1 utenti registrati (1 invisibile),
431
Guests and
5
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
|
|
#144424 - 04/07/2018 14:06
Pozzo freatico con batteri fecali
|
Junior Member
Registered: 04/07/2018
|
Buongiorno, vi scrivo perché ho un grosso problema con un pozzo freatico in un'abitazione a circa 100 metri dal mare. Il pozzo si trova alla profondità di 6 metri e nelle sue acque, SOLO nel periodo estivo, risultano presenti batteri fecali. Negli altri periodi dell'anno, invece, il problema non si presenta. Dopo le prime analisi delle sue acque, condotte qualche anno fa, pensavano che la causa fosse dovuta ai pozzi neri perdenti delle abitazioni circostanti. Così, convinti i vicini, abbiamo tutti eliminato i pozzi neri allacciandoci direttamente alla rete fognaria. L'allaccio è avvenuto ormai tre anni fa. A distanza di 3 anni, dunque, il problema non si è ancora risolto: anche dalle analisi fatte durante l'inverno e poi la settimana scorsa, le acque hanno ancora batteri fecali (a giugno sono in modiche quantità che vanno via via a crescere fino ad agosto). Considerando che sono ormai passati 3 anni dalla chiusura dei pozzi neri perdenti e che le acque di altri due pozzi freatici (dei vicini) sono buone io non riesco a capire da dove arrivino quei batteri. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? E ancora: conviene scavare un altro pozzo o intervenire sull'esistente? Per comprendere meglio posto anche una foto.
Grazie
Allegati
pozzo.jpg (31 downloads)
|
|
|
|
|
#144425 - 04/07/2018 15:50
Re: Pozzo freatico con batteri fecali
[Re: jambitta]
|
Member
Registered: 06/05/2009
Loc: Forlimpopoli (FC)
|
ma tra le due case c'è un fosso?
nei dintorni ci sono alberghi o case usate solo in estate?
|
|
|
|
#144426 - 04/07/2018 16:17
|
Junior Member
Registered: 16/09/2014
Loc: Abruzzo, Chieti
|
potrebbe trattarsi di una perdita dalla rete fognaria delle due abitazioni adiacenti il pozzo?
|
|
|
|
|
#144427 - 05/07/2018 08:55
[Re: Danilo86]
|
Junior Member
|
buongiorno e grazie per il vostro intervento. Rispondo alle vostre domande. 1) non c'è nessun fosso tra la casa con il pozzo inquinato e le altre. E neanche tra i vari pozzi presenti. 2) no, nei dintorni non ci sono alberghi. Ma TUTTE le case sono case usate solo d'estate. 3) Come spiegato nel post la rete fognaria è stata realizzata tre anni fa. Dove, nell'immagine allegata vedete la successione di pozzi neri che poi sono stati chiusi, è stato fatto lo scavo in cui è stata inserita la condotta della fognatura a cui si sono allacciate tutte le case. La stessa condotta, poi, prosegue lungo la strada fino ad arrivare a ridosso della spiaggia. E' in questo punto che la si è collegata alla condotta fognaria che esisteva già.
Edited by jambitta (05/07/2018 08:56)
|
|
|
|
|
#144432 - 05/07/2018 15:19
[Re: anticlinale]
|
Junior Member
|
Ciao, prima di rispondere alle tue domande devo puntualizzare che, da una chiacchierata che ho appena fatto col vicino (quello con il pozzo vicino al mio), mi diceva che in realtà, nel punto in cui io ho indicato come il luogo dove lui ha il pozzo, lui in realtà là ha un serbatoio che chiama "impropriamente" pozzo. Il pozzo, invece, lo ha un po' più distante dal mio: per questo posto nuovamente la prima immagine in cui ho aggiornato l'ubicazione del pozzo del vicino.
Rispondendo, invece, a quanto mi è stato chiesto vi informo che in basso (fuori campo nella foto che ho postato) c'è una strada, poi la ferrovia e oltre solo campagna. A tal proposito posto anche una seconda immagine dove si vede meglio il tutto.
L'acqua di quel pozzo la uso per il giardino, per la cucina (lavare e cucinare a caldo) e come acqua sanitaria. Non la bevo.
I risultati delle analisi invece sono i seguenti: - microbiotica totale a 22°C: 10 CFC/ml - coliformi: 4 UFC/100ml - escherichia coli: 0 UFC/100ml - enterococchi: 1 UFC/100ml - pseudomonas aeruginosa: 14 UFC/100ml tenete presente che questi valori, di solito, tendono a peggiorare fino ad agosto. Le analisi sono state fatte a fine giugno.
Detto questo secondo voi da dove arriva l'inquinamento?
Sul come risolvere il problema, invece, potreste dirmi di più sui dispositivi di disinfezione?
grazie
Allegati
pozzo AGGIORNATA.jpg (11 downloads)pozzo due.jpg (8 downloads)
|
|
|
|
|
#144434 - 05/07/2018 16:12
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta e per i consigli. le chiedo: sul tetto della casa ho un pannello per il solare termico (con relativo serbatoio) installato l'anno scorso. Quest'anno (vivo là solo d'estate) mi sono accorto che, al mio arrivo quando ho aperto l'acqua calda, questa puzzava "di fogna". Ho dovuto farla andare per molto tempo affinché la puzza non si sentisse più (evidentemente l'acqua ha stagnato per troppo tempo durante l'inverno e la primavera). E' possibile che gli pseudomonas aeruginosa si siano formati per questo motivo?
Aggiungo, se la cosa può essere utile, che i pozzi neri perdenti che sono stati chiusi con l'allaccio alla fognatura NON sono prima stati spurgati. E le chiedo: è possibile che l'inquinamento derivi da residui di questi ultimi dopo 3 anni? E se sì perché tale inquinamento si rileva solo in estate?
In ultimo, se la cosa può essere utile, le dico che il substrato è composto da terra (primi 3 metri), poi argilla (un metro), acqua, pietre piccole( 1,5 metri) e poi sabbia fine.
Grazie ancora
Edited by jambitta (05/07/2018 16:22)
|
|
|
|
|
#144436 - 05/07/2018 16:24
|
Member

Registered: 24/02/2003
Loc: Pianeta Terra - Via Lattea est...
|
Grazie per la risposta e per i consigli. le chiedo: sul tetto della casa ho un pannello per il solare termico (con relativo serbatoio) installato l'anno scorso. Quest'anno mi sono accorto che, al mio arrivo quando ho aperto l'acqua calda, questa puzzava "di fogna". Ho dovuto farla andare per molto tempo affinché la puzza non si sentisse più (evidentemente l'acqua ha stagnato per troppo tempo durante l'inverno e la primavera). E' possibile che gli pseudomonas aeruginosa si siano formati per questo motivo? può darsi, anzi ci sono forti probabilità: pseudomonas è un anaerobio significa che sopravvive senza ossigeno, la puzza di fogna l'hai sentita perchè i nitrati o solfati presenti sono stati ridotti ad ammoniaca e solfiti da batteri che hanno usato prima il poco ossigeno disciolto poi quello legato a N e S e i composti che restano causano l'odore "asfittico" Aggiungo, se la cosa può essere utile, che i pozzi neri perdenti che sono stati chiusi con l'allaccio alla fognatura NON sono prima stati spurgati. E le chiedo: è possibile che l'inquinamento derivi da residui di questi ultimi dopo 3 anni? E se sì perché tale inquinamento si rileva solo in estate?
potrebbe essere ma il fatto che si noti solo d'estate appunto lo esclude, a meno che non ci siano anche altri fattori legati alla stagionalità della falda (d'estate si abbassa e può anche cambiare direzione, magari d'inverno ha un flusso che "risparmia" il pozzo, per verificarlo occorrerebbe uno studio approfondito della zona In ultimo, se la cosa può essere utile, le dico che il substrato è composto da terra (primi 3 metri), poi argilla (un metro), acqua, pietre piccole( 1,5 metri) e poi sabbia fine.
si queste sono informazioni che possono essere utili per approfondire, se lo strato di argilla fosse continuo dovrebbe proteggere l'acqua di falda da infiltrazioni inquinanti provenienti dalla superficie ma la continuità laterale di detto strato, in zone prossime alla costa, è tutta da dimostrare....
|
|
|
|
#144437 - 05/07/2018 16:43
|
Junior Member
|
...infatti d'estate l'acqua nel pozzo tende a diminuire tanto che, nel bel mezzo d'estate, non ha più neanche la pressione sufficiente a far partire l'irrigazione del prato.
|
|
|
|
|
|
17672 Utenti
36 Forums
20606 Topics
146558 Posts
Max Online: 1780 @ 08/04/2009 23:01
|