Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Nessun compleanno
Chi è Online
1 utenti registrati (notarangelo), 400 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
mccoy 6
Daniela Palumbo 5
Fiorenzo Mattiac 3
antrea 3
A Stella 2
Sponsor
GeoFoto
Differenza tra Quarzo Azzurro e Quarzo Blu
Riconoscimento rocce delle Alpi Apuane
Che tipo di alterazione è? è un'alterazione?
Cosa sono?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#147012 - 21/01/2021 10:31 Imparare da solo le metodologie di indagine
matteo89 Offline
Junior Member

Registered: 27/04/2020
Loc: Pescara
Buongiorno a tutti i colleghi. Mi presento mi chiamo Matteo e ultimamente dopo aver fatto diversi lavori più disparati (dal magazziniere al postino, passando per il rider) ho deciso di buttarmi nella libera professione (possiedo laurea magistrale e abilitazione presa 4 anni fa ma purtroppo non ho avuto la fortuna di trovare un'occupazione che mi permettese di mettere in pratica quello che ho studiato). La situazione in Italia non è delle migliori, nel centrosud ancora peggio. Vorrei chiedervi, visto che è difficilissimo trovare un professionista che ti segua passo passo nell'imparare la professione, è possibile imparare da soli (autodidatta) come si effettuano le indagini sismiche (e piano piano anche la professione)? l'esame di stato l'ho studiato interamente da solo (contrariamente a quelli che dicono che c'è bisogno di associarsi a uno studio per farlo) Grazie

Edited by matteo89 (21/01/2021 10:44)

#147014 - 21/01/2021 12:00 Re: Imparare da solo le metodologie di indagine [Re: matteo89]
anticlinale Offline
Member

Registered: 24/02/2003
Loc: Pianeta Terra - Via Lattea est...
Originariamente inviato da: matteo89
Buongiorno a tutti i colleghi. Mi presento mi chiamo Matteo e ultimamente dopo aver fatto diversi lavori più disparati (dal magazziniere al postino, passando per il rider) ho deciso di buttarmi nella libera professione (possiedo laurea magistrale e abilitazione presa 4 anni fa ma purtroppo non ho avuto la fortuna di trovare un'occupazione che mi permettese di mettere in pratica quello che ho studiato). La situazione in Italia non è delle migliori, nel centrosud ancora peggio. Vorrei chiedervi, visto che è difficilissimo trovare un professionista che ti segua passo passo nell'imparare la professione, è possibile imparare da soli (autodidatta) come si effettuano le indagini sismiche (e piano piano anche la professione)? l'esame di stato l'ho studiato interamente da solo (contrariamente a quelli che dicono che c'è bisogno di associarsi a uno studio per farlo) Grazie

behl'autoapprendimento non è certo precluso. La pratica serve sì ma per le prove geotecniche e sismiche il background di conoscenze è fondamentale e come per tutta la conoscenza, che sia pura matematica teorica o fisica delle particelle o filosofia epistemologica, la trasmissione attraverso la carta stampata è essenziale sennò il genere umano sarebbe fermo alla tradizione orale dei nativi americani delle tribù sioux, del resto il grande balzo che ha consentito l'avvento dell'illuminismo, dell'umanesimo e della rivoluzione industriale sta proprio nella diffusione della conoscenza attraverso la stampa dei libri con l'invenzione della tipografia. Prima era tutto nelle mani dei conventi e del clero e come si sa, ad esso faceva comodo avere masse di ignoranti superstiziosi.
Scusa la divagazione, sono partito un po' da lontano, ma era solo per dare un parere più motivato del "secondo me puoi imparare da solo le prove sismiche"

#147015 - 21/01/2021 13:24 Re: Imparare da solo le metodologie di indagine [Re: anticlinale]
matteo89 Offline
Junior Member

Registered: 27/04/2020
Loc: Pescara
Non capisco.. è possibile? oppure è necessario che debba essere seguito?

#147017 - 21/01/2021 15:39 Re: Imparare da solo le metodologie di indagine [Re: matteo89]
federico moroni Offline
Junior Member

Registered: 27/02/2020
Loc: rocca di papa

#147018 - 21/01/2021 18:21 Re: Imparare da solo le metodologie di indagine [Re: matteo89]
mc6505 Offline
Member

Registered: 11/02/2011
Se si ha l'ambizione di effettuare indagini sismiche (ma non solo quelle, qualsiasi cosa) avendo anche solo un minimo di cognizione di causa di quello che si sta facendo, occorre (a mio parere)
- studiare da soli un bel po': leggere tanto e continuare a leggere tanto, se si vuole per lo meno rimanere aggiornati su quello che succede;
- seguire corsi il più possibile (ora forse con i webinar a distanza risulta possibile anche seguire un corso in Sicilia per uno che sta in Trentino, o uno in Piemonte per qualcuno che stia in Puglia) e, a mio parere, tenuti da docenti diversi, per avere un quadro a più voci;
- imparare a distinguere chi fa sismica (stiamo parlando di sismica, ma vale in tutti i campi) credendo che basti posizionare uno strumento, pigiare un pulsante e dare in pasto il tutto ad un algoritmo automatico, da chi invece ha un'idea di ciò e dei limiti che sta facendo e delle condizioni "teoriche" che stanno alla base dei metodi. Per imparare dai secondi e per far finta di ascoltare i primi (che non sempre sono quelli che lavorano di meno).

Poi c'è l'esperienza, è palese che se la si acquisisce da soli si potrebbe incorrere in più errori e si fa comunque più fatica e ci vuole un po' più di tempo.

Personalmente ti posso dire che ho letto, credo, alcune centinaia di lavori sulle metodologie che utilizzano le onde di superficie (tra pubblicazioni, report, libri e tesi di dottorato) eppure quando mi capita sotto mano qualcosa che non ho letto, scopro sempre che c'è qualcosa che (non dico "che non sapevo" perché sono consapevole della mia ignoranza) non avevo letto prima.

Una cosa mi viene comunque da dire: si vedono molte indagini geofisiche in giro e leggendone i report si ha quasi l'impressione che molte vengano effettuate (sia come acquisizione che come interpretazione) senza controllare "a priori" quali siano le conoscenze geologiche disponibili, con i modelli geofisici che non vengono confrontati con quelli stratigrafici.

Moderatore:  mccoy 
Pubblicità
Ultimi Post
Cerco sismografo Sara pg 12ch 24bit
by Marco Lisandrell
Oggi alle 18:08
Vendo Sismografo 24 canali
by fabgeo
Oggi alle 12:07
Accelerogrammi
by mccoy
Oggi alle 08:07
VENDO strumentazione PASI 16GL per S.E.V.
by geoveltri
Ieri alle 10:49
Ricerca Geologo/Ingegnere civile ed ambientale per possibile collaborazione
by GeoIng1981
25/02/2021 17:59
Ricerca geologo zona Padova Sud
by A Stella
25/02/2021 13:40
penetrometro Sunda DPM 030
by Geol Di Nardo
24/02/2021 23:23
Statistiche Forum