Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
massi89 (30), Roberto Cappelletti (49), Simpson (72)
Chi è Online
1 utenti registrati (Danilo86), 111 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
Giovanni Bellott 7
StefanoGIS 5
GeofranzDesio 4
Prevalenza 4
anticlinale 4
Sponsor
GeoFoto
Che cosa è un fossile?
Potrebbe essere un cratere di un meteorite?
Che roccia è?
Di cosa si tratta?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#145712 - 12/08/2019 20:40 RSL Edificio Cu IV, richiesta di aiuto su spettri SLV
geo-logos Offline
Junior Member

Registered: 28/01/2008
Quote:
Buonasera a tutti,
ho un problema che mi è anche difficile spiegare cmq cercherò di essere il più chiaro possibile:
.....
E mi chiede:"Ci può stare questa differenza? Come si potrebbe spiegare questa differenza se qualcuno obiettasse qualcosa?"

Ammetto di essere in palese difficoltà nel dargli una risposta sensata.
Se qualcun opuò aiutarmi, lo ringrazio fin da ora.

Da mccoy: geo-logos, c'è stato un inconveniente nella risposta, vedi post successivo per favore

Allegati
Confronto_spettri_Municipio.pdf (12 downloads)

Edited by mccoy (12/08/2019 23:02)

#145713 - 12/08/2019 23:01 Re: RSL Edificio Cu IV, richiesta di aiuto su spettri SLV [Re: geo-logos]
mccoy Offline

M
Member

Registered: 22/03/2004
Scusa geo-logos ma invece di cliccare il tasto rispondi ho cliccato quello 'edit' e di cosneguenza ho cancellato parte del tuo post, che potresti riproporre di seguito. La sostanza è comunque chiara, questa è al mia risposta:

na volta revisionato con accuratezza il calcolo, non vedo perchè la situazione sia improbabile. Tra parentesi, c'è un altro SL dove i valori sono quasi uguali. Gli spettri semplificati sono il risultato di semplificazioni (secondo un criterio di normalizzazione simile a quello della OCM 55) di insiemi di spettri reali, che non riflettono se non molto ma molto sommariamente e dal punto di vista di una struttura concettuale molto discussa la reale amplificazione sismica di sito. Se la ricostruzione sismostratigrafica è ragionevolmente accurata, le proprietà non lineari della successione sono ragionevoli e non si sono commessi errori grossolani nell'analisi la RSL è sempre più vicina alla realtà del metodo semplificato.

Per terminare, la OCM 55, se non erro e per favore correggetemi se erro, si applica alla MZS 3° livello pertanto esclusivamente agli SLV, non agli altri SL.

Infine, Perchè applicare il metodo di adattamento della OCM che si basa su articoli del 1972? Tutti sanno che il tipo di normalizzazione della OCM 55 è anticautelativo secondo i parametri dell'analisi modale. Tutti tranne gli accademici che insistono nel volere applicare questa normalizzazione, la quale non viene prescritta dalle NTC2018 ed è palesemente potenzialmente e seriamente contraria alla sicurezza.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)

#145714 - 13/08/2019 08:08 Re: RSL Edificio Cu IV, richiesta di aiuto su spettri SLV [Re: mccoy]
geo-logos Offline
Junior Member

Registered: 28/01/2008
Innanzitutto grazie per la risposta, Mccoy, gentilissimo.

"Per terminare, la OCM 55, se non erro e per favore correggetemi se erro, si applica alla MZS 3° livello pertanto esclusivamente agli SLV, non agli altri SL."
In questo caso è l'ing. che ha richiesto esplicitamente il calcolo dello spettro di risposta per tutti gli stati limite, io avevo inizialmente ricavato solo SLV, ma poi ho preso pure il cazziatone.

"Infine, Perchè applicare il metodo di adattamento della OCM che si basa su articoli del 1972? Tutti sanno che il tipo di normalizzazione della OCM 55 è anticautelativo secondo i parametri dell'analisi modale. Tutti tranne gli accademici che insistono nel volere applicare questa normalizzazione, la quale non viene prescritta dalle NTC2018 ed è palesemente potenzialmente e seriamente contraria alla sicurezza. "

Anche in questo in caso, facendo notare la stessa cosa, ho preso un altro cazziatone sentendomi dire che per il futuro dovrei comprarmi un software che preveda l'analisi secondo la OCM 55.

Essendo la mia prima RSL ho mantenuto un profilo basso, senza fare polemica.

Di sicuro chiederei agli Ordini Regionali di fare qualcosa di più sulla RSL, soprattutto nel rapporto geologo-ingegnere.

#145715 - 13/08/2019 21:15 Re: RSL Edificio Cu IV, richiesta di aiuto su spettri SLV [Re: geo-logos]
mccoy Offline

M
Member

Registered: 22/03/2004
geo-logos, per quanto riguarda la RSL a fini progettuali, sicuramente sono richiesti almeno gli SLD per gli edifici residenziali, gli SLO per i pubblici e probabilmente (non sono sicuro) gli SLC per gli strategici.

Mentre la OCM55, almeno secondo il testo, prescrive il solo confronto degli spettri SLV con la regolarizzazione descritta. Nessuna regolarizzazione finale degli spettri progettuali.

Tutto il resto mi sembra pura fantasia, dato che non è scritto nell'ordinanza stessa. Tra l'altro, alcuen interpretazioni che ho sentito, sarebbero anche contrarie alla normativa di riferimento, le NTC2018 di grado gerarchico maggiore.

Per quanto attiene al progettista, è sua facoltà e responsabilità progettare con lo spettro regolarizzato secondo la OCM55, ma noi dovremmo fornire prima di tutto lo spettro da RSL punto per punto (lo spettro di risposta in output fornito dal programma di RSL), poi eventualmente il tipo di adattamento richiesto dal progettista, specificando che lo forniamo soltanto su richiesta dello stesso e senza alcuna responsabilità sull'uso che ne sia fatto.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)

#145716 - 15/08/2019 09:35 Re: RSL Edificio Cu IV, richiesta di aiuto su spettri SLV [Re: geo-logos]
AD70 Offline
Member

Registered: 09/12/2009
Loc: Lazio
Forse sarebbe il caso che il tuo ing acquistasse un software in grado di implementare lo spettro per punti. L'adattamento è un'operazione pericolosa specialmente se fatta senza tener conto delle frequenze proprie della struttura.....e tende a dare un carattere di risultato assoluto alla RSL....sbagliando!

Moderatore:  mccoy 
Pubblicità
Ultimi Post
CERCASI GIOVANE GEOLOGO PART TIME - VARESE- VERBANIA-COMO
by iocatartico
14/10/2019 09:36
Vendo testi geologia universitari
by dom77
12/10/2019 17:00
Cerco testi universitari
by Annett
12/10/2019 01:39
Neolaureato cerca lavoro a Roma
by Filippo Romano
11/10/2019 23:47
Perito Geotecnico in cerca di prima occupazione
by Vorlicek
07/10/2019 17:02
Vendo Penetrometro Statico (200kN) - Dinamico (DPSH)
by miccc
06/10/2019 15:51
Inquinamento delle acque sotterranee Guido Chiesa
by Giovanni Bellott
06/10/2019 12:05
Statistiche Forum
16880 Utenti
36 Forums
19731 Topics
144457 Posts

Max Online: 1780 @ 08/04/2009 23:01
Nuove Registrazioni