Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Nessun compleanno
Chi è Online
1 utenti registrati (barm0sso), 280 Guests and 4 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
AD70 25
454545454554 12
anticlinale 12
mccoy 8
heisenberg 7
Sponsor
GeoFoto
Che cosa è un fossile?
Potrebbe essere un cratere di un meteorite?
Che roccia è?
Di cosa si tratta?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#145009 - 04/01/2019 12:20 Elenco speciale e dipendenti privati
alb74 Offline
Member

Registered: 04/07/2005
Loc: ,
Buongiorno,
il dipendente privato che non esercita attività di libera professione e svolge attività professionale esclusivamente per la propria azienda, può iscriversi all'elenco speciale?
Il geologo dipendente privato può sottoscrivere relazioni geologiche per il proprio datore di lavoro?

#145010 - 04/01/2019 16:13 Re: Elenco speciale e dipendenti privati [Re: alb74]
grannisi Offline
Member

Registered: 19/01/2004
Loc: Catania
"il dipendente privato che non esercita attività di libera professione e svolge attività professionale esclusivamente per la propria azienda, può iscriversi all'elenco speciale?"
Assolutamente no. All'elenco speciale vengono iscritti solo i pubblici impiegati; tra l'altro gli iscritti all'elenco speciale non possono svolgere l'attività di libera professione.
"Il geologo dipendente privato può sottoscrivere relazioni geologiche per il proprio datore di lavoro? "
Certo che si, con i dovuti compensi oltre al normale stipendio e con il rimborso del costo della polizza assicurativa professionale.....

#145013 - 05/01/2019 20:49 Re: Elenco speciale e dipendenti privati [Re: grannisi]
alb74 Offline
Member

Registered: 04/07/2005
Loc: ,
Grazie!
Per quanto riguarda la seconda domanda, i "dovuti compensi oltre al normale stipendio" ed il "rimborso del costo della polizza assicurativa professionale", credo che non siano un obbligo del datore di lavoro, ossia dipende da quello che c'è scritto nel contratto di lavoro e/o dagli accordi fra le parti. Intendo dire che, per una firma che comporta un'assunzione di responsabilità, sarebbe cosa buona e giusta avere un compenso extra, ma credo che non sia una cosa dovuta..... Lo stesso discorso vale per il rimborso dell'assicurazione professionale.... Che dici?

#145066 - 24/01/2019 08:53 Re: Elenco speciale e dipendenti privati [Re: alb74]
anticlinale Offline
Member

Registered: 24/02/2003
Loc: Pianeta Terra - Via Lattea est...
salve mi riaggancio a questo thread perchè tutto sommato la questione che mi pongo può essere affine. In passato avevo aperto un altro thread simile per chiedere parere se come geologo abilitato ma non iscritto all'albo avessi potuto firmare una relazione per una pratica di scavo di un pozzo nella mia proprietà. Giustamente la risposta è negativa, nel senso che per "esercitare" una professione occorre essere iscritti all'ordine professionale.

Come (forse) sapere sono dipendente di un'Arpa. Ora, visto che anche le mie attività stanno lentamente virando verso temi che sono direttamente connessi con il mio titolo culturale e professionale (es. qualche problema di inquinamento di pozzi lì, un sito contaminato di qua, l'esame di un'urbanizzazione primaria lì, e così via) Mi sono (ri)posto il seguente problema.
Cosa significa "esercitare una professione? mi spiego: se io per conto del mio ente seguo una qualche vicenda (in cui come spesso accade, vi è una controparte di un collega, in veste di tecnico incaricato per il contradditorio con l'ente, o altro) che si conclude con un mio parere tecnico-scientifico, nel quale discuto anche di geologia/idrogeologia, ecc., ovvero addirittura arrivo a dettare prescrizioni e richiedere integrazioni al collega riguardo alla relazione da lui prodotta (come di fatto accade negli enti come questo dove il procedimento amministrativo si chiude con un atto dirigenziale basato su elementi istruttori o di analisi operate dai dipendenti dell'ente), orbene, tutto ciò indicato può essere identificato come "esercitare" la professione?

