Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 115 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#144620 26/09/2018 16:26
Iscritto: Sep 2018
Posts: 2
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Iscritto: Sep 2018
Posts: 2
Buongiorno a tutti, ho scoperto questo forum mentre mi rompevo la testa su una pubblicazione ed ho pensato di approfittarne per chiedere un parere. Chiedo scusa se l'argomento è stato gia' trattato in passato, ho cercato con la funzione del forum ma non ho trovato niente.

La pubblicazione, nel merito, è questa e parla di come l'utilizzo dei fiori di Bach abbia modificato le reazioni di una serie di minerali in sospensione.

Ora, non essendo un geologo ho difficoltà persino a capire se quello che stanno misurando abbia un senso, figurarsi i margini di errore nella metodologia. Non avendo le competenze per giudicare adeguatamente, vorrei pertanto chiedere a voi dei pareri e provare a capire se sia stato uno studio legittimo o spazzatura faziosa.

Grazie a chi risponderà o/

Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
A
Member
****
Offline
Member
****
A
Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
Ho dato solo un'occhiata veloce per ora ma posso dirti che metodi e strumentazioni utilizzate sono tutt'altro che spazzatura faziosa e rappresentano lo standard per l'analisi dei minerali argillosi.
L'esperimento è interessante ma comunque si limita a verificare che esiste un *effetto* sulla flocculazione dei minerali argillosi se la sospensione in cui essi sono dispersi contiene o meno i rimedi in oggetto.


..
Iscritto: Sep 2018
Posts: 2
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Iscritto: Sep 2018
Posts: 2
Personalmente mi stupisce pensare che ci sia stato un effetto in generale. La miscela comunemente nota come "rescue remedy" è composta da estratti di piante e brandy ed è strano che l'esito sia cosi' diverso da altre cose simili (come altre soluzioni di fiori di Bach o alcool etilico).

Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
A
Member
****
Offline
Member
****
A
Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
forse è il tipo di essenze contenute che fa la differenza? in fondo, si parla pur sempre di sostanze che dovrebbero sortire un effetto biochimico, il quale è associato ad una particolare azione che una determinata molecola chimica è in grado di esercitare su un componente cellulare dell'organismo.

La flocculazione dei minerali argillosi idrodispersi è un processo che è strettamente legato alla carica elettrica superficiale degli stessi minerali: fintanto che questa è sbilanciata ovvero presenta una densità di carica positiva lungo tutta la superficie delle particelle queste tendono a restare in sospensione respingendosi reciprocamente, mentre se si neutralizza questa densità di carica le particelle si aggregano spontaneamente tra di loro, fenomeno descritto col termine di "flocculazione"; le particelle aggregate prendono così un rapporto tra forze viscose e forze di gravitazione che le fa sedimentare più velocemente rispetto a prima. In processi industriali (es. ceramica) questo fenomeno è controllato con appositi additivi: sostanze dette flocculanti che contribuiscono ad accellerare la sedimentazione, s ec'è necessità di avere acqua chiarificata, e viceversa sostanze sospensivanti, se al contrario c'è necessità di avere le particelle idrodisperse.

Può darsi che la soluzione "testata" possieda un blando effetto flocculante, a livello chimico....


..

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.010s Queries: 24 (0.004s) Memory: 2.9471 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 05:22:39 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS