Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 115 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
V
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Quote:
Originariamente inviato da Gastone:
Gaio, nella formula di Terzaghi la dimensione della fondazione devo metterla!
Se proprio vuoi calcolare la capacità portante puoi fornire al progettista non un valore unico basato su un preciso dimensionamento della fondazione, ma una serie di valori calcolati in funzione della variazione delle dimensioni della fondazione. Per una trave rovescia, per esempio, fornirai una serie di valori in base alla larghezza B della trave e alla profondità del piano di posa (puoi chiedere al progettista quale siano i valori di massima che ha in mente oppure decidere tu i più plausibili); per una platea a variare saranno la profondità del piano di posa e le dimensioni B ed L della platea stessa.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Iscritto: Apr 2007
Posts: 11
G
Gastone Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Apr 2007
Posts: 11
Per Gaio:"andarsi a sobbarcare quelle che sono le competenze di un ingegnere (valutazione dell'interazione struttura - terreno di fondazione) mi sembra a dir poco eccessivo.Non credi?"
Certo,intendevo solo dire che un valore di capacità portante e dei cedimenti del terreno dovrò metterli, o no? Comunque,visto che si tratta di un edificio sotto falda in sabbie, pensavo di considerare i valori più "cautelativi" possibile,che ne dici?Grazie x le tue risposte.
Per vcolax:grazie sei stato molto chiaro. Per la platea,pensavo di considerare come L e B le dimensioni del perimetro esterno del fabbricato,sei d'accordo?Comunque mi informerò dall'ingegnere...

Iscritto: Aug 2002
Posts: 271
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Aug 2002
Posts: 271
"...intendevo solo dire che un valore di capacità portante e dei cedimenti del terreno dovrò metterli, o no?..."

Secondo me, no.
Perchè tu non sai
-tipo
-dimensione della fondazione

e, di conseguenza, non conosci neanche la
-distribuzione dei carichi dell'edificio sulla fondazione
-distribuzione dei carichi in profondità

nel tuo caso, poi, hai un edificio di forma a L, che probabilmente sarà giuntato (almeno lo spero), con n°2 sistemi di fondazione diversi, che interagiscono (o, se preferisci, interferiscono) fra di loro e che creano condizioni tensionali sul terreno di fondazione ben diverse di quelle che produrrebbe un singolo edificio isolato.

Fossi in te mi concentrerei piuttosto nella valutazione dei parametri di resistenza al taglio del terreno sia in condizioni attuali (dovranno fare degli scavi suppongo, quindi per la verifica della stabilità dei fronti), sia in condizioni di esercizio (con l'edificio poggiato sopra), che non per forza sono i valori più cautelativi, ma sicuramente dovranno essere quelli più verosimili.

Il tuo contributo alla progettazione, se vuoi, oltre nel definire i parametri geotecnici, potrà essere quello di suggerire interventi adeguati per fronteggiare un problema come la liquefazione in caso di evento sismico (dalla tua descrizione sembrerebbe ipotizzabile) oppure nella caratterizzazione sismica del sito d'interesse (microzonazione).

E questi sono solo alcuni degli aspetti che dovresti (o potresti) valutare: comunque hai già tanto lavoro che ti interessa, perchè quindi vuoi per forza fare anche il lavoro dell'ingegnere? Lascia che si guadagni il pane anche lui, no?

Gaio

Iscritto: Mar 2005
Posts: 277
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Posts: 277
Per Gastone

La zona non è delle migliori ed è molto probabile che per una costruzione come da te descritta, una fondazione superficiale non garantisca nulla e si debba far ricorso ai pali, questo , però, è responsabilità del progettista. Se fossi in te mi limiterei alla modellazione geologica del sito, almeno in prima battuta, e lascerei al progettista l'onere di decidere sulla fondazione,poi, una volta che hai più carne in mano; sforzi tramessi al terreno ed il modo con il quale essi sono trasmessi, ti potrai avventurare su capacità portante, cedmenti,ecc. Quello che ti raccomando è di non fidarti di indagini su terreni limitrofi al tuo sito: potresti prendere delle grosse cantonate.
La zona è classificata sismica "3" , prima era "0", verifica il rischio liquefazione, comunque io non credo che ci siano problemi dal quel punto di vista. Secondo me il problema vero sono i cedimenti. Ho lavorato per un paio d'anni a Massarosa zona padule lato monte, il tuo sito si trova tra il mare ed il lago, forse non ha i problemi che ho incontrato in padule ma è sempre un terreno difficile.
I consigli del caso te li hanno già dati i tuoi colleghi, Cascone in particolare. Io non saprei che altro aggiungere. Buona fortuna !!

Saluti / Ridolfi

Iscritto: Apr 2007
Posts: 11
G
Gastone Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Apr 2007
Posts: 11
Per Ferdinando Ridolfi: grazie 1000, molto gentile! Farò sicuramente un paio di penetrometrie per la caratterizzazione geotecnica e per la modellazione geologica del sito.. eventualmente indico la capacità portante x 1 platea,(credo che vogliano evitare i pali,ovviamente..) in termini di tensioni efficaci data la falda quasi a p.c.: dovrebbe essere circa dimezzata. Non indicherò i cedimenti senza un sondaggio e prove di laboratorio,x la mancanza di dati validi...tra l'altro non credo che si abbiano cedimenti notevoli se si estrae l'acqua con i wellpoint..che dite?

Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.011s Queries: 25 (0.004s) Memory: 2.9746 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 07:16:16 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS