Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 103 ospiti, e 9 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2019
Posts: 4
P
pisolo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: Feb 2019
Posts: 4
Salve,
un quesito in merito allo studio di risposta sismica locale.
Devo progettare un edifico in c.a. su un sito sottoposto a studi di microzonazione sismica di terzo livello
In funzione della velocità delle onde di taglio, il suolo è stato individuato come appartenente alla categoria "C".
Nella relazione geologica inoltre, a seguito dello studio di RSL viene fornito il valore del fattore di amplificazione FA=1,80.
Non vengono però indicati i parametri di pericolosità sismica e quindi lo spettro di risposta derivante dallo studio di RSL.
A questo punto mi chiedo: volendo considerare gli effetti dell'amplificazione locale derivanti dallo studio di RSL, cosa me ne faccio del solo fattore di amplificazione FA? Il geologo non avrebbe dovuto fornirmi anche lo spettro di risposta normalizzato derivante dall RSL?
Il fattore FA=1.8 è riferito al bedrock o alla categoria "C" rilevata sul sito?
Grazie

Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Per poter comprendere meglio:
la relazione geologica riguarda uno studio di RSL o uno studio di livello 3 o 2 di microzonazione?

Originariamente inviato da: pisolo
A questo punto mi chiedo: volendo considerare gli effetti dell'amplificazione locale derivanti dallo studio di RSL, cosa me ne faccio del solo fattore di amplificazione FA?
Non ci fai nulla (forse in alcune regioni, per zone sottoposte al livello 3 o 2, serve come discriminate per consentire o meno l'utilizzo dell'approccio semplificato; comunque credo che FA sia ormai un rapporto un po’ obsoleto visto che presenta una elevata dipendenza dall'input sismico)

Originariamente inviato da: pisolo
Il geologo non avrebbe dovuto fornirmi anche lo spettro di risposta normalizzato derivante dall RSL?
A parte le competenze dei professionisti....chi esegue lo studio di RSL dovrebbe restituire lo spettro in output senza nessun adattamento alla forma dello spettro di norma poiché tale adattamento è semplicemente una necessita di alcuni software per le verifiche strutturali (NB tale processo può condurre ad una sovrastima o sottostima dell’azione sismica); l’adattamento, se proprio richiesto dal software, dovrebbe essere strettamente connesso ai periodi T propri della struttura.


Originariamente inviato da: pisolo
Il fattore FA=1.8 è riferito al bedrock o alla categoria "C" rilevata sul sito?
Grazie
Il fattore di amplificazione è il rapporto tra output ed input (a diversi T), non è direttamente correlato alla categoria di sottosuolo e non presenta valore costante al variare dello stato limite (all'aumentare di Tr tende generalmente a diminuire).


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Se lo studio è finalizzato alla progettazione di edifici sicuramente il geologo deve produrre degli spettri di risposta elastici di output da utilizzare come input per l'analisi modale, a meno di diverse richieste del progettista. SLV, SLD, SLO se richiesto dalla normativa, SLC nei casi pertinenti.

La normalizzazione dello spettro e il confronto con gli spettri di MZS3 secondo l'Ordinanza 55/2018 spetta esplicitamente al progettista.

Il geologo se vuole normalizzare ex Ordinanza 55/2018 o lo fa come favore, o deve essere renumerato.

Se si parla della normalizzazione come semplice best fit dello spettro di RSL, anche in questo caso si tratta di un favore.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Feb 2019
Posts: 4
P
pisolo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: Feb 2019
Posts: 4
Innanzitutto vi ringrazio per il supporto ed approfitto per approfondire il discorso..

