Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Andrea G (40), ellys86 (32)
Chi è Online
0 utenti registrati (), 38 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
made 4
Utente98 4
anticlinale 4
geodario 3
AD70 3
Sponsor
GeoFoto
Identificazione roccia valsesiana
Riconoscimento minerale
Di cosa si tratta?
È una tectite?
Sponsor
Sponsor
Pagina 2 di 2 < 1 2
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#61445 - 05/02/2009 13:21 Re: Preventivo relazione geologica-idrogeologica [Re: sarduspater]
geogaia Offline
Member
*

Registered: 27/05/2005
Loc: salerno, campania
caro futurgeo, la mia era solamente una provocazione non me ne volere.
La cosa che mi fa arrabbiare è che noi che facciamo SOLO la libera professione non possiamo e non dobbiamo ragionare sul "prezzo ragionevole", perchè noi non vendiamo vestiti o scarpe ma porfessionalità e soprattutto responsabilità di quello che firmi. Purtroppo esiste la concorrenza sleale e il fatto che non siamo per niente corporativi ( come altre categorie professionali!!), ma di questo si sono sprecati fiumi di caratteri su questo forum. Ti auguro con il cuore che ti paghino il giusto!!

ps: quoto il tariffario della sardegna come prezzo " ragionevole"

Edited by geogaia (05/02/2009 13:22)

#61449 - 05/02/2009 14:26 Re: Preventivo relazione geologica-idrogeologica [Re: geogaia]
futurGeo Offline
Junior Member

Registered: 03/02/2009
Caro geogaia,
il mio "prezzo ragionevole" non era inteso come "adesso regalo una relazione geologica a qualcuno così poi forse diventa mio cliente", ma era "adesso faccio pagare nel RANGE DEL GIUSTO il mio lavoro, ma cercando anche di farmi un nuovo cliente", se ho chiesto la vostra opinione era proprio per riuscire a quantificare questa possibilità, altrimenti gli facevo un preventivo da 500 € ed ero sicuro di prendermi il lavoro ed il cliente; ma ribadisco non era il mio obiettivo regalare il lavoro.
Grazie di cuore per tutte le risposte che mi avete dato e per geogaia gli dico che non gliene voglio.
Buon lavoro a tutti.

#143935 - 13/03/2018 16:38 Prezzo relazione di ricerca e concessione per pozzo idrico: sono DISONESTO oppure gli altri fanno SO [Re: futurGeo]
GeoTestoide Offline
Junior Member

Registered: 13/03/2018
Loc: Mestrin
Scusatemi. Rispolvero un antichissimo topic, silente da quasi una decade !

Possibile che oggi uno studio geologico affermato e con “giro” molto ampio chieda per la pratica di ricerca e concessione di un nuovo pozzo idrico ad uso irriguo di ca. 25-30m di profondità nella pianura padano-veneta, incluso progettazione, direzione lavori e prova di pompaggio (generica …) la somma di 700EUR+IVA ed oneri accessori quando io, assieme ad un collega altrettanto affermato, ne abbiamo chiesto al lordo ben il 200% in più ?
Aiutatemi a capire: sono io il disonesto oppure il connubio pozzarolo+studio che probabilmente usano altri “metodi” illegali (vd. nero) per fare lo stesso lavoro ?

Il fatto di aver perso il lavoro mi ha amareggiato assai e vorrei capire come stanno le cose. Perché se sono disonesto mi devo livellare verso il basso. In questo caso si lavora in perdita.
Al contratto se i furbetti sono altrove, questo di fatto è un esempio di come alcuni studi, in barba a qualsiasi forma di correttezza, distruggono la professione geologica utilizzando, ripeto “metodi” illegali di cui posso supporre soltanto l’esistenza ?

Allego le caratteristiche dell’offerta

Per ottenere la concessione di derivazione definitiva delle acquee sotterranee, i passaggi obbligatori sono i seguenti:
1) Richiesta di autorizzazione e di ricerca di acque sotterranee relativa costruzione di un pozzo. La domanda deve essere supporta dalla relazione idrogeologica contenente tuti i dati richiesti dalla vigente legislazione in relazione allo scopo di estrema sintesi di individuare la falda idrica da sfruttare e valutare gli eventuali impatti che il pozzo potrà avere sulle falde in funzione della tipologia di sfruttamento delle acque e di fornire tutti i dati idrogeologici. Per i pozzi con profondità maggiore di 30m è necessario allegare il progetto del pozzo. Prima dell’inoltro della richiesta è necessario pagare le tasse dovute con i bollettini da 30.xxEUR e 200EUR di tassa
2) Alla richiesta di cui al punto precedente ora è necessario allegare la pratica di attestazione di non incidenza ambientale con una relazione illustrativa che indichi che il pozzo non provochi incidenza.
3) Una volta ottenuto il permesso di ricerca si terebra il pozzo, si eseguono le prove del pozzo e si elaborano i dati. Nel caso di pozzi con profondità maggiore di 30m è necessario nominare un direttore lavori che attesti, un volta eseguito il pozzo, la sua corretta esecuzione come da progetto.
4) Richiesta di concessione definitiva di acqua sotterranea. La domanda deve essere supportata da una relazione tecnica con i risultati delle prove idrauliche e tutti i dati del pozzo. La consulenza prevede oltre a quanto sopra descritto, il supporto per la corretta compilazione delle domande e il mantenimento dei costanti rapporti con la PA.

