Salve sto esercitandomi per la prova pratica di QGIS. Sto facendo un esercizio che chiede di classificare i comuni della regione in base alla % di area cavata (riferimento alle cave sia dismesse che attive di tutta la regione).
Ho iniziato unendo i due Layers 'Cave attive' e 'Cave dismesse'; solo che non ho usato lo strumento di geoprocessing "Unione", bensì la funzione "Unisci due layers", in quanto "Unione" sovrapponeva con confusione i vari attributi, mentre "Unisci due layers" li unisce in modo corretto, impilando le tuple di un layer con quelle dell'altro.
Dopodiché ho effettuato l'"Intersezione" tra il vettore delle cave unite con quello dei comuni. Quindi, ho effettuato "Dissolvenza" sull'intersezione, scegliendo come campo dissolvenza COD_ISTATN dei comuni. Tuttavia il layer dissolve che ne viene fuori ha una sola tupla, riferita ad una sola cava; cosicché quando effettuo il join sul layer 'Comuni' per importare in questo l'attributo 'Area' del layer 'Dissolve', ho tutte le tuple che hanno valore NULL in corrispondenza dell'attributo importato col join, eccetto ovviamente per la tupla relativa a quell'unica cava presente nel dissolve. Come faccio ad avere un dissolve che abbia tutte le tuple. Qualcuno può aiutarmi, per favore?

Edited by Umbe2 (18/09/2018 19:07)