Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
anna_dup1 (47)
Chi è Online
2 utenti registrati (giorgio ligorini, Ivanhoe), 309 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
AD70 24
454545454554 12
anticlinale 10
mccoy 9
heisenberg 6
Sponsor
GeoFoto
Che cosa è un fossile?
Potrebbe essere un cratere di un meteorite?
Che roccia è?
Di cosa si tratta?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#145508 - 08/05/2019 08:06 Domande su pozzo domestico
MauroIcs Offline
Junior Member

Registered: 08/05/2019
Qualche mese fa ho contattato una ditta specializzata per fare un pozzo domestico nel mio terreno (Lazio).

Il terreno ricade in un area naturale protetta e con vincolo idrogeologico, dati che sono ben segnalati nell'atto di compravendita e che sono anche stati detti a voce alla ditta.

Ho scelto questa azienda anche perche mi avrebbe realizzato il pozzo "chiavi in mano" pensando anche a tutta la parte burocratica per i permessi necessari.

Dopo 4 mesi mi si dice che i permessi sono pronti e che si puo procedere alla trivellazione, ma sul modello di denuncia pozzo a me consegnato non risulta nessun nulla osta ai 2 vincoli in questione.

L'azienda sostiene che facendo la denuncia del pozzo sta alla provincia verificare eventuali vincoli e che quindi io sono in regola.

Tra l'altro il modello della denuncia pozzo è solo timbrato con la data e la dicitura "posta in arrivo", quindi significa che è stato consegnato e basta.

Qualcuno mi puo spiegare meglio come funziona? Ho cercato minuziosamente ma non si riesce a capire esattamente qual'e' la procedura corretta per essere in regola. Considerando anche che il pozzo mi servirebbe soltanto per irrigare l'orto per divertimento e che quindi mai farei un pozzo irregolare con tutti i rischi, che non conosco, ma che credo siano pesantucci.

Grazie a tutti.

#145511 - 08/05/2019 12:53 Re: Domande su pozzo domestico [Re: MauroIcs]
grannisi Offline
Member

Registered: 19/01/2004
Loc: Catania
Originariamente inviato da: MauroIcs

Ho scelto questa azienda anche perche mi avrebbe realizzato il pozzo "chiavi in mano" pensando anche a tutta la parte burocratica per i permessi necessari.

Questo è un grosso errore perchè il tecnico per il disbrigo della parte amministrativa devi nominarlo tu e non deve avere "commistioni" con l'impresa esecutrice dei lavori. Inoltre è consuetudine che il tecnico del progetto svolga anche la funzione di direttore dei lavori, a tutela del committente.

Originariamente inviato da: MauroIcs

Dopo 4 mesi mi si dice che i permessi sono pronti e che si puo procedere alla trivellazione, ma sul modello di denuncia pozzo a me consegnato non risulta nessun nulla osta ai 2 vincoli in questione.L'azienda sostiene che facendo la denuncia del pozzo sta alla provincia verificare eventuali vincoli e che quindi io sono in regola. Tra l'altro il modello della denuncia pozzo è solo timbrato con la data e la dicitura "posta in arrivo", quindi significa che è stato consegnato e basta.

Dando per scontato che l'impresa ed il tecnico incaricato dalla stessa sia in buonafede, bisogna conoscere bene le norme della tua regione in merito di utilizzo delle acque e il regolamento urbanistico del comune di appartenenza; è possibile, trattandosi di scavo di un pozzo ad uso domestico ai sensi dell'art. 93 R.D. n. 1775/1933, che basti una semplice comunicazione, così come potrebbe essere anche possibile poter realizzare il medesimo anche se in aerea vincolata.
Per dipanare i tuoi dubbi ti suggerisco di recarti presso gli uffici competenti con la copia della documentazione ricevuta e chiedere delucidazioni in merito.

Edited by grannisi (08/05/2019 12:54)

#145513 - 08/05/2019 13:14 Re: Domande su pozzo domestico [Re: grannisi]
MauroIcs Offline
Junior Member

Registered: 08/05/2019
Come mi viene comunicato l'esito della domanda?

O meglio, il modello presentato "Denuncia pozzo" avrà una risposta positiva o negativa o è una semplice denuncia per mettere a conoscenza la provincia che sto facendo un pozzo e quindi gia in teoria potrei trivellare?

Grazie 1000 dei consigli e sicuramente faro un giro per uffici

Pubblicità
Ultimi Post
Pozzo in cantina
by Ivanhoe
Oggi alle 18:15
Testi di geologia d'epoca
by Giovanni Bellott
Oggi alle 12:18
DISEGNATORE TECNICO
by UGOGEO
Oggi alle 11:57