Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
MarcoL (41)
Chi è Online
1 utenti registrati (giorgio ligorini), 519 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
AD70 10
anticlinale 8
Giovanni Bellott 6
mccoy 6
Paola89 4
Sponsor
GeoFoto
Mi serve una mano per identificare alcuni minerali
Che cosa è un fossile?
Potrebbe essere un cratere di un meteorite?
Che roccia è?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#145988 - 25/11/2019 17:57 Indagini per studio geologico
Miriam91 Offline
Junior Member

Registered: 12/09/2019
Loc: Avellino, Campania
Ciao a tutti, sono nuova quindi mi scuso se per caso non pubblico il post nella sezione giusta.Vorrei porre una domanda in merito allo studio geologico di un'area per la realizzazione di una struttura di dimensioni 30.000 mq. Vorrei sapere nello specifico, come faccio a sapere il numero di indagini in sito da effettuare e se devo farle su un'area maggiorata rispetto all'estensione della struttura di progetto? Ho cercato sulle NTC, regolamenti ecc ma non ci sono riferimenti specifici. Ho letto ad esempio che ci si rifà al volume significativo, ma come faccio a sapere per quanto esso si estende? Sull'area di indagine poi non ho trovato proprio nulla... Qualcuno può aiutarmi? P.S. in una piana alluvionale quali indagini fareste? Grazie.

#145989 - 25/11/2019 18:59 Re: Indagini per studio geologico [Re: Miriam91]
SP76 Offline
Junior Member

Registered: 07/04/2014
Ciao Miriam è tutto molto soggettivo; di sicuro dovrai fare delle indagini dirette per localizzare il piano di soggiacenza della falda "ti consiglio delle prove penetrometriche" poi una masw per il vs equivalente e se riesci con il budget a disposizione fai una rifrazione in modo da dettagliare meglio i sismostrati. Per quanto riguarda il volume geologico significativo cerca di farle più vicino possibile al luogo dove sorgeranno le fondazioni. Comunque è tutto funzione del luogo dove devi intervenire, le indagini devono essere molto più approfondite se ti trovi in una zona sismica 1/2

#145991 - 26/11/2019 09:45 Re: Indagini per studio geologico [Re: Miriam91]
Daniele Panzani Offline
Member

Registered: 24/06/2005
Loc: San Miniato, Pisa, Toscana
Buongiorno, non è proprio tutto soggettivo, per esempio in Toscana esiste un regolamento che impone determinate indagini a seconda delle volumetrie d'intervento. Ad ogni modo data la tua mancanza di esperienza ed il fatto che 30.000 mq non sono noccioline, mi sembrerebbe opportuno ti appoggiassi ad un collega più esperto, per incominciare a capire il meccanismo che porta a programmare una campagna di indagini e la successiva relazione. Personalmente credo che sarebbe opportuno fare dei sondaggi e delle analisi di laboratorio, oltre quello che avete già detto, ma soprattutto è necessario il confronto con il progettista strutturale, perchè un fabbricato del genere in terreni alluvionali potrebbe avere la necessità di pali di fondazione, dunque una profondità da indagare significativamente diversa.

#145998 - 28/11/2019 08:57 Re: Indagini per studio geologico [Re: Daniele Panzani]
SP76 Offline
Junior Member

Registered: 07/04/2014
Si Daniele, sono pienamente in accordo con te. purtroppo avevo letto, dalla fretta 30 mq...è meglio che la collega si affianchi a qualcuno più esperto e conoscitore delle dinamiche geologiche del sito studiato. le indagini di conseguenza dovranno essere programmate e "dimensionate" in funzione della struttura da realizzare

#145999 - 28/11/2019 19:47 Re: Indagini per studio geologico [Re: SP76]
mc6505 Offline
Member

Registered: 11/02/2011
Aggiungerei che la programmazione delle indagine dovrebbe essere suggerita anche dalla geologia dell'area (cfr. Carte geologiche ed eventuali dati disponibili ad esempio da studi di Microzonazione Sismica o altri studi eventualmente disponibili in area).
Ad esempio, hai parlato di piana alluvionale:
- se ti aspetti una prevalenza di corpi ghiaiosi/ciottolosi prevalenti su substrato geologico a non grande profondità, normalmente ci si orienta verso delle dinamiche pesanti o superpesanti tanto per verificare la profondità dei corpi grossolani (ovvero lo spessore del suolo di copertura);
- al contrario se ci si aspetta la presenza di terreni fini (argille/limi) si fanno delle CPT o meglio CPTU/CPTE (magari con piezocono).

Se ci si aspetta il substrato a non grande profondità (entro 20 m) MASW per il VSeq, o ancora meglio integrare la MASW con un'esac.
Se ci si aspetta un contrasto di velocità marcato tra substrato geologico/copertura aggiungerei qualche HVSR (da interpretare solo dopo e in coerenza MASW/ESAC).
In conclusione oltre che alle dimensioni dell'intervento (e, purtroppo, ai soldi che la committenza è disposta a sborsare)
è molto importante avere già un'idea del modello geologico che si ci aspetta. Parrebbe strano, perché si fanno le indagini per definire il modello geologico, ma bisognerebbe averne una parvenza d'idea prima per decidere quali indagini fare

#146007 - 30/11/2019 13:26 Re: Indagini per studio geologico [Re: Miriam91]
heisenberg Offline
Junior Member

Registered: 19/02/2016
Ciao,
all'interno delle NTC non troverai riferimenti al numero e al tipo di indagini da eseguire. Come si legge spesso, le NTC sono norme "prestazionali", ossia ti dicono a quale risultato devi arrivare ma non come devi arrivarci. In parole povere la responsabilità di quali e quante indagini eseguire è responsabilità nostra.

Pubblicità
Ultimi Post
Vendo penetrometro Dl-30
by Geologo Fabozzi
04/12/2019 18:09
Attrezzatura inclinometrica OTR
by Botero
04/12/2019 17:21
Carte Geologiche Costiera Ligure
by Giovanni Bellott
04/12/2019 12:34
Cedo libri di geologia ed affini