Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Francesco Gori (40), FrancescoTomini (45), GeoN (41), geosalvatore97 (26), Pierandrea Arisi (77)
Chi è Online
0 utenti registrati (), 710 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
supertramp 5
Marys 5
ChrisChris 4
AD70 4
AleGeo90 3
Sponsor
GeoFoto
Roccia carsica con strani forme ovali
Dall'Abruzzo...
Nuovo campione
Masso erratico con..."inclusioni" ?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#146969 - 27/12/2020 15:11 Laurea triennale in geologia per passione
Lis1984 Offline
Junior Member

Registered: 27/12/2020
Post: 3
Salve,
vorrei un vostro consiglio. Ho 36 anni, mi sono laureato in tutt'altro settore (giurisprudenza) e svolgo una professione che mi soddisfa e mi permette di vivere dignitosamente. Sin da ragazzo però ho la passione per la geologia e non ho mai approfondito gli studi dopo le scuole superiori. Mi chiedo se oggi, a 36 anni, possa avere un senso intraprendere, per pura passione e conoscenza personale, gli studi di una laurea triennale in geologia. Ho visto che molte università permettono l'iscrizione part-time, con durata doppia rispetto al normale (6 anni invece che 3) e con possibilità di dare la metà degli esami per ogni anno. Lavorando a tempo pieno non avrei però la possibilità di seguire dal vivo le lezioni e frequentare i laboratori. Dovrei in altre parole studiare tutto, o quasi, sui libri. E' una cosa possibile, secondo voi? O è meglio che mi metta il cuore in pace?

Top
#146970 - 27/12/2020 16:16 Re: Laurea triennale in geologia per passione [Re: Lis1984]
Carlo Caleffi Offline
Member
***

Registered: 13/04/2000
Post: 625
Loc: Marmirolo MN
Se la laurea non ti serve perché fai tutt'altro non ha senso seguire un percorso di studi "regolare". Rischieresti di perdere un sacco di tempo con argomenti che non ti interessano (il campo della "geologia" è estremamente vasto). Nella triennale poi ci sono tutti gli esami "di inquadramento" che costituiscono le basi, ma che non sono geologia ss.
Molto meglio individuare i settori della geologia di tuo interesse, farsi consigliare qualche buon libro e procedere in autonomia, tanto più se non avresti il tempo di seguire i corsi.

Top
#146971 - 27/12/2020 19:30 Re: Laurea triennale in geologia per passione [Re: Carlo Caleffi]
Lis1984 Offline
Junior Member

Registered: 27/12/2020
Post: 3
Ti ringrazio per la risposta.
Effettivamente stavo pensando anche di consultare i vari programmi didattici delle varie facoltà che si trovano in rete e di studiare per conto mio i manuali che vengono suggeriti per i singoli corsi che più mi interessano.
Per esempio, all'Università di Pavia, città in cui vivo, c'è al primo anno un corso intitolato "introduzione alla geologia" e sul sito della facoltà viene suggerito per questo corso un manuale che pensavo di acquistare e studiare per conto mio.
Effettivamente anche questo potrebbe soddisfare la mia curiosità...

Top
#146972 - 28/12/2020 11:41 Re: Laurea triennale in geologia per passione [Re: Lis1984]
Lis1984 Offline
Junior Member

Registered: 27/12/2020
Post: 3
Spulciando tra i vari siti delle Università, ho visto che per il primo anno vengono per lo più suggeriti questi due testi:
1) "Il globo terrestre e la sua evoluzione" di Elvidio Lupia Palmieri e Maurizio Parotto (Ed. Zanichelli - Sesta Edizione)
2) "Capire la Terra" di John P. Grotzinger e Thomas H Jordan (Edizione Zanichelli - traduzione dell'originale in inglese)
Da commenti che ho trovato in rete sembra che il secondo testo sia eccezionale, mentre il primo circoli in due versioni, una destinata alle scuole superiori e una all'università, ma sembra che sia un pochino meno completo.
Quale dei due testi mi consigliate per un neofita che vuole approcciarsi alla geologia in generale per propria conoscenza personale?
Ci sono altri testi che potrei prendere in considerazione?
Grazie in anticipo

Top

Pubblicità
Ultimi Post
Vendo sistema completo piezocono Pagani
by SiriusJack
Ieri alle 10:01
Materiale di studio
by Carlo Caleffi
Ieri alle 09:58
Georadar
by pasdimar
29/09/2023 20:34
Cercasi Geologo zona Frosinone / Roma Sud
by Geo ciociaro
27/09/2023 17:32
Particolarità spettro da rsl
by AD70
26/09/2023 16:30
Vendo strumentazione sismica funzionante per MASW e Rifrazione
by geolabcro
23/09/2023 08:13
Sistema allerta inondazione
by Marys
22/09/2023 14:57
Statistiche Forum
17773 Utenti
36 Forums
20708 Topics
146797 Posts

Max Online: 1780 @ 08/04/2009 23:01
Nuove Registrazioni
Cristian Arci, GianlucaGeo81, GianFrz, stadera1, Giulia Spre
17772 Utenti Registrati
Sponsor

www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it