La consulenza come sopra descritta è di 700EUR + oneri di legge

La seguente tabella riassume i costi fissi a carico del cliente con bollettini durante lo svolgimento:
31EUR contributo
200EUR tassa istruttoria
79EUR proventi demanio idrico
31EUR+47EU deposito cauzionale

4mesi per il permesso di ricerca
8-10mesi per l’ottenimento della concessione

50% alla consegna della richiesta permesso
50% alla consegna della richiesta di concessione

Edited by GeoTestoide (13/03/2018 16:39)

#143936 - 14/03/2018 08:37 Re: Prezzo relazione di ricerca e concessione per pozzo idrico: sono DISONESTO oppure gli altri fanno SO [Re: GeoTestoide]
GeofranzDesio Offline
Member

Registered: 26/07/2005
Loc: Desio, Monza e Brianza, Lombar...
Normale ! E la cosa più triste è che i clienti vogliono il prezzo basso, perchè oramai sono abituati (anche dall'esterno) ad avere prezzi "cinesi" e quindi non capiscono qual'è il valore effettivo della nostra prestazione. Quindi molti colleghi (alcuni, ovviamente, fanno i furbetti) si adeguano all'andazzo. Qui in Lombardia oramai è una gara a chi scende di più !

#143937 - 14/03/2018 11:24 Re: Prezzo relazione di ricerca e concessione per pozzo idrico: sono DISONESTO oppure gli altri fanno SO [Re: GeofranzDesio]
GeoTestoide Offline
Junior Member

Registered: 13/03/2018
Loc: Mestrin
Originariamente inviato da: GeofranzDesio
Normale ! E la cosa più triste è che i clienti vogliono il prezzo basso, perchè oramai sono abituati (anche dall'esterno) ad avere prezzi "cinesi" e quindi non capiscono qual'è il valore effettivo della nostra prestazione. Quindi molti colleghi (alcuni, ovviamente, fanno i furbetti) si adeguano all'andazzo. Qui in Lombardia oramai è una gara a chi scende di più !

Quindi per raasumere:
1) 700EUR + accessori è un prezzo NORMALE !!!
2) il CNG e OG guardano e tacciono, come è d'uopo.
3) con 700EUR cosa guadagni effettivamente ? 3892EUR netti ... quanto tempo perdi per i contatti con la PA, per fare la relazione e la prova e farti 35km di andata e ritorno più autostrada per vedere il cantiere ?
4) Io sono un LADRO ed un DISONESTO !!!

#143938 - 15/03/2018 07:37 Re: Prezzo relazione di ricerca e concessione per pozzo idrico: sono DISONESTO oppure gli altri fanno SO [Re: GeoTestoide]
geodario Offline
Member

Registered: 22/01/2007
Loc: Treviso
mah credo proprio che la questione sia quella che hai fatto intendere......certi metodi. Credi a me

#143939 - 15/03/2018 08:47 Re: Prezzo relazione di ricerca e concessione per pozzo idrico: sono DISONESTO oppure gli altri fanno SO [Re: geodario]
GeofranzDesio Offline
Member

Registered: 26/07/2005
Loc: Desio, Monza e Brianza, Lombar...
Ciao. Io intendevo che, purtroppo, è normale che accada che chiedano questi prezzi. Io sono 20 anni che lavoro e, dopo l'inizio della crisi, ho visto scendere i prezzi a livello pazzesco ! Ho appena perso un'offerta perchè il (potenziale) cliente ha preso il mio preventivo (già basso) ed è andato da altri colleghi, chiedendo chi faceva un prezzo ancora più basso. Ovviamente ha trovato ciò che cercava. E questo accade sempre più spesso.
L'ordine, soprattutto con i clienti privati e colleghi scorretti, non fa assolutamente nulla. Ho provato, anni fa, a segnalare preventivi "assurdi", mi hanno risposto che non potevano farci niente, anzi erano pure corretti (tipo 200 Euro per un rilievo geomorfologico di un territorio montano).

Edited by GeofranzDesio (15/03/2018 08:49)

#143940 - 15/03/2018 11:35 Re: Prezzo relazione di ricerca e concessione per pozzo idrico: sono DISONESTO oppure gli altri fanno SO [Re: GeofranzDesio]
negus Offline
Member

Registered: 17/10/2008
Loc: lombardia
Non è normale chiedere 700 euro; la pratica per il pozzo è una rottura di palle pazzesca, dovevi pure andare in provincia a consegnare la documentazione (ora lo fai online ma non ho ancora provato) e alla conferenza di servizi.
Facciamo due conti a spanne:700 euro - 300 tasse - 50 gasolio - 50 spese varie = 300 euro per una cosa che dura quasi un anno. Ero intervenuto nella discussione ai tempi dicendo 2000 euro, oggi confermo. Chi lo fa a 700 è un testicolo.

#143945 - 16/03/2018 08:50 Re: Prezzo relazione di ricerca e concessione per pozzo idrico: sono DISONESTO oppure gli altri fanno SO [Re: negus]
geodario Offline
Member

Registered: 22/01/2007
Loc: Treviso
...credo proprio di essermi spiegato male. E' molto probabile che non abbiano chiesto 700 €. Almeno nella realtà. Del resto in quel mondo (dei pozzi intendo e non solo) si sa come gira. Secondo voi il rabdomante l'hanno pagato di più? marameo

Pagina 2 di 2 < 1 2

Moderatore:  mccoy 
Pubblicità
Ultimi Post
Sonda Interfaccia acqua/ olio
by mauretta72
Oggi alle 00:54
Vendo Manuale Pratico di Risposta Sismica Locale
by Matteo86
Ieri alle 16:01
Sismica A6000S Produttore MAE
by GeoRAFCO