Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
3 membri (Luca#74, IMG Srl sede Roma, Ang8777), 139 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Secondo molti il Decreto Bersani avrebbe rovinato il mercato poichè la stragrande maggioranza degli incarichi PUBBLICI vengono dati grazie a forti ribassi.

BENE !

e per i lavori PRIVATI ??

nessuno ne parla frown


E' risaputo che nel settore dei lavori privati i minimi tariffari non si sono mai applicati; non solo, ma quegli stessi professionisti, particolarmente "devoti", che fanno (facevano ?) man bassa di incarichi a prezzo pieno nel PUBBLICO quando lavorano nel PRIVATO, molto spesso, arraffano a prezzi stracciati.

Che cosa strana confused confused

Sorgono a questo punto spontanee alcune riflessioni-domande:

domanda n. 1:
in percentuale, a quanto ammonta il fatturato di un geologo, non particolarmente devoto, relativamente ai lavori pubblici e quanto ai lavori privati ?

domanda n. 2:
in percentuale, quanti lavori, in numero, un geologo, non particolarmente devoto, esegue relativamente al settore pubblico e quanto a quello privato ?

domanda n. 3:
statisticamente, un giovane geologo, non particolarmente devoto, comincia a fare fatturato con lavori principalmente pubblici o privati ?

domanda n. 4:
il sostentamento di un geologo, non particolarmente devoto, si basa su lavori prevalentemente pubblici o privati ?


IL GEOLOGO
Alessandro Cascone


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jun 2000
Posts: 293
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Jun 2000
Posts: 293
hai ragione Cascone
Il Re è nudo!
ciao

Iscritto: Feb 2007
Posts: 39
U
Member
Offline
Member
U
Iscritto: Feb 2007
Posts: 39
Caro Cascone, mi fa finalmente piacere che qualcuno solleva il problema nel modo giusto, ovvero sapete quanti colleghi accettano incarichi pubblici in subappalto dai progettisti, e forse non tutti sanno che questo è vietato dalla vecchia 109/94 e recente 163/06? Forse è ora il caso di fare qualcosa, almeno su questo punto, gli strumenti ci sono.

Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
Cascone hai ragione.
Coloro che risentiranno in negativo del Decreto Bersani sono in pochi eletti, ed eletti in tutti i sensi, infatti sono coloro che hanno cercato di spingere tutti i geologi in piazza.
Invece potrà forse essere di giovamento per in non "Devoti".

Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
Mah... Geodesi, non mi sembra che i non devoti stiano facendo salti di gioia....
Anche perchè, come detto in precedenza, non credo che avere incarichi pubblici a 1000 euro, possa essere di giovamento a qualcuno.....
Anche perchè quando x gli incarichi + grossi mettono come requisito un fatturato minimo di 2 - 300 mila euro negli ultimi 3 - 5 anni....ti sfido a partecipare...ed a "danneggiare" i devoti!!!
Qui il problema è molto + complesso....ci sono troppi geologi fai da te....
Hai mai visto un ingegnere fare un progetto senza essere mai stato in uno studio tecnico?? Ed un architetto??? Un geometra??
E' da questo che si costruiscono le basi per una categoria, non posso parlare di mele e sentire altri che parlano di pere, pomodori, melenzane, ecc. ecc....Ma vi rendete conto che non si riesce neppure a parlare un linguaggio comune tra colleghi???
Sì Bersani non sarà la causa di tutto ciò, ma certamente non aiuta e non aiuterà, per i motivi che ho precedentemente esposto.....


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
A parte che non so cosa ha a che fare il discorso pur giusto dei geologi fai da te con gli incarici pubblici che sono stati finora in mano ai devoti (sia che siano fai da te o meno).
E poi come mai ad una geologa fai da te che è della tua regione che voleva alcune informazioni sulle indagini per i capannoni hai risposto con tanta gentilezza senza fare notare la necessità di esperienza prima di affrontare certi lavori?
Non ti sembra un atteggiamento da Doroteo cerchiobottista, se si hanno delle buone idee bisogna avere il coraggio di perseguirle anche se possono portare danno alla propria posizione (di consigliere mi sembra).
Dimmi che questo pensiero balzano che mi è venuto in mente è assurdo perchè ho stimato molto i tuoi interventi precedenti da professionista preparato con idee lungimiranti.

Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Alfò, eviriamoci anche noi…….. risolviamo il problema alla radice
Parafrasando: perché l’Ordine non si comporta bene accetto l’annullamento della categoria.


Ragazzi, una cosa sono le disfunzioni dell’Ordine ed un’altra cosa sono le leggi dello stato.

Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
Cercherò di rispondere a tutte le tue osservazioni:

1) dal mio punto di vista, ma non è detto che sia quello giusto, il fatto di essere geologi fai da te, di non avere delle basi comuni, porta a distorsioni enormi che si ripercuotono sulla qualità e sul prezzo delle prestazioni. In questa maniera ti spieghi come nel caso del post precedente x uno stesso incarico alcuni colleghi offrano 1000 euro ed altri 28.000!!!!

2) Restando in tema di devoti e non devoti....cerco di spiegarmi...e forse non lo faccio nella maniera giusta. Io mi ritengo un non devoto, ma nonostante tutto qualcosa ogni tanto mi arriva (nulla di paragonabile a quello che arriva ai devoti...). Se quello che riuscivo ad avere dal pubblico pre bersani mi consentiva di guadagnare x oggi mi consente di guadagnare x - y. Sei d'accordo? Ed in +...almeno dalle mie parti è così...non mi sembra che l'effetto bersani abbia creato opportunità nuove per i giovani in particolare....se non da 500 - 1000 euro!!!

3)Alla collega ho risposto con gentilezza, perchè mi ritengo una persona educata e lo faccio con tutti. Conosco di persona la collega e so che ha fatto pratica (anche se non molta presso uno studio della sua zona), quindi non è completamente bianca. Inoltre la collega ha i miei recapiti telefonici ed il mio indirizzo mail per cui se ritenesse di dovermi chiedere dei consigli o delle indicazioni farei come faccio con tutti i colleghi......
Credo anche di averle messo + di una pulce nell'orecchio e di averla messa in guardia sulle problematiche che andrà ad affrontare....

4) Se ritieni, invece, che abbia avuto questo atteggiamento educato per chiedere voti (detto terra terra)...beh non ci siamo proprio, e mi dispiace che un collega che non mi conosce possa pensare questo. Evidentemente su questo forum per essere credibili bisogna insultare i colleghi che chiedono aiuto e dargli dell'ignorante!!!
Ma vedi, questo non è il mio costume e non lo farò mai...anche se a volte sì, ti confesso, mi verrebbe di farlo...ma poi mi ricordo di essere stato giovane, di aver fatto anch'io domande stupide ed imbarazzanti ed ogni tanto mi ricordo di farle ancora oggi....


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
Inoltre, sempre x quanto riguarda il Bersani, ho cercato di spiegare che senza un sistema di controllo e validazione efficace porterà (come già sta portando) solo guai!!!

Non solo...ho cercato di spiegare (ma io sono coscente di vivere in una repubblica autonoma...ma credevo peggiore dell'Italia non migliore) che:
- un modo (non è detto che sia l'unico ma è certamente quello, a mio parere, migliore) per far lavorare i giovani è quello di affiancarli a professionisti senior.
Spesso, soprattutto quando partecipo a bandi fuori zona, mi associo a giovani professionisti (e qualcuno scrive anche sul forum), perchè oltre a darmi punteggio in +, credo fortemente nella "formazione ai posteri".
Il problema dove sta: mi spieghi come faccio a partecipare ad un bando per 1000 - 2000 euro tirandomi anche un giovane professionista?? Sinceramente faccio 1 lavoro privato e guadagno di +....


Per Adriano: ho sempre pensato che fossimo una categoria autocastrante....


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Sep 2004
Posts: 329
S
Member
***
Offline
Member
***
S
Iscritto: Sep 2004
Posts: 329
Il problema non è il Bersani,anche se la legge ha contribuito a complicare la faccenda perchè se prima si riuscva a fare qualche soldino col pubblico adesso non più!Il problema della nostra categoria è il geologo stesso.Io assisto a storie incredibili...ci sono colleghi che si fanno pagare meno di quanto guadagna in una giornata un operaio (con il massimo rispetto per gli operai) o peggio includono anche le prove e si fanno pagare con somme insostenibili (non sufficienti a coprire le spese e le prove)!Conclusione io sono un giovane professionista è faccio enorme fatica a ritagliarmi qualche lavoro e sto pensando di fare altro... La cosa che mi fa più rabbia è che se la nostra categoria prendesse consapevolezza del ruolo che ha nel panorama della progettazione e cioè la "propedeucità" in ogni progetto e si facesse retribuire per quanto merita i geologi vivrebbero dignitosamente tutti! Buon lavoro a tutti!
In linea di principio il decreto Bersani è valido...ma in Italia funziona in maniera diversa...prima bisogna dare qualità e assicurare che gli elaborati progettuali siano dignitosi e altamente professionali, perchè non si scherza con la vita e l'incolumità della gente.Noi geologi dovremmo essere i "medici" della terra ed invece....


Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 36 (0.005s) Memory: 3.0098 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 10:52:48 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS