Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
giuseppee (45)
Chi è Online
1 utenti registrati (Ang8777), 444 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
WSR 3
Marys 3
Giovanni Bellott 2
supertramp 2
LeandroGeo 2
Sponsor
GeoFoto
Di cosa si tratta ?
Ho trovato questa "pietra" in toscana, molto pesante non e' magnetica
supporto per identificazione
sapete identificarlo ---seguito
Sponsor
Sponsor
Pagina 2 di 3 < 1 2 3 >
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#146297 - 04/04/2020 12:57 Re: Consiglio fondazione villetta in riva al mare [Re: Vorlicek]
Calcestruzzo87 Offline
Junior Member

Registered: 03/04/2020
Buongiorno Vorlicek. Grazie per la risposta. Le faccio vedere la mia idea che più o meno coincide con la sua. Allego un disegno schematico e spero si capisca. Vorrei inserire delle travi di collegamento tra il muro a tergo della scogliera e le travi del fabbricato. Questo solo per evitare rotazioni o movimenti strani del muro in c.a.
Ad ogni modo finora ancora ci sono le autorizzazioni per costruire. Può essere che non arriveranno mai! grin
Non so cosa intende per protezione della casa ma per la parte strutturale (mi occupo solo di quella) la normativa NTC 2018 prescrive di utilizzare un calcestruzzo di classe almeno C 32/40 per edifici con classe di esposizione XS e quindi attacco da cloruri dall'acqua di mare. Su questo aspetto seguirò la normativa vigente.
Purtroppo l'inesperienza e un progetto di questo tipo sono difficili da gestire.. crazy

Allegati
91886639_251024412719965_8134046100114898944_n.jpg (32 downloads)

Edited by Calcestruzzo87 (04/04/2020 12:59)

#146299 - 05/04/2020 20:15 Re: Consiglio fondazione villetta in riva al mare [Re: Calcestruzzo87]
Calcestruzzo87 Offline
Junior Member

Buonasera, allego uno schema semplificato delle quote e cosa ipotizzate per realizzare la struttura. Quello allegato ieri era molto schematico ma era solo per rendere l'idea.
Faccio un riassunto al mio problema. Ho un edificio vetuste da demolire in prossimità di una scogliera di mare (circa 6/7 metri) e ho postato la foto l'altro giorno. Il geologo ha utilizzato una relazione geologica per un fabbricato nelle immediate vicinanze dove dovrà sorgere la struttura in cemento armato che sostituirà quella attuale (vetuste).
I parametri meccanici dei terreni li ho riportati nei post precedenti con i vari spessori. Inoltre è stata fatta una DSPH dove dovrà sorgere l'edificio. Il riepilogo dei valori ottenuti li ho appena riportati nel file PDF che allegherò adesso. Quindi da questa prova si possono prendere gli spessori precisi dei vari strati.
A -1,2 metri dal p.c. il geologo ha trovato una falda che può variare la sua quota nel tempo. Il piano campagna è la quota che nella foto che ho riportata qualche giorno fa corrisponde alla sabbia che si vede immediatamente o del piazzale (in alto a destra nella foto).
La struttura da costruire avrà due livelli senza interrati. Il piano di posa della fondazione dovrà essere posto alla quota 0 ossia alla quota di p.c. Come fondazione (da decidere definitivamente) ho ipotizzato un grigliato di travi. Siccome dal p.c. fino a circa -1.8 metri c' è uno strato di terreno di riporto ho pensato di scavare fino a circa -1.8/2metri e a questa quota (fino a quota zero ossia quota P.C.) poggiare uno strato consistente di stabilizzato con pietrisco,ghiaia,ecc (da decidere la pezzatura). Ho riportato il pdf con la scansione delle varie quote. Quindi diciamo che a quota -2m c è il piano di posa della massicciata o strato di stabilizzato mentre il piano di posa della fondazione è posto a quota 0.
Il fatto di scavare 80 cm nell'acqua sinceramente non so se è fattibile (ossia da -1.2 dove è posta la falda a -2 metri dove è presente terreno buono). Domando a voi. Io sono inesperto e un umile persona. Quello che vi ho esposto finora compreso il disegno che ho fatto ieri (che era prettamente schematico) sono ipotesi e non so se funzionino.
Infatti ho scritto apposta sul forum per chiedere a voi sicuramente più bravi ed esperti di me.
Quindi scavati i 2 metri vorrei inserire il muro a tergo (muro a L o a T rovescia da decidere) di quello esistente come elemento di antierosione magari scavando ancora un po di più tale da avere il piano di posa anche a -2.5/3 metri dal p.c A questo punto l'estremità superiore del muro vorrei collegarla a quota zero (quota strada o piano campagna) mediante delle travi al grigliato di travi costituenti la fondazione dell'edificio in c.a.
Infine la pianta della fondazione (IPOTETICA) con i pilastri la riporto nel file pdf. Chiaramente non ci sono solo due pilastri ai bordi. Spero di aver detto tutto. Aspetto vostri consigli, grazie.