1) Si, lo studio è finalizzato alla progettazione strutturale di un nuovo edificio in c.a.
2) Sulla geologica non ho trovato riferimenti in merito ma consultando le carte MOPS della Regione ho riscontrato che il sito ricade in zona con microzonazione sismica (zone stabili suscettibili di amplificazioni locali).
3) il geologo sostiene che il fattore FA=1.8 (che ho trovato anche sulla MOPS) si da ritenere sostitutivo del fattore di amplificazione dello spettro F0 (che a me francamente sembra strano)

Quindi mi chiedo:
1) Che differenza c'è fra livello 1,2 e 3 di microzonazione? ma soprattutto cosa cambia in termini di indagini/risultati?
2) Possibile che FA sia sostitutivo del fattore di amplificazione dello spettro F0
3) Come capisco se la microzonazione è di 1°,2° o 3° livello? Sulle carte della Regione non è specificato.
4)Quando il geologo è obbligato ad eseguire uno studio di RSL?

Vi ringrazio anticipatamente

Iscritto: Feb 2019
Posts: 4
P
pisolo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: Feb 2019
Posts: 4
Innanzitutto vi ringrazio per il supporto ed approfitto per approfondire il discorso..

1) Si, lo studio è finalizzato alla progettazione strutturale di un nuovo edificio in c.a.
2) Sulla geologica non ho trovato riferimenti in merito ma consultando le carte MOPS della Regione ho riscontrato che il sito ricade in zona con microzonazione sismica (zone stabili suscettibili di amplificazioni locali).
3) il geologo sostiene che il fattore FA=1.8 (che ho trovato anche sulla MOPS) si da ritenere sostitutivo del fattore di amplificazione dello spettro F0 (che a me francamente sembra strano)

Quindi mi chiedo:
1) Che differenza c'è fra livello 1,2 e 3 di microzonazione? ma soprattutto cosa cambia in termini di indagini?
2) Possibile che FA sia sostitutivo del fattore di amplificazione dello spettro F0
3) Come capisco se la microzonazione è di 1°,2° o 3° livello? Sulle carte della Regione non è specificato.
4)Quando il geologo è obbligato ad eseguire uno studio di RSL?

Vi ringrazio anticipatamente

Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Originariamente inviato da: pisolo
Quindi mi chiedo:
1) Che differenza c'è fra livello 1,2 e 3 di microzonazione? ma soprattutto cosa cambia in termini di indagini?
3) Come capisco se la microzonazione è di 1°,2° o 3° livello? Sulle carte della Regione non è specificato.

La microzonazione serve per la programmazione territoriale e non ha alcuna finalità progettuale.
I vari livelli sono approfondimenti successivi di studio (livello 1 qualitativo, 2 semiquantitativo, 3 quantitativo), generalmente all'aumentare del livello di approfondimento la superficie coinvolta dagli studi diminuisce (es. Livello 1 territorio comunale, livello 2 area oggetto di variante, livello 3 aree oggetto di variante in cui sono emerse problematiche o zone suscettibili di instabilità), ecc...

l'argomento è molto vasto, per approfondirlo:

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/microzonazione.wp;jsessionid=65580B3C60CE597B615C6D122A45F05A.worker3

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_pub.wp;jsessionid=65580B3C60CE597B615C6D122A45F05A.worker3?contentId=PUB1137

http://www.protezionecivile.gov.it/resources/cms/documents/StandardMS_4_0b.pdf

a questi devi aggiungere alcuni aggiornamenti e le varie DGR delle regioni


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Originariamente inviato da: pisolo
2) Possibile che FA sia sostitutivo del fattore di amplificazione dello spettro F0

No, F0 è un fattore di amplificazione che, se non ricordo male, serve a garantire congruità tra le forme spettrali NTC e quelle derivanti dalla pericolosità sismica, inoltre è riferito a terreno rigido, ha un valore minimo uguale a 2.2 e varia per ogni nodo del reticolo di riferimento. In questo quadro non mi pare possa essere associato a fenomeni di amplificazione connessi alla stratigrafia ed alla topografia.


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Originariamente inviato da: pisolo
4)Quando il geologo è obbligato ad eseguire uno studio di RSL?

