Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
massi89 (30), Roberto Cappelletti (49), Simpson (72)
Chi è Online
0 utenti registrati (), 90 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
Giovanni Bellott 7
StefanoGIS 5
GeofranzDesio 4
Prevalenza 4
anticlinale 4
Sponsor
GeoFoto
Che cosa è un fossile?
Potrebbe essere un cratere di un meteorite?
Che roccia è?
Di cosa si tratta?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#145725 - 27/08/2019 20:41 Come fare mappe di questo tipo (allego file tipo)
Bici94 Offline
Junior Member

Registered: 27/08/2019
Buongiorno,
Essendo un neofita dell'applicazione Arcgis Online volevo chiedervi se era possibile tramite questo programma fare mappe di questo tipo (allego esempio).
Se non è possibile, un programma che consenta di fare ciò, esiste??
Grazie Mille.
Buona Serata

Allegati
tipo.jpg (40 downloads)

#145726 - 28/08/2019 16:35 Re: Come fare mappe di questo tipo (allego file tipo) [Re: Bici94]
mc6505 Offline
Member

Registered: 11/02/2011
Non conosco l'applicazione specifica che hai citato.
Tuttavia mi pare che la mappa dell'esempio non sia così complessa per cui la puoi benissimo allestire con software disponibili gratuitamente: Qgis o GvSIG.
Se ho capito bene si tratta di territori comunali che vuoi colorare ciascuno in maniera diversa inserendo magari il nome del comune.
I comuni sono racchiusi in un perimetro in grassetto nero (azzardo: Comunità Montana?).
Coi software che ti ho segnalato, ma anche con altri, che puoi scaricare e utilizzare gratuitamente, riesci a fare benissimo tale tipo di mappa (e tantissimo altro), occorre solo impratichirsi un po'.
Personalmente un tempo mi piaceva GVsig, ora tuttavia sono più orientato su Qgis in quanto (opinione personale) ho l'impressione che ci sia una comunità di utenti molto più ampia, per cui se non sai come fare una cosa, digiti la domanda su un motore di ricerca e gran parte delle volte qualcuno (magari in inglese) ha già avuto quel problema, ha chiesto e qualcun altro ha già risposto

#145739 - 06/09/2019 17:04 Re: Come fare mappe di questo tipo (allego file tipo) [Re: Bici94]
ATLETICO Offline
Junior Member

Registered: 04/11/2012
Loc: lazio
ciao, certo che esiste è ArcGIS fammi sapere di preciso di cosa hai bisogno, forse ti posso aiutare

#145746 - 09/09/2019 08:03 Re: Come fare mappe di questo tipo (allego file tipo) [Re: Bici94]
anticlinale Offline
Member

Registered: 24/02/2003
Loc: Pianeta Terra - Via Lattea est...
Originariamente inviato da: Bici94
Buongiorno,
Essendo un neofita dell'applicazione Arcgis Online volevo chiedervi se era possibile tramite questo programma fare mappe di questo tipo (allego esempio).
Se non è possibile, un programma che consenta di fare ciò, esiste??
Grazie Mille.
Buona Serata

è una mappa semplicissima, che ovviamente arcgis può fare. La puoi fare anche con il software QGis che ha più o meno le stesse capacità, ed in più è opensource e si scarica gratuitamente da https://www.qgis.org/it/site/

in entrambi i software, è sufficiente che caricare lo shapefile dei confini comunali, impostare la visualizzazione con categoria di simboli per categoria e selezionare il campo [nome del comune] o come si chiama, dalla tabella degli attributi. Poi nelle opzioni si sceglie presenza, font, dimensioni e colore delle etichette. Se si vuole evidenziare solo alcuni dei comuni si può banalmente caricare tutta la provincia e lasciarla senza etichette, e poi estrarre da questo i comuni che interessano creando un nuovo shapefile, caricarlo e classificarlo mettendolo in evidenza con le etichette.

#145814 - 25/09/2019 11:48 Re: Come fare mappe di questo tipo (allego file tipo) [Re: Bici94]
StefanoGIS Offline
Junior Member

Registered: 21/09/2019
Loc: Padova
Ciao
Si la cartografia che hai rappresentato è realizzabile con ArcGIS online.
Io lo utilizzo molto nel lavoro questo software comunque vorrei chiederti se lo scopo finale è la produzione di un webGIS.
Se devi lavorare in remoto senza la necessità di condividere i dati puoi farlo con le piattaforme ArcGIS Pro, ArcMAP oppure QGIS (già segnalato), se devi pubblicare un progetto online informati anche sul server di appoggio perchè ArcGIS online ha il proprio e se dovessi inserire il tuo progetto in GeoServer per esempio mancherebbero le API e dovresti migrare il progetto

Moderatore:  Greenhouse, Valerio_gpk 
Pubblicità
Ultimi Post
CERCASI GIOVANE GEOLOGO PART TIME - VARESE- VERBANIA-COMO
by iocatartico
Ieri alle 09:36
Vendo testi geologia universitari
by dom77
12/10/2019 17:00
Cerco testi universitari
by Annett
12/10/2019 01:39
Neolaureato cerca lavoro a Roma
by Filippo Romano
11/10/2019 23:47
Perito Geotecnico in cerca di prima occupazione
by Vorlicek
07/10/2019 17:02
Vendo Penetrometro Statico (200kN) - Dinamico (DPSH)
by miccc
06/10/2019 15:51
Inquinamento delle acque sotterranee Guido Chiesa
by Giovanni Bellott
06/10/2019 12:05
Statistiche Forum
16880 Utenti
36 Forums
19731 Topics
144457 Posts

Max Online: 1780 @ 08/04/2009 23:01
Nuove Registrazioni