Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
MARCUS (37)
Chi è Online
3 utenti registrati (Jean Daniel, geo-logos, Giu1992), 168 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
ACorradini 7
Mat84 6
geomundo 5
Giovanni Bellott 5
Giu1992 4
Sponsor
GeoFoto
Mi serve una mano per identificare alcuni minerali
Che cosa è un fossile?
Potrebbe essere un cratere di un meteorite?
Che roccia è?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#146143 - 29/01/2020 17:58 Help ECW su Arcgis 10.7.1
Simasimo Offline
Junior Member

Registered: 23/06/2010
Loc: Catania
Ciao a tutti,
ho un problema con il caricamento delle ortophoto ecw su arcgis 10.7.1.
Con la versione piu vecchia riuscivo a vederle ma non ricordo se avessi fatto qualche 'magheggio'. Devo installare qualche tool?
Le mette tra i layer ma poi non le visualizza. Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie mille in anticipo.

Simona

#146173 - 08/02/2020 03:12 Re: Help ECW su Arcgis 10.7.1 [Re: Simasimo]
StefanoGIS Offline
Junior Member

Registered: 21/09/2019
Loc: Padova
Ciao Simona,
Per le versioni di ArcGIS a 32 bit ho riscontrato anche io in passato problemi nel caricamento degli ecw. Attualmente utilizzo la versione ArcGIS PRO che ha di fatto risolto il problema completamente, tuttavia non mi risulta ci siano problemi con la versione 10.7.
Detto questo quindi è probabile che il tuo dato abbia due diverse tipologie di problemi, la prima legata alla georeferenziazione dell’ecw stesso ed il secondo legato all sistema di riferimento del tuo progetto.
Prova come prima cosa a controllare dalle proprietà se il sistema di riferimento dell’ecw è noto oppure sconosciuto, nel caso fosse sconosciuto dalla toolbox puoi assegnare una proiezione al tuo raster (NB assicurato di assegnare la proiezione corretta). In questa fase, se non lo hai già fatto prova anche ad utilizzare il comando zoom sul layer per vedere se viene visualizzato in qualche posizione non corretta. Se non viene visualizzato nulla il problema potrebbe ricadere nella seconda ipotesi ovvero il sistema di riferimento del tuo ecw è planare (es Gauss Boaga o WGS84 UTM) mentre il progetto è in WGS84 geografico (EPSG 4326). In questo caso per il GIS risulta impossibile visualizzarti il dato in quanto non esistono coordinate metriche che corrispondono ai valori inclusi in quelle geografiche.
Considera comunque che questo “errore” avviene qualora il sistema di riferimento del tuo ecw fosse sconosciuto e quindi non ci fosse la possibilità di una riproiezione al volo del dato.
Prova a procedere in questo modo ed eventualmente prova a caricare gli ecw incriminato che provo a caricarmeli
Stefano

Moderatore:  Greenhouse, Valerio_gpk 
Pubblicità
Ultimi Post
Cerco geofono per downhole
by Simo.
Oggi alle 13:06
fusi granulometrici e liquefazione
by Giu1992
Oggi alle 12:27
Software per elaborazione prove di portata
by geo-logos