Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
2 membri (Luca#74, Ang8777), 117 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Dec 2001
Posts: 154
B
Member
Offline
Member
B
Iscritto: Dec 2001
Posts: 154
Ragazzi cari,
il problema delle tariffe basse per i geologi è un problema da non sottovalutare sicuramente ma non è una piaga caduta dal cielo per volere divino.
La spiegazione che posso dare e che mi viene confermata da una caterba di tecnici progettisti è che anche loro sono alle prese con gli stessi problemi.
La problematiche quindi non riguardano solo noi...a mio avviso bisognarebbe fare un discorso più ampio..ma con chi?


Cogito ergo Sum
Iscritto: Dec 2001
Posts: 154
B
Member
Offline
Member
B
Iscritto: Dec 2001
Posts: 154
1) Con le istituzioni?...che hanno voluto il decreto Bersani...
2)Con gli Ordini?...assenti prima, durante e dopo
3)Con gli altri professionisti?...forse


Cogito ergo Sum
Iscritto: Sep 2004
Posts: 329
S
Member
***
Offline
Member
***
S
Iscritto: Sep 2004
Posts: 329
La corsa al ribasso è il dramma della nostra categoria. Il primo problema è che le nostre prestazioni prima della legge Bersani, al contrario delle altre categorie professionali, erano sottopagate, a causa del nostro tariffario paleozoico e della scarsa reputazione che si aveva del geologo. Oggi l'abolizione dei minimi tariffari è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, sopratutto se non c'è controllo tecnico e fiscale da parte degli enti preposti. L'unica soluzione è che in ogni ambito territoriale si inizi a "fare gruppo" e che l'Ordine si studi qualcosa per tutelare il decoro professionale!


Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: May 2001
Posts: 16
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: May 2001
Posts: 16
dopo aver letto tutto questo.....
...... continuate a votare a sinistra!!!

Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
Non è un problema di destra o di sinistra!!!!

1) è un problema legato ad un sistema professionale corporativistico parzialmente refuso del famoso ventennio che, un pò per garantire i privilegi di alcuni, un pò per il timore di mettersi in discussione è rimasto ancorato al passato
2) è un problema legato ad una deregulation che si è fermata al portafoglio dei professionisti senza gettare le basi per regole nuove che consentano l'accesso agli incarichi pubblici...proprio in funzione dell'essere parificati alle imprese!!!
3)è un problema legato alla mentalità di alcuni professionisti che mettono da parte la propria dignità professionale per il mero denaro facendo proprio il detto "pochi, maledetti e subito!!!"
4) è un problema legato alla disconoscenza delle responsabilità professionali....
5) è un problema di spirito di categoria assente...impariamo dalle altre categorie professionali...non mi sembra che i dentisti o i notai post bersani si prendano di meno....

e ce ne saranno altre ed altre di motivazioni...di destra e di sinistra....
Ciao


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: May 2001
Posts: 16
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: May 2001
Posts: 16
i famosi "pochi maledetti e subito" ne deriva dal copia e incolla dei prodotti di alcuni ns. colleghi che x livellarsi verso il basso ed accaparrarsi quelle poche decine di euro, sono disposti a contrattare fino all'ultimo euro con l'ingegnere o l'architetto di turno che gli affida i lavori.
purtroppo altro handicap è che quasi sempre non abbiamo un diretto contatto con la clientela...
e quindi accade anche questo gioco al massacro.

Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
Ma anche il copia ed incolla...ha le sue responsabilità!!!
Quando il giudice ti chiama....non è che rispondendo "ho sbagliato a fare il copia e incolla" ti da una pena più bassa....
E non è che ing. arh e geom. non facciano copia - incolla....ma non per questo si fanno pagare 4 soldi.....
Si l'assenza di contatto diretto ci penalizza, ma bisogna attrezzarsi....personalmente cerco comunque sempre di avere un contatto diretto con il committente finale...


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
S
Member
**
Offline
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
penso che questo del contatto diretto sia un punto cruciale.
è qui che si può fare sia crescita professionale che le così dette P.R.
che comportamento è dare la relazione al tecnico di turno e girarsi da un'altra parte?
Bisogna parlare con il committente anche minimamente affascinarlo e rassicurarlo qual'ora sia necessario.
Ho lavorato tanti anni nei ristoranti e il passaparola era la publicità migliore.
Volete che un geologo intaprendente e comunicativo non colpisca il committente?
E poi, non è sicuramente il vostro caso, ma ne ho visti diversi di geologi che fatta un'ora in cantiere (anche se sufficente) se ne tornano in studio e ciao. Ma se non si ha niente da fare magari un salto sul posto si può pur farlo a vedere come hanno messo in opera le fondazioni o altro.
e anche li si dimostra all'ing. o chi per lui che siamo meno fessi di quel che sembra


L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Jul 2006
Posts: 84
E
Member
Offline
Member
E
Iscritto: Jul 2006
Posts: 84
Non entriamo in merito del modo di lavorare di ognuno di noi.
Diciamo la verità...sono anni in cui si fanno battaglie anche legali per avere il diritto di redigere la relazione geotecnica...e poi nel corso di studi di Scienze Geologiche non si inserisce obbligatoriamente l'esame di Geotecnica.
abilitiamo a redigere la relazione geotecnica solo a chi ha superato l'esame di geotecnica?

Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
S
Member
**
Offline
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
e dopo i geologi puri ti risponderanno che la geotecnica si studia anche finita l'università e che pirima si devono conoscere la rocce.(esperienza diretta)
Per me l'esame di geotecnica è stato molto utile fatelo!(se siete studenti)


L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 35 (0.006s) Memory: 3.0020 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 10:27:13 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS