenticarsi di cambiare il nome del comune smile

Alcune regioni credo abbiano anche approntato dei "progetti base": personalmente ricordo quello in Qgis della Regione Piemonte che era ben fatto (conteneva anche dei layout se non ricordo male) ed era comunque adattabile (con le opportune modifiche) ad altre realtà regionali. Non so però se sia stato aggiornato agli standard più recenti.

#144879 - 05/12/2018 11:31 Re: Standards GIS di MS secondo Dipartimento Protezione Civile [Re: AdrLof]
mc6505 Offline
Member

Dimenticavo: le colonnine stratigrafiche le facevamo con altri programmi di grafica.
Non so se sia possibile farle in ambiente gis: non sono così addentro alle varie estentioni e plugin, bisognerebbe verificare

Pagina 2 di 3 < 1 2 3 >

Moderatore:  Greenhouse, Valerio_gpk 
Pubblicità
Ultimi Post
Standards GIS di MS secondo Dipartimento Protezione Civile
by ACorradini
Oggi alle 12:46
MEPA facile!
by mccoy
Oggi alle 12:35
Vs eq Calcolo per un edificio da ristrutturare
by mccoy