Allegati
Schema semplificato.pdf (27 downloads)

#146304 - 07/04/2020 11:58 Re: Consiglio fondazione villetta in riva al mare [Re: Calcestruzzo87]
anticlinale Offline
Member

Registered: 24/02/2003
Loc: Pianeta Terra - Via Lattea est...
non per far polemica.... ma siamo sicuri che ci troviamo in italia??? le coste e le spiagge sono tutelate dalla Legge Galasso fin dal 1985, fino a 300 metri dalla linea di battigia: se c'era un edificio vetusto, e questo invece di essere demolito con ripristino della linea di costa, viene addirittura sostituito da una villetta, il proprietario dev'essere un parente di provenzano o di totò riina e il sindaco andrebbe denunciato per violazione delle norme sui beni ambientali tutelati D.Lgs 42/2004, oppure sono semplicemente degli sprovveduti.

Non me ne voglia Ingegnere, ma rischia anche Lei in solido come direttore dei lavori e progettista: se qualche funzionario va a mettere il naso sulle carte e arrivano i Carabinieri Forestali, più che alla fondazione valuterei la stabilità della sua posizione e la perizia del suo avvocato di fiducia.

roba da pazzi. Pensare che a me hanno negato un permesso di costruire per una casetta in legno da giardino perchè il sedime a fianco di casa mia è classificato zona agricola e io non sono coltivatore diretto, mentre da qualche altra parte in questo paese lasciano costruire una villetta a sei metri dalla linea di costa in erosione

Edited by anticlinale (07/04/2020 12:00)

#146307 - 07/04/2020 17:54 Re: Consiglio fondazione villetta in riva al mare [Re: Calcestruzzo87]
geovito Offline
Member
*

Registered: 25/03/2009
Ciao,
a parte i vincoli paesaggistici,che non credo siano superabili,vista la posizione(in riva al mare),il problema meno importante da considerare per la progettazione è la tipologia/profondità fondale.
Alla prima mareggiata verrà tutto spazzato via.
Il contesto di allocazione consente di valutarne l'elevata pericolosità geologica e geomorfologica,che è l'elemento fondamentale,ma sottaciuto e trascurato,di una progettazione.

Edited by geovito (07/04/2020 17:57)

#146313 - 10/04/2020 08:25 Re: Consiglio fondazione villetta in riva al mare [Re: Calcestruzzo87]
anticlinale Offline
Member

Registered: 24/02/2003
Loc: Pianeta Terra - Via Lattea est...
Originariamente inviato da: Calcestruzzo87
Ad ogni modo finora ancora ci sono le autorizzazioni per costruire. Può essere che non arriveranno mai! grin

mi era sfuggito questo piccolo particolare, direi che l'autorizzazione non arriverà mai (a meno che non ci sia di mezzo un miliardario *global* tipo jezz bezos o warren buffet, in grado di comprare in blocco anche il tribunale e il consiglio di stato, ma se così fosse si sarebbe orientato su qualcosa di più esclusivo, ad esempio l'isola del giglio nell'arcipelago toscano, una spiaggia in costa smeralda o l'intero tratto costiero di tropea)

Originariamente inviato da: Calcestruzzo87
per la parte strutturale (mi occupo solo di quella)

anche questo mi era sfuggito, direi che la sua posizione è senz'altro meno scomoda.

Edited by anticlinale (10/04/2020 08:25)

#146329 - 19/04/2020 20:02 Re: Consiglio fondazione villetta in riva al mare [Re: anticlinale]
Calcestruzzo87 Offline
Junior Member

