Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Nessun compleanno
Chi è Online
1 utenti registrati (adilex), 253 Guests and 6 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
Pillo83 5
anticlinale 5
INGEGNO 4
mijasimo 4
Orbitulina 3
Sponsor
GeoFoto
Identificazione roccia valsesiana
Riconoscimento minerale
Di cosa si tratta?
È una tectite?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#144772 - 08/11/2018 19:37 Preventivo help
Orbitulina Offline
Junior Member

Registered: 05/05/2014
Cari colleghi, per la realizzazione di una costruzione mi è stato chiesto preventivo per indagini e per stesura relazione geologica per deposito genio civile.
Il piano d'indagini è stato già definito da qualche collega concorrente, pertanto, dandolo per buono, ho chiesto alla mia ditta di fiducia il suo prezzo. Adesso manca il prezzo della mia prestazione. E qui, ahimè, ho un pò di confusione. Onde evitare di dare cifre fuori mercato, e nel rispetto della nostra categoria, abbiate pazienza, vi chiedo gentilmente il criterio per la sua formulazione. Grazie di cuore

#144773 - 09/11/2018 10:24 Re: Preventivo help [Re: Orbitulina]
alexcarvi Offline
Member

Registered: 25/12/2001
Loc: Civitanova marche
Cara collega,
il "collega concorrente" probabilmente avrà perso del tempo per definire il piano di indagine, e così dovresti fare tu. Per correttezza sia nei confronti del collega che per te. Se il piano di indagine fosse reputato non sufficiente non credo tu possa fare appello al "collega concorrente".
Per il prezzo della prestazione professionale per rispetto alla nostra categoria (Ma la redazione di un piano di indagine è già parte della prestazione...) resta difficile aiutarti. Una costruzione: industriale? abitativa? ..? Superficie? Tipologia e quantità indagini? assistenza cantiere? quanto ti impegnano? .......

#144774 - 09/11/2018 15:44 Re: Preventivo help [Re: alexcarvi]
Orbitulina Offline
Junior Member

Caro Alex, innanzitutto grazie per la risposta.
Per quasi 12 anni ho lavorato come consulente fissa in una società d'ingegneria non dovendomi mai preoccupare di questi aspetti perchè delegata direttamente all'assistenza cantieri e alla pianificazione territoriale in ambiente GIS, che purtroppo mi hanno tenuta lontana da quelli che sono gli aspetti relativi alla predisposizione di preventivi e rapporti diretti con la committenza.
Ora non sono più in questa azienda e sto cercando di rimboccarmi le maniche per recuperare.
Tornando al preventivo, ciò che chiedevo, non era di definire il prezzo della mia prestazione (impossibile con i dati che ho fornito), bensì i criteri, gli elementi chiave da considerare per la sua determinazione.
E' anche assolutamente chiaro che la definizione di un piano d'indagini è parte della prestazione. Ma la committenza sta facendo soltanto un'indagine esplorativa per confrontare i prezzi di pari fornitura. Ad eventuale accettazione del mio preventivo rivedrò il piano d'indagini.
In ogni caso, a proposito della mia richiesta, mi hai già dato degli elementi utili, tipo la superficie, la tipologia di edifici etc. Grazie di nuovo e saluti

#144778 - 11/11/2018 08:42 Re: Preventivo help [Re: Orbitulina]
Vorlicek Offline
Member

Registered: 26/04/2000
Loc: Este, Veneto, Italy
Putroppo a fare un preventivo non ci si azzecca mai
Innanzitutto devi (tenendo conto del tempo) come già detto dal collega, capire la natura del problema geologico tecnico e sopratutto la quota di responsabilità che ti devi assumere nel risolvere questo problema. Ad esempio se si dovranno fare pali, basterà un dimensionamento di massima, un parametro caratteristico un predimensionamento etc???
In un versante basterà una verifica della stabilità dello stato di fatto e progetto e/o gli interventi necessari.
Una volta inquadrato il problema e il livello di responsabilità trasforma il tutto in tempo che ti serve a cui aggiungere le spese generali (dall'iscrizione all'ordine all'assicurazione, telefono etc) suddiviso per il numero di lavori che fai (o pensi di fare) in un anno e poi sopratutto un surplus per il livello di repsonsabilità. Quidi verrà fuori un preventivo alto a questo punto si fà uno sconto difficilissomo da valutare se si è in diretta concorenza con qualcuno.
Good luck
Pier-Andrea

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it

#144782 - 11/11/2018 19:58 Re: Preventivo help [Re: Vorlicek]
Orbitulina Offline
Junior Member

Grazie Pier-Andrea!

Moderatore:  mccoy