Buongiorno a tutti, sono Gianluca, questo è il mio primo post sul forum e ammetto di avere molti molti dubbi riguardo ciò che scrivo.
Sono uno studente di scienze geologiche al terzo anno, dovrei laurearmi per settembre.
Studio a Padova e mi sto guardando attorno per vedere magistrali che mi possano interessare e devo ammettere che tra i punti a favore che cerco sicuramente c'è lo stipendio.
Ho inquadrato le georisorse, proprio da un punto di vista estrattivo ed economico.
In Italia ho trovato di interessante il progetto RAMES (https://eitrawmaterials.eu/project/rames/) che dovrebbe fornire un percorso di studi sull'economia circolare e l'estrazione stessa.
Altrimenti qualcosa di altrettanto interessante l'ho trovato nell'ingegneria geotecnica(https://didattica.unipd.it/off/2021/LM/IN/IN0517/001PD), il che comporterebbe l'integrazione di vari esami per frequentarla.
Il punto è che io non conosco, eccetto i miei professori, altri geologi... non saprei a chi chiedere informazioni; internet fornisce stipendi che vacillano tra il follemente alto e il molto basso.
Il secondo non mi fa per niente piacere e purtroppo riguarda stipendi italiani, sempre a detta di siti web.
Stipendi alti sono oltreoceano e non so quanto sperarci, guardando paesi più vicini ho trovato Germania e Inghilterra che mi potrebbero interessare.
Non sto valutando attualmente di frequentare lì la magistrale, piuttosto vorrei trasferirmici post magistrale, o comunque di muovermi verso un paese che offre uno stipendio adeguato.
Dopo questa introduzione quindi vorrei porre alcune domande:
-Se voglio lavorare all'estero, è tanto svantaggioso frequentare questi corsi? Oppure è un buon biglietto di presentazione?
-Con una laurea italiana posso lavorare ovunque?
-Quanto è richiesta una preparazione sulle georisorse? Cercando offerte di lavoro vedo che ingegneri geotecnici o geofisici sono più richiesti e più pagati (Indeed).
-A parità di interesse nelle due magistrali, quale è più conviente fare in qualsiasi situazione?
Grazie e scusate per la mole di richieste,
Buona Giornata