Buongiorno cari colleghi. Mi ritrovo a scrivere di nuovo sul forum per chiedere il vostro parere riguardo ad un lavoro che sto svolgendo, una lottizzazione.
Sto facendo determinate considerazioni su questo sito e vorrei sapere cosa ne pensate.
Vi espongo il problema.
All’interno della lottizzazione ci sono:
- una zona pianeggiante, che possiamo prendere come riferimento.
- A Ovest dell’area pianeggiante c’è uno strapiombo.
- A Sud e a Est si innalzano dei versanti aventi notevole acclività (anche oltre il 40-50%).

La parte principale, la zona pianeggiante, è quella su cui si prevedono costruzioni ed è un terrazzo marino.
A Est, verso lo strapiombo, la litologia cambia, passando a sabbie grossolane, arenacee, stratificate (sulla carta geologica c’è la giacitura). Nei pressi dello strapiombo è prevista la costruzione di una villetta.
Il versante Sud è di granito, è fratturato, fagliato ed è interessato da pericolosità idraulica; è presente un fosso.
Il versante a Est invece è anche, in gran parte, granitico. Ad un certo punto la litologia cambia, passando a sabbie arenacee.
Tutti i versanti sono totalmente inaccessibili, sia per la pendenza che per la vegetazione (c’è molta vegetazione). In generale, non so come ricavare dei dati.
Inoltre, è il caso di dirlo, una parte di questi versanti ricade all’interno della proprietà.
Dalla consultazione del PAI risultano, come detto, aree a pericolosità idraulica, ma non aree in frana. Tuttavia, non posso essere certo che non si verifichino fenomeni gravitativi. Cioè, la mia paura è che possa cadere qualcosa da questi versanti che, in futuro, circonderebbero le nuove costruzioni.
Altra cosa interessante da dire è che al piede dei versanti, lungo tutto il perimetro del terrazzo, è presente la strada (privata), in parte ricadente nell’area P3, pericolosità idraulica.

Chiaramente, nella carta delle fattibilità non ho dubbi di dover lasciare alla base dei versanti delle fasce in classe 4 (Fattibilità con gravi limitazioni) e 3 (Fattibilità con consistenti limitazioni). La domanda è, come faccio a valutare l’estensione di queste aree? E quali opere di drenaggio e sistemazione potrei consigliare?

Inoltre, specialmente per quanto riguarda la zona verso il burrone, dovrei effettuare delle analisi di stabilità? E con quali dati?