Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 158 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Geo.af 1
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Originariamente inviato da: 454545454554
Francamente non capisco cosa vuoi dire. La risposta sismica locale che deve fare un Geologo è legata alla filtrazione dell'imput sismico operata dalla stratigrafia e semmai la topografia, che cosa c'entra il fabbricato ? Quello è compito del progettista. Che cosa significa "regolarizzazione dello spettro collegata alla caratteristiche della struttura in esame " ?
Il fabbricato ed il terreno sono intimamente legati sia per quanto riguarda la geotecnica che per quanto riguarda gli aspetti sismici.
Se durante le operazioni di regolarizzazione dello spettro si tagliano i “picchi” della RSL senza tenere in considerazione i T della struttura si rischia di sottodimensionare l’azione sismica, analogamente se lo spettro regolarizzato include con ampi scarti lo spettro RSL si rischia di sovradimensionare eccessivamente l’azione sismica.
Per questo è meglio evitare di regolarizzare lo spettro senza avere coscienza dei T della struttura

Originariamente inviato da: 454545454554
Va bene evidenziare le frequenze maggiormente amplificate, ok. Ma poi la risposta sismica della struttura è materia di altra figura professionale. La sinergia mi sta bene finche non si sconfina in invasioni di campo.
Nessuna invasione di campo per carità. L’ottimizzazione della progettazione senza dialogo non esiste …. il problema è iniziare a dialogare.


Immagini allegate
Es_parametr_1.jpg (200.77 KB, 51 download)

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
Originariamente inviato da: 454545454554
Anzi a proposito di sinergia, apro una parentesi e colgo l'occasione per togliermi un sassolino dalla scarpa, visto che vedo che anche tu stai nel Lazio. Non so tu, ma io ancora non ho trovato uno strutturista che mi abbia dato un piano delle indagini come previsto dalle NTC ! E aggiungo che se non era per la normativa, il Geologo (in generale a torto o ragione ) stava ancora a fare relazioni prive di qualsiasi indagine, perchè sottomesso agli altri tecnici che ancora oggi sono visti come progettisti e il Geologo no. Questa era la realtà...almeno dalle mie parti era così. Ricordiamoci che fino a 40 anni fa la relazione geologica la firmava un geometra. E secondo me il Geologo dovrà lottare ancora molto.
Devo dirti che con qualche (pochi) ing riesco a dialogare e le indagini a volte si concordano insieme. Per quanto riguarda la normativa regionale credo che abbia introdotto dei benefici per le piccole strutture, purtroppo per le strutture medio/grandi talvolta (spesso) c’è chi si adagia sul minimo previsto (è anche vero che di medio/grandi strutture ormai se ne fanno poche .... almeno nelle zone dove lavoro abitualmente)


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Se mi permettete una rapida sintesi sull'argomento:

1- Regolarizzazione ex OCM 55/2018 è diverso dal fittaggio o adattamento dello spettro ad una forma spettrale di normativa. La regolarizzazione ex Oc 55 segue una procedura ben delineata (articolo iniziale del 1972) che considera risposte medie entro intervalli di periodo determinati.
2-Adattamento o best fitting a form spettrali di normativa significa adattare in maniera ottimale lo spettro continuo da RSL a spettro con forme angolari di normativa, mediante definizione dei parametri fondamentali Tb, Tc, T*c, Td, ecc.
3-La regolarizzazazione ex OCM 55/2018 ha senso solo se effettuata in studi di microzonazione sismica, poichè i valori mediati raggruppano intervalli di periodi, i quali raggruppano specifiche dimensionalità e tipologie di strutture. Con l'analisi modale delle strutture, che comprende la quasi totalità dei progetti, è ovvio che è possibile (ma non certo) sottovalutare l'azione sismica, qualora la regolarizzazione comporti la eliminazione di un picco accentuato, che viene mediato nel plateau dello spettro regolarizzato, quando il periodo fondamentale della struttura è situato nei dintorni del picco o peggio coincide con lo stesso.
4-Alcuni accademici (ad es. prof. Pergalani) hanno affermato in seminari dedicati che la procedura OCM 55/2018 va utilizzata anche in ambito progettuale. Questa affermazione, se non sostenuta mediante solide argomentazioni tecniche, è contraria alla logica fondamentale dell'analisi modale: se un edificio viene rappresentato tramite l'analisi modale da un oscillatore semplice che ad un periodo T* risponde al sisma con elevatissima accelerazione, perchè trascurare questo picco a sfavore della sicurezza bypassando così anche i fondamenti dell'analisi strutturale? Ripeto, in mancanza di motivatissime argomentazione, di cui non sono a conoscenza, una regolarizzazione dello spettro può potenzialmente avere conseguenze catastrofiche sulla stabilità della struttura.
4-La normativa vigente in materia non cita alcuna regolarizzazione dello spettro di risposta ottenuto con metodi numerici, nè esistono, che io sappia, riferimenti in merito in norme UNI o in letteratura autorevole (corregetemi nel caso contrario).
5- La OCM/2018 non può ignorare o contrastare le NTC/2018. Coma al solito in Italia i ministeri ed alcuni uffici legiferano al di fuori e in contrasto con la normativa esistente. E' un caos, che si riflette nella misera situazione produttiva attuale del nostro paese, purtroppo.





