Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Nessun compleanno
Chi è Online
0 utenti registrati (), 226 Guests and 7 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
Pillo83 5
anticlinale 5
INGEGNO 4
mijasimo 4
Orbitulina 3
Sponsor
GeoFoto
Identificazione roccia valsesiana
Riconoscimento minerale
Di cosa si tratta?
È una tectite?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#144771 - 08/11/2018 15:39 Qgis help! Copia e incolla, unione, esportazione
Carmen_ul Offline
Junior Member

Registered: 08/11/2018
Ciao a tutti :),
prima di tutto scusate per un eventuale uso scorretto della terminologia ma è da poco che utilizzo il Qgis.
Spero potrete rispondere a queste mie domande ^-^' :
1-Ho una tabella attributi con tanti poligoni e in una colonna/attributo devo avere lo stesso testo per ogni geometria. C'è un metodo più speditivo del classico CTRL+C e CRTL+V?
2-ho diversi layers contenenti però la stessa tipologia di colonne; in una specifica colonna si possono trovare valori come A,B,C etc... . E' possibile unire tutti i valori A dei diversi layers in un unico layer?
3- Come si può estrarre una tabella attributi da Qgis in Excel? E come reinserirla nel primo dopo averla modificata con il secondo programma?

Grazie mille per l'aiuto!
Carmen.

Edited by Carmen_ul (08/11/2018 15:52)

#144775 - 09/11/2018 17:17 Re: Qgis help! Copia e incolla, unione, esportazione [Re: Carmen_ul]
mc6505 Offline
Member

Registered: 11/02/2011
Non ho sottomano Qgis in questo momento, per cui non posso fare delle verifiche. Prendi pertanto i miei suggerimenti con le pinze, considerando anche il fatto che molto spesso ci sono più modalità per arrivare allo stesso scopo. Non è quindi detto che ciò che ti suggerisco io sia la maniera più semplice, immediata o efficiente, ma solo quella che mi viene in mente.

1-Direi che per rispondere al tuo primo quesito una possibile strada da percorrere potrebbe essere di aprire la tabella attributi e selezionare i record che ti interessano (ai quali vuoi assegnare lo stesso valore o testo). Dopo di che, con lo strumento "calcolatore di campi" (credo che si chiami così: dovrebbe avere un'icona simile a un pallottoliere) aggiornerai il campo (o i campi) che ti interessa per tutti gli oggetti che avrai selezionato.

2-Per il secondo quesito credo che ci sia un comando (non ricordo il nome preciso: unione o unisci) che dovrebbe essere sotto il menu vettore che unisce gli oggetti di più layer in un unico layer e credo che funzioni anche solo sugli oggetti selezionati. Non ricordo come tratti le tabelle attributi (se le unisca tutte, se si possano selezionare solo alcuni campi, ecc.). A intuito credo che se applichi tale comando a layer che hanno la stessa struttura dovrebbe mantenerla nel file di unione

3- Non ho mai aperto una tabella attributi in excell, ma l'ho fatto con calc di libreoffice (o openoffice com e preferisci). Credo si faccia in maniera analoga in Excel. Con Calc s'importa (o si apre, non mi ricordo) il file .dbf e lo si modifica, senza però toccare la prima riga in alto che contiene le informazioni relative alle colonne attributi. Infine si salva mantenendo il formato .dbf. Credo (ma non sono sicuro)che non si debbano eliminare o aggiungere righe, in quanto non ci sarebbe più coerenza tra il numero di record e quello delle geometrie dello shapefile

Moderatore:  Greenhouse, Valerio_gpk 
Pubblicità
Ultimi Post
Rigidezze delle interfacce nel caso di un'analisi dinamica con Flac 7
by mijasimo
Ieri alle 16:55
Sentenza Corte Europea sui Rifiuti
by anticlinale
Ieri alle 10:19
Convegno: GEOLOGIA TECNICA - UNCONVENTIONAL SYSTEMS
by matteo1976
18/11/2018 15:09