Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
vitellozzo (41)
Chi è Online
1 utenti registrati (Ang8777), 242 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
Geoco 3
Geo Bio Team 2
trix 1
Gabriel8228 1
geomatix 1
Sponsor
GeoFoto
Cosa sono???
Megalodontidi?
Secondo voi che minerale è?
Caso Curioso!
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#147744 - 24/05/2022 08:54 POZZO ARTESIANO
Skiline Offline
Junior Member

Registered: 24/05/2022
Buongiorno a tutti, e grazie per avermi accettato, spero di essere nella sezione giusta.

Ho una casa di campagna nell'alto Salento con un pozzo artesiano profondo 120/130 mt circa.

La pompa, penso di 2 o 3 cv, è del 1994 e viene utilizzata davvero poco (5/6 volte l'anno) in quanto è una casa vacanza per riempire una cisterna di 3x3x3 che poi tramite autoclave porta l'acqua in casa che usiamo solo per lavarci.

Oggi accendendola non ha più funzionato.

Abbiamo chiamato un tecnico e ci ha detto che secondo lui c'è qualche tubo rotto che perde, tocca sfilarli e cambiarli, dimensioni 1" e 1/2", costo 70,00 l'uno (6mt) più manodopera a consultivo (non riesce a calcolare il tempo).

Inoltre, considerando l'età della pompa e il fatto che si tirano fuori tutti i tubi, consiglia che è meglio cambiarla addirittura.

Suggerisci una 3 kw che ha un costo di 900,00 + 200,00 per la manodopera (non mi ha specificato marca e caratteristiche tecniche).

Il contatore è di 3 kw quindi quando è accesa quella non posso accendere neanche una lampadina, al contrario di quella attuale che mi permette di tenere le lampadine accese.

Domanda, ma i tubi, sono così cari? Si potrebbe metterli in plastica?

Ma soprattutto, la pompa da 3 kw, costa veramente così tanto?

Terza e ultima domanda:

Se mai dovessi cambiarla, visto che in futuro voglio fare l'impianto di irrigazione a 1400 mq di prato, che caratteristiche deve avere la pompa?

Si è solo espresso che e' da 3 kw quindi presumo 4 cavalli (questo lo ipotizzo io), ma è sufficiente questo dato per riconoscere e valutare la pompa!?

Riesce una pompa di 3 kw a 130 mt di profondità ad alzare i popup?

Io come marche pensavo o una Lowara o a una Pedrollo.

Consigli?

#147747 - 27/05/2022 11:11 Re: POZZO ARTESIANO [Re: Skiline]
Marco Costa Offline
Member

Registered: 14/08/2005
Loc: Gioia del Colle,BA,Puglia
Andiamo con ordine.
Per il pozzo hai la concessione valida?
Se sì, che portata massima ti hanno autorizzato? Sulla base di portata massima e prevalenza richiesta puoi scegliere la pompa da installare (potenza e prevalenza, appunto).
Problema irrigazione: intendi irrigare direttamente con la pompa del pozzo? Se sì ti servirà una pompa con prevalenza maggiore, se usassi l'acqua dapprima stoccata nella cisterna potrebbe bastare anche una 0,5 cv e preserveresti la pompa del pozzo, più onerosa e complessa da sostituire/manutenere.
Problema costi: noti potenza e prevalenza potresti iniziare a chiedere preventivi presso i rivenditori autorizzati; senza info devi affidarti alla serietà e competenza dell'istallatore (meglio che si tratti di una ditta che realizza e "finisce" pozzi, hanno una esperienza e competenza specifica).
Se invece non hai la concessione (o se non sia più valida) si tratterebbe di utilizzo abusivo di bene di proprietà dello stato, quindi sarebbe un furto e, come tale, punibile con denuncia e sanzione.

Pubblicità
Ultimi Post
Laureato in Geologia con esperienza cerco impiego.
by RinGrav
Ieri alle 12:30
Surveyor Offshore_Italia/Sici
lia

by Geo Bio Team
27/06/2022 11:43
QGIS Form con valore predefinito da funzione
by ermac
27/06/2022 10:26
Surveyor Offshore - Lazio/Sicilia/Malta
by Geo Bio Team
24/06/2022 10:38