Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (44), Marilù (56), Resnati Cesare (70)
Chi è Online Ora
4 membri (GGV, Ang8777, iacopofranchetti, Danilo86), 179 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Non credo ci richiederanno mai la SSI, anche se potremmo fornire k winkler in condizioni dinamiche con Pais & Kausel, oppure con il cone model di Wolf & deeks, che discutemmo alcuni anni fa.

Il software classico per la SSI è il SASSI, che però deve essere acquistato da sviluppatori dell'algoritmo iniziale, in genere viene utilizzato da personale molto specializzato.

Oppure la piattaforma free Opensee che non sono mai riuscito a capire come utilizzare.

Oppure i vari programmi alle differenze finite con moduli specifici.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
AD70 Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Originariamente inviato da: mccoy
Il fenomeno di cui parli mi sembra faccia parte dei cosiddetti city effects di cui abbiamo parlato, con isolati interi i cui segnali sismici si sovrappongono, creando un segnale globale caratterizzato da una frequenza dominante (periodo fondamentale di risonanza della città o di un quartiere).
Si intendevo questo; mi chiedevo anche se il fenomeno potesse essere anche riferito a zone limitate della città come piccoli agglomerati di edifici simili e vicini tra loro.

Originariamente inviato da: mccoy
Può poi accadere, per colmo di sfortuna (forse è accaduto a Mexico City) che la frequenza di risonanza della città coincida con la frequenza di risonanza della coltre (o del bacino in 2D) e si crea un'onda stazionaria con amplificazione dell'energia e diminuizione del tempo di attenuazione del segnale.
Per città o quartieri che si sviluppano in corrispondenza di valli alluvionali credo che il fenomeno possa non essere così raro.


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
AD70 Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Originariamente inviato da: mccoy
Non credo ci richiederanno mai la SSI,....
Sicuramente non la chiederanno mai....però secondo norma, almeno nella regione Lazio (DGR Lazio 2649/99), per le varianti urbanistiche è prevista la valutazione dell'influenza della nuova opera sulle opere adiacenti. In questo quadro qualcosa dovremmo fare.
E per le opere in variante eseguite in passato senza tale valutazione? Ci potrebbero essere gli estremi per ricorsi o richieste di risarcimento?


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: AD70
Originariamente inviato da: mccoy
Non credo ci richiederanno mai la SSI,....
Sicuramente non la chiederanno mai....però secondo norma, almeno nella regione Lazio (DGR Lazio 2649/99), per le varianti urbanistiche è prevista la valutazione dell'influenza della nuova opera sulle opere adiacenti. In questo quadro qualcosa dovremmo fare.


La normativa però non suggerisce alcun metodo, nè probabilmente questo è stato fatto da professori o altri professionisti.
La SSI si fa di routine nelle centrali nucleari, in altre opere non saprei...

Per le opere realizzate in passato, non so sequalcuno avrà voglia di avvicinarsi al vespaio e scuoterlo...


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
AD70 Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Originariamente inviato da: mccoy
Per le opere realizzate in passato, non so sequalcuno avrà voglia di avvicinarsi al vespaio e scuoterlo...

eek forse prima o poi andrà fatto eek


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: AD70
Originariamente inviato da: mccoy
Per le opere realizzate in passato, non so sequalcuno avrà voglia di avvicinarsi al vespaio e scuoterlo...

eek forse prima o poi andrà fatto eek


Non so, gli uffici delle ricostruzioni post terremoto ad esempio sono spesso bravi nello stravolgere circolari, consci del fatto che gli utenti difficilmente si ribelleranno trascorsi 10 anni dall'evento e con la prospettiva di un ricorso giudiziario che ne durerà altri 10.

Nel caso di edifici esistenti è diverso, i funzionari si esporrebbero sicuramente ad accuse penali.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
AD70 Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Luca, ecco il caso pratico:

- Edificato realizzato negli anni 1940-1950 (6 isolati ognuno composto da 3-4 fabbricati)
- DGR Lazio 2649/99 (valutazione dell'influenza di nuove opere sulle opere adiacenti).
- 2003 il territorio comunale diviene sismico
- 2009 terremoto dell’Aquila
- 2011-2014 realizzazione parcheggio interrato in prossimità dell'edificato (pochi metri)
- 2016 terremoto centro Italia

Osservazioni e domande dei condomini di un fabbricato dell’edificato (le metto giù così come mi sono state poste):
- “il terremoto del 2016 si è sentito di più del terremoto del 2009”
- “può essere stato il parcheggio interrato a farci sentire di più il terremoto?”
- “se si, qualcuno doveva verificare l’influenza del parcheggio sui terremoti?”
- “le nostre case sono diventate più insicure con la realizzazione del parcheggio?”
- “se sono diventate più insicure il loro valore economico è diminuito?”
- “qualcuno potrebbe essere responsabile di questo aumento di insicurezza e della riduzione del valore economico dell’edificio?”

Agli occhi dei condomini è come fare 1+1!!!!!!
Certo sono semplici sensazioni e dubbi ma alcune domande sembrano legittime e forse meriterebbero una risposta!
Credo che ci sia carne al fuoco......per gli avvocati!!!!!! accidenti


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,784
Post146,929
Membri17,855
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.012s Queries: 31 (0.005s) Memory: 2.9871 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-18 16:02:46 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS