Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
AngelaSindoni (40), Green rock (50)
Chi è Online
3 utenti registrati (massimo trossero, stegeo_65, Ang8777), 87 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
mccoy 10
AD70 3
Fiorenzo Mattiac 2
Antony23 2
micheleorlando 2
Sponsor
GeoFoto
Che cosa sono?
Mi serve una mano per identificare alcuni minerali
Che cosa è un fossile?
Potrebbe essere un cratere di un meteorite?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#146077 - 10/01/2020 15:56 RSL notevoli differenze tra output SLD e SLV possibili spiegazioni
Stegosauro Offline
Junior Member

Registered: 31/01/2010
Buongiorno,
sto sperimentando alcune RSL per comprendere meglio il "procedimento".
Utilizzo Rexel e Strata.

Provo di spiegarmi senza allegare i risultati:
ho ottenuto spettri di output significativamente differenti tra SLD e SLV rispetto agli input, nel senso che per lo SLD ho una discreta amplificazione rispetto allo spettro di input che si raccorda ottimamente con la categoria della normativa C, mentre per lo SLV ho un'amplificazione quasi nulla che si raccorda bene con la categoria B!

Il terreno inserito avrebbe una Vs30 intorno ai 300, quindi categoria C.
Tutti i parametri in strata sono uguali a parte ovviamente gli accelerogrammi di input.

Quali riflessioni si possono fare!

Berto.

#146083 - 13/01/2020 10:10 Re: RSL notevoli differenze tra output SLD e SLV possibili spiegazioni [Re: Stegosauro]
heisenberg Offline
Member

Registered: 19/02/2016
Buongiorno, anche io sto facendo delle prove con Strata e anche io ho notato delle sostanziali differenze negli output tra i diversi stati limite.
Non saprei darti una spiegazione, posso comunque dirti che, nel mio caso, gli spettri di output variano parecchio modificando la settupla di accelerogrammi di input (ovviamente parliamo sempre di settuple spettrocompatibili).
Variando la settupla di input osservo variazioni dei picchi negli spettri di output anche di 0,2g.
La situazione varia ancora più se la settupla di input proviene da un database diverso rispetto a quello della prima settupla.

#146085 - 13/01/2020 11:44 Re: RSL notevoli differenze tra output SLD e SLV possibili spiegazioni [Re: heisenberg]
AD70 Offline
Member

Registered: 09/12/2009
Loc: Lazio
mi vengono in mente:
-effetti dissipativi
-frequenza dei segnali di input

Come verifica provate ad eseguire, per i diversi stati limite, l’analisi con il metodo lineare elastico e successivamente confrontate le FT; se queste si sovrappongono la deriva dell’output è legata principalmente ai fenomeni dissipativi altrimenti è molto probabile che ci siano problemi con l’input (assenza di spettrocompatibilità ai diversi SL, frequenze dell’input che influenzano significativamente l’output)

#146091 - 15/01/2020 17:11 Re: RSL notevoli differenze tra output SLD e SLV possibili spiegazioni [Re: AD70]
mccoy Offline

M
Member

Registered: 22/03/2004
'Notevoli differenze' nell'output possono essere dovute, a parità di frequenze di input, a notevoli differenze nelle PGA ai diversi SL: piccole PGA, con piccole deformazioni, tendono a mantenere la rigidità=Go e lo smorzamento a Do, non mobilitando le forse dissipative, il contrario con grandi PGA. La differenza nell'output potrebbe essere significativa in terreni non rigidi anche con non elevati delta tra SLV e SLD.

Poi, come già detto, se gli accelerogrammi non sono gli stessi tra SLD e SLV si possono immettere e trasmettere frequenze di input diverse nei due SL.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)

#146097 - 17/01/2020 18:23 Re: RSL notevoli differenze tra output SLD e SLV possibili spiegazioni [Re: mccoy]
Stegosauro Offline
Junior Member

Forse mi sono espresso male con "notevoli", magari non sono così significative come penso!

Quindi allego i risultati con altri dettagli sulle PGA e la funzione di amplificazione.

In effetti le accelerazioni sono più alte, ma non come stabilito dal metodo semplificato.

Allegati
prova1.pdf (14 downloads)

#146101 - 19/01/2020 09:23 Re: RSL notevoli differenze tra output SLD e SLV possibili spiegazioni [Re: Stegosauro]
AD70 Offline
Member

Forse c'è qualcosa che non va nell'input di uno dei due stati limite
Osservando la tabella (credo che siano gli input) ottieni:
SLV PGA media = 0.2g
SLD PGA media = 0.07g

in output hai
SLV PGA media=0.2g
SLD PGA media=0.1g

Può succedere ma la coincidenza tra le PGA input output dello SLV è un po' strana. Prova a ricontrollare i fattori di scala che hai implementato.

#146108 - 20/01/2020 19:21 Re: RSL notevoli differenze tra output SLD e SLV possibili spiegazioni [Re: AD70]
Stegosauro Offline
Junior Member

Ti scrivo i dati esatti:
SLV PGA media = 0.188g
SLD PGA media = 0.071g

in output
SLV PGA media=0.197g
SLD PGA media=0.104g

Originariamente inviato da: AD70

Può succedere ma la coincidenza tra le PGA input output dello SLV è un po' strana. Prova a ricontrollare i fattori di scala che hai implementato.

I fattori di scala sono giusti dato che ho utilizzato accelerogrammi non scalati.

A questo punto, mi sono tolto lo sfizio di provare per gli SLV con un altro set di accelerogrammi, ma questa volta scalati e il risultato come si può vedere in allegato è molto simile, coerente con il precedente.
Anzi al terreno si ha perfino una PGA di 0.186g quindi inferiore/uguale all'input!

Allegati
prova 2.pdf (3 downloads)

#146111 - 21/01/2020 15:43 Re: RSL notevoli differenze tra output SLD e SLV possibili spiegazioni [Re: Stegosauro]
AD70 Offline
Member

OK Stegosauro sicuramente la PGA presenta una modesta amplificazione!

Confrontando gli spettri SLV-output, quello ottenuto dagli input scalati mostra una accelerazione spettrale massima maggiore di quella ottenuta con input non scalati. Probabilmente questo è dovuto alla frequenza dell'input!

Moderatore:  mccoy 
Pubblicità
Ultimi Post
Consiglio fondazione villetta in riva al mare
by massimo trossero
11 minuti 55 secondi fa
Laboratorio di RSL-NL
by mccoy
Ieri alle 22:52
Cercasi Geologo per Cantiere a Milano
by GIA Consulting
Ieri alle 12:00
STRUMENTAZIONE M.A.E. Stazione a microtremori Sensore 4Hz
by mc6505
Ieri alle 11:41
Strata con m/sec^2, disponibili sorgenti
by mccoy
11/07/2020 10:05
Perforatore pozzi per acqua per progetto di volontariato (!)
by blizzard
11/07/2020 07:53
neo laureato in Geologia con indirizzo geotecnico ed idrogeologico
by NiltonBarbieriFr
09/07/2020 16:20
Statistiche Forum
17120 Utenti
36 Forums
19970 Topics
145233 Posts

Max Online: 1780 @ 08/04/2009 23:01
Nuove Registrazioni