Buonasera a tutti e scusate la mia assenza!!
Ho pensato e riflettuto che inserire una massicciata da rullare e compattare sottofalda sia difficile, poco praticabile o comunque non mi sembra una soluzione ottimale. Quindi ho pensato una soluzione che in realtà è fasulla. A questo punto ho pensato di fare dei pali di fondazione da 60 cm(sotto ad ogni pilastro) e mettere delle travi sempre di larghezza circa 100 cm e altezza circa 80 tra i vari pali.
La mia idea è quella di demolire la struttura esistente e quindi scavare per togliere la fondazione vecchia e dare una pulita. A questo punto penso di aver scavato già 60/70 cm e dar dare una pulita al terreno da residui di vecchia fondazione,ecc..Dopodiché farei fare i fori per i pali mentre nello scavo fatto un magrone (con o senza guaina a causa della variazione della falda). Quindi getterei i pali (circa 6 metri) e farei delle travi che poggiamo sul magrone. Inoltre vorrei considerare queste travi come collaboranti con i pali per ridurre i cedimenti (questo penso siano i problemi piu importanti).
Quindi in definitiva eviterei:
-Scavo di circa 2 metri di cui parte sotto falda;
-Massicciata e rullatura insolita;
-(temporaneamente) Muro o palancolata per le inondazioni che potrei fare in un secondo tempo.
Penso che a spanne risparmierei qualcosa e sicuramente da progettista sarei più al sicuro. Sicuramente tecnici più esperti sapranno qualche alternativa che comunque li rende sicuri (ai progettisti stessi) per la stabilità dell'opera. Aspetto vostre eventuali idee e critiche su questa mia idea. Buona domenica a tutti! :-).
P.S. Nel modello strutturale con la forma di fondazione che vi ho allegato giorni fa (con un grigliato di travi e senza pali) dove HO TOLTO DALLA STRATIGRAFIA I PRIMI 2 m di terreno di riporto (appoggiandomi direttamente sulla sabbia limosa) ho trovato una pressione massima sul terreno di circa 1,3 kg/cmq solo in alcune zone. In altre è inferiore; i cedimenti elastici max sono dell'ordine di 4,5 cm e quelli edometrici max sono dell'ordine di 3,4 cm. Grazie e aspetto vostre risposte. Allego i colormap di quanto detto. Buonasera!!

Allegati
ced.edom.JPG (12 downloads)
ced.elastici.JPG (9 downloads)
pressioni max.JPG (9 downloads)

#146330 - 20/04/2020 10:15 Re: Consiglio fondazione villetta in riva al mare [Re: Calcestruzzo87]
geovito Offline
Member
*

Buongiorno,
lei continua a chiedere consigli tecnico-strutturali, ignorando quelli più preziosi esposti da più colleghi.
Propone soluzioni fondali e strutturali tecnicamente condivisibili, ma mi perdoni, proposte coi paraocchi, come se le condizioni al contorno (geomorfologiche) fossero favorevoli (oltre alle problematiche paesaggistiche).
Il progetto non è solo la struttura è anche l'allocazione della stessa.
Si può progettare la migliore struttura al mondo in cima al Vesuvio o all'Etna. Strutturalmente sarà ineccepibile e forse avveniristica, tutto ben verificato e dimensionato. Se non accade nulla...
Esempio: l'hotel Rigopiano, molto probabilmente,aveva una struttura ottimamente dimensionata. La posizione non lo era.
Stia in guardia, si guardi intorno.

#146331 - 20/04/2020 10:25 Re: Consiglio fondazione villetta in riva al mare [Re: geovito]
Calcestruzzo87 Offline
Junior Member

Grazie Geovito del suo intervento. Ho letto attentamente i post passati dei colleghi tecnici. Utilissimi come anche il suo di intervento. Si ha ragione. Mi sono concentrato solo sulla parte strutturale e non sul contorno che in realtà è alla base di questo progetto. Questo perché se non ci sono le autorizzazioni paesaggistiche, ecc.. non parte nemmeno la parte strutturale. Purtroppo sto pagando l'inesperienza ma questo forum mi sta aiutando a capire molte cose. Grazie blush

#146333 - 20/04/2020 11:56 Re: Consiglio fondazione villetta in riva al mare [Re: Calcestruzzo87]
geovito Offline
Member
*

Lei è molto giovane. Le consiglio di aspettare prima che arrivino le autorizzazioni paesaggistiche (ne dubito). Altrimenti rischia di scervellarsi, di proporre varie soluzioni tecniche,ma anche di lavorare a vuoto, perchè nessuno, in caso di diniego, le riconoscerà il lavoro fatto, il cui riconoscimento è già difficile in condizioni normali.
Buona fortuna

#146334 - 20/04/2020 14:47 Re: Consiglio fondazione villetta in riva al mare [Re: geovito]
Calcestruzzo87 Offline
Junior Member

Grazie mille per i consigli validissimi. Apprezzo tantissimo. Buona fortuna anche a Lei! Grazie!:-) millegrazie

Pagina 2 di 3 < 1 2 3 >

Moderatore:  mccoy 
Pubblicità
Ultimi Post
BEDROCK SISMICO IN RISPOSTA SISMICA LOCALE
by antrea
Ieri alle 13:06
Vendita Penetrometro Pagani TG 63-200
by ARIANNA CASARINI
05/06/2023 23:03
Penetrometro Pagani TG73/200 statico-dinamico su Unimog
by ARIANNA CASARINI