"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Posts: 952
2pollicisu ricorda ricorda ricorda


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Feb 2009
Posts: 455
4
Member
Offline
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Posts: 455
Sono perfettamente d'accordo. E aggiungo che in ogni caso il professionista dovrebbe agire secondo scienza e coscienza, e che nessuna Legge potrà esimerlo dalle sue responsabilità oggettive.

Anche il Genio Civile mi ha richiesto in passato lo spettro normalizzato. Comunque io ho agito in questo modo: ho fornito lo spettro normalizzato ma prima mi sono fatto dire la frequenza propria della struttura dallo strutturista e per fortuna stava fuori dai picchi che sono sottovalutati dal plateau (anche la frequenza fondamentale del sito in accordo con le frequenze amplificate ).

Ho poi citato in relazione i rischi del taglio dei picchi e ho considerato poi la frequenza riferitami dal progettista.


Per aspera ad astra

Iscritto: Apr 2009
Posts: 124
I
Member
Offline
Member
I
Iscritto: Apr 2009
Posts: 124
Originariamente inviato da: heisenberg
Buongiorno a tutti.
Dovrei regolarizzare lo spettro di una RSL ottenuto con Strata.
Ho provato un software che si bassa sui dettami dell'ordinanza 55 del 24/04/2018. Tuttavia l'ordinanza mi sembra anti cautelativa.
Sapete indicarmi un software (anche su licenza) che consenta l'inserimento dello spettro elastico (da strata) e la regolarizzazione tramite procedura manuale (best fit)?
grazie

Buongiorno a tutti, sapete se qualcuno ha messo a disposizione un foglio di calcolo per normalizzare (regolarizzare) gli spettri di RSL?
Non mi riferisco a quello dell'ing. Ruzza che ingloba interamente lo spettro .... parlo di qualcosa che ottemperi all'ordinanza di cui sopra.
Grazie anticipato a chi mi saprà rispondere.

Iscritto: Mar 2017
Posts: 1
C
Junior Member
Offline
Junior Member
C
Iscritto: Mar 2017
Posts: 1
Prova con quello allegato

Immagini allegate
11501_01 (2).rar (127.38 KB, 124 download)
Iscritto: Apr 2009
Posts: 124
I
Member
Offline
Member
I
Iscritto: Apr 2009
Posts: 124
Ti ringrazio ma questo è quello molto diffuso che normalizza la curva inviluppando interamente lo spettro calcolato, senza tagliare i picchi. Cerco invece qualcosa che risponda alle nuove circolari senza passarci troppo tempo a farlo manualmente ... ma ne trovo solo a pagamento! grazie lo stesso

Iscritto: Dec 2009
Posts: 14
D
Junior Member
Offline
Junior Member
D
Iscritto: Dec 2009
Posts: 14
Originariamente inviato da: INGEGNO
Ti ringrazio ma questo è quello molto diffuso che normalizza la curva inviluppando interamente lo spettro calcolato, senza tagliare i picchi. Cerco invece qualcosa che risponda alle nuove circolari senza passarci troppo tempo a farlo manualmente ... ma ne trovo solo a pagamento! grazie lo stesso


Io di solito utilizzo il foglio di calcolo in allegato.
Consiglio, nella colonna "B" dei tempi, di utilizzare intervalli regolari, con 10 o 5 millesimi di secondo.

Cordiali saluti.
Riccardo Degli Esposti.

Immagini allegate
Regolarizzazione spettri.zip (786.69 KB, 67 download)
Iscritto: Jul 2003
Posts: 21
P
Junior Member
Offline
Junior Member
P
Iscritto: Jul 2003
Posts: 21
io ne ho fatto uno sull'ordinanza 55, scritto per windows, prossimamente lo metterò a disposizione....

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6722846720377581568

Immagini allegate
Immagine ANALISI SPETTRI.png (68.51 KB, 52 download)
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 40 (0.006s) Memory: 3.0055 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-19 07:27:58 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS