Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
chrikan (47), geosub73 (50)
Chi è Online
0 utenti registrati (), 879 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
GeoGF 3
GeoDino118 2
sismogeo1973 2
Dominick 2
AndreaPanariello 2
Sponsor
GeoFoto
richiesta di chiarimento
Roccia carsica con strani forme ovali
Dall'Abruzzo...
Nuovo campione
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#148243 - 15/08/2023 01:33 Domande sulla Prova Triassiale: Dati e Dubbi
01fanya Offline
Junior Member

Registered: 15/08/2023
Ciao a tutti!

Sono una studentessa di geotecnica. Sto studiando una prova triassiale CIU e ho alcuni dubbi riguardo ai dati e alle terminologie che spero possiate aiutarmi a chiarire.

K anello: Ho incontrato questo termine nei dati della prova. Cosa significa esattamente "K anello"?

Pressione interstiziale: le pressioni interstiziali sono misurate in kPa. È questa l'unità di misura standard?

Differenza in σ3 per il Provino 1: Ho osservato che il provino 1 ha una σ3 diversa rispetto agli altri provini. Quali potrebbero essere le ragioni di questa variazione? Non dovrebbero essere tutte e 3 diverse?

Volume di consolidazione: Mi ha colpito vedere che il volume di consolidazione è molto basso rispetto al volume iniziale dei provini. È normale una differenza cosi' grande? che significa?

Sarei davvero grata se qualcuno di voi potesse fornire qualche spiegazione o condividere le proprie esperienze in merito.
Vi allego uno parziale screen shot della prova

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!

Allegati
tx.jpg (7 downloads)

#148244 - 15/08/2023 14:57 Re: Domande sulla Prova Triassiale: Dati e Dubbi [Re: 01fanya]
01fanya Offline
Junior Member

Registered: 15/08/2023
Credo di aver trovato una risposta.