Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
goodventure (46)
Chi è Online
0 utenti registrati (), 184 Guests and 4 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
AD70 24
mccoy 19
albertofortunato 6
anticlinale 5
STRESS 5
Sponsor
GeoFoto
Identificazione roccia valsesiana
Riconoscimento minerale
Di cosa si tratta?
È una tectite?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#144799 - 18/11/2018 17:29 Rigidezze delle interfacce nel caso di un'analisi dinamica con Flac 7
Enrii Offline
Junior Member

Registered: 18/11/2018
Loc: Padova
Buonasera a tutti, qualcuno di voi utilizza il software di Itasca Flac 7?

Vorrei un consiglio, sto eseguendo un'analisi dinamica relativamente ai geotubi e controllando i risultati si osservano delle grandi anomalie nella propagazione del segnale sismico tra il terreno di fondazione elastico e il riempimento del tubo. Premetto che ho letto maniacalmente il manuale ma non viene trattato l'argomento e l'unico consiglio che danno è quello di avere la rigidezza almeno 10 volte superiore alla rigidezza del materiale coinvolto.

Penso che il problema sia proprio negli elementi di contatto ma aumentando o diminuendo il valore delle rigidezze Kn e Ks non si osservano miglioramenti che possano indirizzare in una via di risoluzione. Qualcuno può aiutarmi?

#144801 - 19/11/2018 11:40 Re: Rigidezze delle interfacce nel caso di un'analisi dinamica con Flac 7 [Re: Enrii]
mijasimo Offline
Member

Registered: 28/01/2009
Ciao,
aiutaci a capire un minimo di più perchè francamente viaggi nell'iperspazio smile

Un saluto

#144802 - 19/11/2018 15:43 Re: Rigidezze delle interfacce nel caso di un'analisi dinamica con Flac 7 [Re: mijasimo]
Enrii Offline
Junior Member

Registered: 18/11/2018
Loc: Padova
Scusate ero in preda alla disperazione pc-problem

Mmi spiego meglio...Io sto studiando il comportamento di un geotubo in condizioni di sisma e come segnale sto usando quello di El Centro 1940.

In poche parole ho una fondazione di materiale elastico su cui è appoggiato questo geotubo il cui riempimento è liquefacibile (una sabbia satura). Per definire il contatto tra il tubo e la fondazione su cui sta, il programma ha bisogno di un'interfaccia la quale è caratterizzata da una rigidezza normale, una tagliante e un angolo di attrito che rappresenta il contatto tra il geotessuto e il terreno di fondazione.

Con che criterio vengono scelte queste rigidezze? Nel manuale parlano solo che devono essere 10 volte maggiori di quelle degli elementi che mettono a contatto ma dai risultati che ottengo è evidente che ci sono delle anomalie.

#144803 - 19/11/2018 16:55 Re: Rigidezze delle interfacce nel caso di un'analisi dinamica con Flac 7 [Re: Enrii]
mijasimo Offline
Member

Registered: 28/01/2009
Almeno adesso ho capito (spero) di cosa stiamo parlando e di quale sia il tuo specifico problema...non sono un esperto di Flac però dal manuale di Plaxis forse questo passo può aiutarti. Molti programmi lavorano in maniera similare.
Ti riporto l'immagine in allegato. Comunque puoi consultare il manuale è libero.

Un saluto

Allegati
stiffness_interfaces.jpg (9 downloads)

Pubblicità
Ultimi Post
Opere in sotterraneo e RSL
by AD70
Ieri alle 23:18
Standards GIS di MS secondo Dipartimento Protezione Civile
by ACorradini
Ieri alle 12:46
MEPA facile!