#145069 - 24/01/2019 19:10 Re: Elenco speciale e dipendenti privati [Re: anticlinale]
grannisi Offline
Member

Registered: 19/01/2004
Loc: Catania
Originariamente inviato da: anticlinale

...
Come (forse) sapere sono dipendente di un'Arpa. Ora, visto che anche le mie attività stanno lentamente virando verso temi che sono direttamente connessi con il mio titolo culturale e professionale (es. qualche problema di inquinamento di pozzi lì, un sito contaminato di qua, l'esame di un'urbanizzazione primaria lì, e così via) Mi sono (ri)posto il seguente problema.
Cosa significa "esercitare una professione? mi spiego: se io per conto del mio ente seguo una qualche vicenda (in cui come spesso accade, vi è una controparte di un collega, in veste di tecnico incaricato per il contradditorio con l'ente, o altro) che si conclude con un mio parere tecnico-scientifico, nel quale discuto anche di geologia/idrogeologia, ecc., ovvero addirittura arrivo a dettare prescrizioni e richiedere integrazioni al collega riguardo alla relazione da lui prodotta (come di fatto accade negli enti come questo dove il procedimento amministrativo si chiude con un atto dirigenziale basato su elementi istruttori o di analisi operate dai dipendenti dell'ente), orbene, tutto ciò indicato può essere identificato come "esercitare" la professione?

Sicuramente non "eserciti la professione"; devi vedere il tuo contratto di lavoro e le mansioni che ti attribuisce l'ente (credo nel tuo caso sei un tecnico istruttore...) poi devi verificare se l'ente ti richiede per le mansioni de quo l'iscrizione all'albo (nel tuo caso elenco speciale) ma dovrebbe essere specificato sul contratto di lavoro...

#145071 - 25/01/2019 13:27 Re: Elenco speciale e dipendenti privati [Re: grannisi]
anticlinale Offline
Member

Registered: 24/02/2003
Loc: Pianeta Terra - Via Lattea est...
che mi rammenti il contratto di lavoro, che per le Arpa è quello collettivo comparto della sanità, nn dice nulla di specifico se non che per il personale inquadrato in ruolo tecnico (cioè il mio) e non in ruolo sanitario (che è riservato alle varie professioni sanitarie ex lege e per il quale l'obbligo di iscrizione al relativo albo c'è), il personale "opera nell'ambito delle proprie rispettive competenze" senza specificare iscrizioni o meno...
al momento dell'assunzione mi dovetti cancellare dall'elenco professionale perchè le due cose di esserci iscritto e contemporaneamente essere loro dipendente erano in conflitto, tuttavia la mia assunzione ha previsto un concorso per titoli ed esami riservato a laureati in sc. geologiche e l'abilitazione alla professione era un titolo valutabile con buon peso.
L'ente non mi ha richiesto l'iscrizione, anzi mi venne detto che dovevo cancellarmi dall'albo perchè in conflitto con lo status di dipendente.
Non sono inquadrato come "tecnico istruttore" ma come "collaboratore tecnico professionale" (questa parola professionale mi stride un attimo).

In ogni caso mi risulta che agli iscritti all'elenco speciale "l'esercizio della professione" sia precluso, non hanno nemmeno il timbro e non possono firmare niente che non possa firmare anche un non iscritto ad alcunchè, motivo per il quale dopo un anno di iscrizione nell'Elenco speciale mi cancellai anche da quello (anche per un po' di sana tirchiaggine e risparmiare così duecentocinquanta euro dovute a qualcosa di apertamente inutile (se hai qualche dato o novità diversa che non so/che mi sono perso/che non ho valutato a modo lo accolgo con entusiasmo...)

#145103 - 01/02/2019 11:04 Re: Elenco speciale e dipendenti privati [Re: alb74]
Saro Mare Offline
Junior Member

Registered: 04/03/2009
Buongiorno a tutti...la questione interessa e coinvolge anche me. Sarebbe interessante argomentarla perchè, credo, che in questa situazione siano in molti....

#145120 - 08/02/2019 11:29 Re: Elenco speciale e dipendenti privati [Re: alb74]
Tacio Offline
Member
*

Registered: 27/03/2005
Loc: Ravenna, Emilia-Romagna
Credo che la questione si possa risolvere solo con un quesito direttamente all'Ordine; comunque sia l'unica certezza è che una relazione geologica la può firmare solo un geologo, ossia chi è iscritto all'ordine con tanto di timbro.
Il fatto di essere laureati in geologia permette sicuramente di dissertare in fatto di geologia ed affini, però diventa più problematico discutere di una relazione geologica fatta da un tecnico abilitato che ha fatto dei corsi di aggiornamento APC, con una esperienza sul campo differente da un semplice laureato (differente, non per forza inferiore).

Moderatore:  mccoy 
Pubblicità
Ultimi Post
NTC e input
by AD70
Ieri alle 12:26
vendo energizzatore PASI e link box con accessori
by VINCI71
15/11/2019 18:39
pozzi perdenti meteoriche e fascia di rispetto pozzo acquedotto
by Ivan S.
15/11/2019 13:02