Da non idrogeologo mi rivolgo a chi è più competente di me in materia: pozzi di dispersione di acque meteoriche (pulite) in profondità (6 - 24m) nell'insaturo: stato dell'arte, affidabilità, eventuali problemi!
resto in attesa e saluto tutti
Robymade
il principale problema è rappresentato dalla normativa ambientale:
art. 104 comma 1 del D.Lvo 152/06: "1. È vietato lo scarico diretto nelle acque sotterranee e nel sottosuolo."
Il fatto è che il decreto non da' una definizione precisa di "sottosuolo", ma prendendo spunto da altre fonti normativo-tecniche si da' per assodato che "sottosuolo" sia diverso da "strati superficiali del suolo" di cui si distingue in altri articoli della parte terza. In particolare, quest'ultima accezione si distingue per il primo metro dal p.c., dove ad esempio può prendere posto una trincea di sub-irrigazione.
Si potrebbe anche discutere su quanto sono pulite le acque meteoriche da scaricare. Se provenienti da agglomerati urbani (piazzali/strade) non lo sono di sicuro, quelle delle coperture possono essere certamente più pulite seppure, per quanto minima, una debole contaminazione dovuta al trascinamento di ricadute di polveri sottili di vario genere.
Attualmente, almeno in emilia-romagna, il problema dell'esubero di acque meteoriche in aree urbanizzate viene gestito con misure di invarianza idraulica.
Ma al di là di queste disquisizioni, far defluire le acque di comparto in un pozzo freatico per come la vedo, è una soluzione fuori dalla realtà, e anche poco funzionale se dev'essere applicata a comparti di una certa dimensione. Partiamo da qualche dato: una pioggia da 50 mm in un'ora è un evento che in vent'anni ha una probabilità elevatissima. (coi dati degli ultimi quarant'anni, perchè ultimamente è pure aumentata!!). In un'area di 1 ha quei 50 mm/ora si traducono in 500 mc per la modica cifra (500/3600 x 1000) di 138 Litri/sec, a spanne semplificate.
ora, non occorre essere idrogeologi per immaginare come un pozzo da dieci metri di profondità, per poter smaltire tutta quell'acqua, ed essere progettato per tempi di ritorno che non facciano rischiare allagamenti, deve diventare una vera e propria cisterna anche se si fosse in presenza di una ghiaia con K di 3 cm/sec !!