Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (44), Marilù (56), Resnati Cesare (70)
Chi è Online Ora
0 membri (), 129 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AdrLof 1
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Sep 2001
Posts: 41
F
Member
OP Offline
Member
F
Iscritto: Sep 2001
Posts: 41
Ciao a tutti,
vorrei sapere se il Piano di utilizzo, ai sensi del DPR 120/2017, può essere redatto e firmato da un geologo.
Mi è capitato di leggere relazioni a firma del geologo sulla caratterizzazione ambientale delle terre da scavo e mi chiedevo se questa figura professionale può redigere e firmare anche il Piano di utilizzo.
Grazie.
Francesco

Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
A
Member
****
Offline
Member
****
A
Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
secondo me, assolutamente si, dopotutto il piano di utilizzo non è che un mero elaborato che dichiara il dove, quanta, come e quando viene impiegata la terra scavata, non ci sono opere di cemento armato da verificare o dimensionare


..
Iscritto: Sep 2001
Posts: 41
F
Member
OP Offline
Member
F
Iscritto: Sep 2001
Posts: 41
Grazie mille per la risposta.
Mi ero posto la domanda perchè nel Piano di utilizzo ci sono dei dati che secondo me devono essere forniti dai progettisti, tipo il volume derivante dagli scavi e quello connesso ai riporti. Questi a mio parere sono dati di progetto, oltre al fatto che l'eventuale area o aree di deposito temporaneo dovrebbe essere concordata con il progettista.
In qualche Piano di utilizzo che ho letto vengono anche forniti i quantitativi dei materiali di approvvigionamento che secondo me non sono attinenti con le terre e rocce da scavo.
Quindi mi chiedevo se il PdU dovesse essere firmato oltre che dal geologo anche dal progettista per la parte di sua competenza.

Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Originariamente inviato da: francesco r.

Mi ero posto la domanda perchè nel Piano di utilizzo ci sono dei dati che secondo me devono essere forniti dai progettisti, tipo il volume derivante dagli scavi e quello connesso ai riporti.
Questi a mio parere sono dati di progetto...(omississ)

Il geologo è un progettista ed il calcolo dei volumi (che si impara alle elementari) non è competenza esclusiva di una particolare categoria di tecnici
Originariamente inviato da: francesco r.

oltre al fatto che l'eventuale area o aree di deposito temporaneo dovrebbe essere concordata con il progettista.

Giusto, oltre che dal committente ed esecutore dei lavori...Si chiama "collaborazione"
Originariamente inviato da: francesco r.

In qualche Piano di utilizzo che ho letto vengono anche forniti i quantitativi dei materiali di approvvigionamento che secondo me non sono attinenti con le terre e rocce da scavo.
Quindi mi chiedevo se il PdU dovesse essere firmato oltre che dal geologo anche dal progettista per la parte di sua competenza.

Suggerisco la lettura del DPR 328/2001 Capo VIII art 40-41... tanto per definire le competenze
Ciao


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Feb 2003
Posts: 992
A
Member
****
Offline
Member
****
A
Iscritto: Feb 2003
Posts: 992

E in ogni caso, la competenza sulle verifiche del PdU spetta all'Arpa, e come tecnico Arpa non mi sognerei mai di rispedire indietro un PdU firmato da un collega e non da un ingegnere, senza contare che non esiste nessuna circolare interna o esterna che sia, che contenga istruzioni in tal senso.

**OT** Piuttosto che chiederci se i geologi possono firmare un PdU, chiediamoci perchè sono stati esclusi dalla lista dei tecnici che possono ottenere la qualifica di tecnico competente in acustica ambientale, che con l'emanazione del D.Lgs 42/2017 può essere ottenuto solo da ingegneri, fisici, tecnici della prevenzione. Il geologo di misurazione di intensità di onde ne sa qualcosa, sicuramente più di tanti chimici che prima del citato D.Lgs esercitavano anche come TCA.
Sicuramente l'inerzia dei rappresentanti della ns categoria non ha aiutato.


..
Iscritto: Sep 2001
Posts: 41
F
Member
OP Offline
Member
F
Iscritto: Sep 2001
Posts: 41
Grazie per le risposte.
buon lavoro!
Ciao


Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
geologo rocciatore offresi
by AdrLof - 02/04/2024 07:24
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,783
Post146,927
Membri17,854
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86, Pancera Tubi
17,854 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.010s Queries: 28 (0.004s) Memory: 2.9509 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-18 02:52:10 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS