Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Federico Varini (32), Giovanni Izzo (61), Marcolino86 (33)
Chi è Online
3 utenti registrati (Atreides, Carlo Caleffi, Vorlicek), 308 Guests and 4 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
anticlinale 8
Palladium 5
Carlo Caleffi 5
Vorlicek 5
Milla777 4
Sponsor
GeoFoto
Potrebbe essere un cratere di un meteorite?
Che roccia è?
Di cosa si tratta?
Identificazione roccia valsesiana
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#145212 - 05/03/2019 11:19 Spettro di normativa e spettro normalizzato.
Giu1992 Offline
Junior Member

Registered: 10/01/2019
salve a tutti.
Riporto di seguito il mio dubbio/problema. Qualche settimana fa ho dovuto elaborare una risposta sismica locale per cui, come da procedura standard, ho scaricato gli accelerogrammi da rexel, li ho inseriti e scalati sul programma RSL III della geostru ed ho proceduto con l'elaborazione del progetto.
Una volta completata l'elaborazione e stampato il report mi sono reso conto che il grafico "confronto tra gli spettri" mostrava che per tutti gli stati limite, lo spettro normalizzato calcolato era inferiore a quello di normativa, pertanto si sarebbero dovuti considerare i parametri sismici di base.
Tuttavia per SLV i parametri numerici dello spettro normalizzato in termini di Ag risultavano superiori al valore di Ag di normativa.
ESEMPIO:
Premettendo che lo spettro normalizzato calcolato con RSL III per SLV risulta inferiore a quello di normativa, riporto di seguito una sintesi:
Ag di normativa SLV: 0.289
Ag spettro normalizzato restituito da RSL III : 0.395

L'ingegnere a cui ho consegnato il risultato finale mi ha chiesto quale valore di Ag dovesse utilizzare considerando che numericamente, quello normalizzato risulta superiore a quello di normativa nonostante il grafico dica il contrario.
Resto in attesa di delucidazioni sperando di essermi spiegato in modo chiaro.
Grazie a tutti. eek

#145234 - 09/03/2019 13:52 Re: Spettro di normativa e spettro normalizzato. [Re: Giu1992]
AD70 Offline
Member

Registered: 09/12/2009
Loc: Lazio
Non so se devi rappresentare lo spettro normalizzato (credo che sia meglio chiamarlo adattato) per qualche normativa regionale ma, in linea generale, l'adattamento di uno spettro a forme simili agli spettri di normativa è semplicemente una necessità dettata da alcuni software dei progettisti i quali non sono in grado di implementare l'intero spettro.

Tra l'altro l'adattamento dello spettro, come già detto in passato, presenta alcune criticità (possibilità di sottodimensionare/sovradimensionare le azioni sismiche).

Se non è richiesto da norme locali ti consiglio di non restituire in forma ufficiale lo "spettro normalizzato", lascialo fare al progettista che conosce con maggior dettaglio le frequenze proprie della struttura in esame e che quindi riesce meglio ad adattare lo spettro alle necessità di progettazione.

#145254 - 13/03/2019 09:24 Re: Spettro di normativa e spettro normalizzato. [Re: Giu1992]
mccoy Offline

M
Member

Registered: 22/03/2004
Prima di tutto, senza una immagine non si capisce benissimo che cosa intendi.

Con le nuove normative sulla MZS e specialmente la OC 55/2018 la normalizzazione dello spettro diventa una procedura ben definita, molto differente dal best fit o adattamento che si esegue per scopi progettuali a partire dallo spettro di RSL.

La PGA della curva adattata deve assolutamente essere la stessa della RSL, per evitare nonsensi tecnici.

Mentre la PGA della curva di RSL, adattata o meno può essere benissimo maggiore della PGA della curva di normativa del metodo semplificato, ma non so se è questo che intendi

Senza illustrazioni putroppo non c'è modo di continuare adeguatamente la discussione.

E Putroppo il forum non permette un agevole inserimento delle stesse se non come allegato.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)

#145338 - 30/03/2019 15:12 Re: Spettro di normativa e spettro normalizzato. [Re: Giu1992]
geomundo Offline
Member

Registered: 10/06/2008
Quando hai normalizzatolo lo spettro elastico da RSL quale coeff. di struttura hai utilizzato? Mccoy inoltre ha richiamato molto saggiamente l'OC n. 55 per il processo di normalizzazione e la sua non semplice procedura; inoltre il valore di ag da considerare dipende dal confronto sullo spettro elastico con il periodo proprio della struttura. E' li che devi focalizzare la tua attenzione.

Moderatore:  mccoy 
Pubblicità
Ultimi Post
info linee
by Atreides
31 minuti 17 secondi fa
Chiarimenti amianto
by anticlinale
Oggi alle 13:01
Cerco penetrometro pesante DPSH
by GARIBALDI
Ieri alle 12:29