Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Ursy (42)
Chi è Online
0 utenti registrati (), 75 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
DenisJ 6
geodario 4
Spirifer 4
mtwelve 3
Kassay 3
Sponsor
GeoFoto
Riconoscimento minerale
Di cosa si tratta?
È una tectite?
Secondo voi cos'é?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#144496 - 27/07/2018 16:16 chiusura pozzo messa in sicurezza
silvia pippi Offline
Junior Member

Registered: 27/07/2018
Durante i lavori di ricostruzione post terremoto , nella mia casa antica è stato trovato un pozzo, proprio dentro la casa dove un tempo c'erano le cucine a filo con un muro esterno della casa, ma all'interno. Non è mia intenzione chiuderlo facendoci una gettata di cemento, perchè è storico, ma di "metterlo in sicurezza". Tra l'altro la casa è Sottoposta a Regolamento Comunale come casa storica del paese.Ora io ho chiamato un geologo per fargli fare una perizia del pozzo ( profondo 7 metri,diametro meno di 50 cm, assolutamente verticale, e c'è acqua), per dirmi se le pareti presentano infiltrazioni perchè non voglio che creino problemi alle fondamenta della casa ( anche se neppure un terremoto lo ha scalfito!), a prima vista ha detto che è sanissimo, ma poi il Professionista incaricato della ricostruzione ha cominciato a dire che la messa in sicurezza non è di competenza del geologo ma dell'Ingegnere che ha fatto il progetto della ricostruzione.Io intanto ho telefonato all'ARPAE di ferrara ( è questa sede che ha la competenza essendo la casa in Sa Felice sul Panaro (MO)) e mi hanno detto che per la Comunicazione della chiusura del pozzo, visto che non se ne sapeva neppure dell'esistenza, avendo io la pec, posso farlo direttamente io perchè il pozzo c'è da più di 100 anni e non sono necessari tutti i dati riguardanti falda ecc. perchè in fondo io comunico di farci una copertura e di metterlo in sicurezza. Insomma chiedevo:
La perizia per lo stato del pozzo, falda, infiltrazioni , pareti ecc chi la fà? ed il progetto per mettere in sicurezza i pozzo? Essendo anche un pozzo antico. Poi ci sono dei tempi da rispettare? perchè ci sono le impalcature degli operai ed ora è coperto con una pesante tavola di legno

#144497 - 27/07/2018 16:25 Re: chiusura pozzo messa in sicurezza [Re: silvia pippi]
silvia pippi Offline
Junior Member

Registered: 27/07/2018
Nel caso decidessi che è meglio chiuderlo del tutto, lo deve fare l'ingegnere o la ditta del geologo che ho chiamato? anche se essendo di soli 7 metri , mi chiedo se in realtà non sia una cisterna

Edited by silvia pippi (27/07/2018 17:23)

#144504 - 01/08/2018 09:37 Re: chiusura pozzo messa in sicurezza [Re: silvia pippi]
geodario Offline
Member

Registered: 22/01/2007
Loc: Treviso
Silvia, non è che il forum non ti abbia risposto per snobbarti, ma perchè il tuo problema ha carattere talmente "particolare" che alle volte vale più la pratica che la grammatica nel risolverlo.
Intanto direi che più che di una cisterna si tratta di un vero e proprio pozzo ad uso familiare. Infatti è poco profondo e di diametro ridotto, poichè probabilmente doveva soddisfare esigenze ridotte.
A che livello è l'acqua dall'attuale pavimento? Se è giù diversi metri non credo tu abbia problemi di infiltrazioni, fatte salve le normali problematiche legate all'umidità.
Su chi deve occuparsi del problema, mah, chi lo sa?
Magari una semplice grata (bella solida) a livello del nuovo pavimento risolve il problema e tu conservi un "manufatto storico" da far vedere ai visitatori

Pubblicità
Ultimi Post
Frequenza di risonanza.
by Spirifer
Ieri alle 11:35
Terremoto del Molise, il thread tecnico
by mccoy
16/08/2018 22:21
VS equivalente
by Spirifer
14/08/2018 18:39
Vendo sismografo 24 canali