Chi si occupa della definizione dell’azione sismica dovrebbe valutarla attraverso studi di RSL, la norma però offre una via di fuga da tali studi indicando la possibilità di adottare l’approccio semplificato. Quest’ultimo è ammesso solo per condizioni stratigrafiche e morfologiche riconducibili ad un modello monodimensionale e per profili sismici riconducibili alle categorie di sottosuolo.
In questo quadro secondo NTC la RSL non si può omettere quando:
- il profilo sismico include inversioni di velocità
- sono presenti morfologie sepolte che non consentono di definire un modello monodimensionale
- condizioni topografiche complesse non riducibili alle categorie topografiche
- personalmente aggiungerei anche la condizione in cui la successione litologica è caratterizzata da importanti contrasti di impedenza (le NTC08 lo prevedevano le NTC18 no)

inoltre devi considerare i vincoli di alcune norme regionali (es. nel Lazio per le strutture di istruzione e le strutture di classe d’uso IV la RSL è sempre obbligatoria)


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Apr 2000
Posts: 626
C
Member
***
Offline
Member
***
C
Iscritto: Apr 2000
Posts: 626
Originariamente inviato da: pisolo

Quindi mi chiedo:
1) Che differenza c'è fra livello 1,2 e 3 di microzonazione? ma soprattutto cosa cambia in termini di indagini?

Il primo livello serve solo a "raccogliere dati" e si conclude con la "Carta delle Microzone Omogenee in Prospettiva Sismica (MOPS)", in cui si prospettano le diverse situazioni sismostratigrafiche.
Il secondo livello, invece porta a redigere le "Carte di microzonazione" con i fattori di amplificazione che, a seconda delle diverse indicazioni regionali, possono essere 3 o 4. Per l'Emilia Romagna, ad esempio si fanno:
Fa PGA
FaIS 0.1-0.5s
FaIS 0.5-1.0s
FaIS 0.5-1.5s

Nel secondo livello i fattori di amplificazione vengono stimati sulla base di abachi forniti dalle regioni (o dalla PC) per diverse situazioni stratigrafiche. non si fà la RSL.
Fa PGA è ovviamente la carta che contiene il fattore di amplificazione della PGA
FaIS è derivato dal rapporto di intensità di Housner nei periodi di intervallo indicati. In pratica è il rapporto (integrale) tra lo spettro elastico in velocità di suolo rigido e lo spettro in velocità per quel particolare tipo di terreno
Il terzo livello ottiene gli stessi risultati del secondo in termini di cartografia, ma si fa la RSL sulla base di indagini appositamente eseguite e i fattori di amplificazione si calcolano sugli spettri di output della RSL

Originariamente inviato da: pisolo

Quindi mi chiedo:
2) Possibile che FA sia sostitutivo del fattore di amplificazione dello spettro F0

alla luce di quanto illustrato sopra OVVIAMENTE NO è una bestialità!!!

Originariamente inviato da: pisolo

Quindi mi chiedo:
Come capisco se la microzonazione è di 1°,2° o 3° livello? Sulle carte della Regione non è specificato.

Strano, dovrebbe esserci, ma in ogni caso è sicuramente spiegato nella relazione illustrativa: se hanno usato gli abachi è 2° livello, se hanno fatto RSL è 3° livello

Originariamente inviato da: pisolo

Quindi mi chiedo:
4)Quando il geologo è obbligato ad eseguire uno studio di RSL?

Su questo ti hanno già risposto. Posso solo aggiungere che dovrebbe essere un'indicazione che emerge dagli studi di microzonazione

Iscritto: Feb 2019
Posts: 4
P
pisolo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: Feb 2019
Posts: 4
Mi pare di capire che l'argomento è abbastanza vasto e complesso ma almeno ora mi sono fatto un'idea. Grazie e buon lavoro a tutti.


Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 36 (0.006s) Memory: 2.9878 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 01:03:12 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS