Buongiorno a tutti,
sono nuova in questo forum dove mi sono iscritta in cerca di qualche aiuto e indicazione, quindi mi presento.
Sono iscritta a un dottorato di ricerca, laureata in archeologia, e ho necessità di creare una cartografia di base per condurre alcune ricognizioni archeologiche nel territorio oggetto della mia ricerca.
Mi hanno consigliato di elaborare una cartografia per avere una prima idea della visibilità facendo interagire la carta topografica o meglio la CTR con le ortofoto. La CTR e le ortofoto sono riuscita a recuperarle dalle risorse digitali open data offerti dalla Regione Calabria, rispettivamente in formato PDF/SHP/SHX per la CTR e ECW per le ortofoto.
Il secondo consiglio offertomi è di far interagire queste cose su un sistema GIS, ma il problema è che io sono completamente inesperta su questo. Potrei utilizzare ArcGIS, poiché è il software presente in una delle macchine a disposizione nel dipartimento, però vorrei capire se questi dati per creare la cartografia sono sufficienti o serve altro e, infine, come elaborare quello che mi serve.
Grazie