Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 115 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
#29878 27/03/2006 17:20
Iscritto: Feb 2006
Posts: 76
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2006
Posts: 76
Se posso darti un consiglio non buttare via i soldi comprando "Il manuale del Geologo"; studia dai libri di testo specifici per la geotecnica, l'idrogeologia, geofisica, e raccogli, magari in rete, la normativa di riferimento, la quale negli ultimi anni ha subito grosse modificazioni. Poi se hai sostenuto un buon corso di studi, magari ad indirizzo applicativo, non dovresti avere molte noie.

#29879 28/03/2006 12:46
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,140
B
Member
Offline
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,140
Quote:
Originariamente inviato da Lara:
Vorrei un consiglio da chi di voi ne è già in possesso di un buon manuale per geologi per avere una base di appoggio all'esame di stato!
Grazie
temi che il tavolino non regga?
laugh :p laugh

#29880 28/03/2006 13:20
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Che piacere tornare a leggere la tua ormai proverbiale sagacia !

Ciao Antonio

#29881 28/03/2006 14:57
Iscritto: Nov 2005
Posts: 53
P
Member
Offline
Member
P
Iscritto: Nov 2005
Posts: 53
nans..non vorrei fossi pagato dagli autori o dalla casa editrice del "manuale del geologo"..non so se l'hai mai letto bene, ma ci sono degli errori madornali sia sulle formule che sulle dimostrazioncine-esercizi esplicativi...al momento non ce l'ho con me, altrimenti te ne citerei alcuni che ho rigorosamente appuntato e che dovrò spedire alla casa editrice come errata correge, visto che non è possibile che il nostro sia l'unico ordine disgraziato da non solo non avere un manuale decente (confrontalo con quello degli ingegneri e degli architetti fa ridere!) ma ad avercelo anche con errori grossolani!!!
prup80

#29882 28/03/2006 15:12
Iscritto: Nov 2005
Posts: 53
P
Member
Offline
Member
P
Iscritto: Nov 2005
Posts: 53
quello di prima era un appunto a nans..tornando a LARA..il consiglio di Giuseppe Magliocca è più che giusto (nonchè quello del sagace blizzard..cmq la mia scrivania era stabile dunque non mi è servito neppure a quello!)
Guarda, posso darti un consiglio da persona che avendo fatto l'indirizzo vulcanologico-geochimico di quella roba non ne aveva mai sentito parlare, se non rudimenti a geologia applicata e a geomorfologia. innanzitutto mi sono informata da chi era composta la commissione d'esami(..nel mio caso erano metà geotecnici e metà geologi ambientali..)..quindi ho studiato in prevalenza queste due materie, perchè essendo i membri della commissione esperti nel loro settore, sarebbero capitate con buona probabilità domande del genere (infatti sono state tutte domande di geotecnica e geol amb)...poi ho dato una letta ad idro (in generale)e ho rispolverato concetti elementari sui quali a volte si può cadere senza pensarci..dunque STUDIA SUI LIBRI E USA IL MANUALE SOLO COME INDICE DEL PROGRAMMA DA SEGUIRE!
In bocca al lupo Lara

#29883 28/03/2006 15:13
Iscritto: Apr 2005
Posts: 198
N
Member
Offline
Member
N
Iscritto: Apr 2005
Posts: 198
prup80 mi hai beccato!!!!! mi pagano circa 120 euri per ogni copia venduta (non male considerando che il testo costa sui 35!! ma i miei affari li curo bene!!)....e adesso che avete fatto tutta sta pubblicità negativa non riuscirò + a raggiungere il milione (di euro ovviamente!!!).....peccato, mi mancavano solo pochi spiccioli per arrivarci (perchè cmq sto manuale si vende come il pane anche se tutti lo criticano.....strano eh..)....


ps. mi fate un favore? prima di dire a me che il manuale fa schifo (che tanto non me ne viene in tasca niente e a voi neanche), rileggete bene i post che ho inviato? non è difficile, sono in italiano, almeno penso. NON HO MAI SCRITTO CHE IL MANUALE E' UN OTTIMO TESTO! MA CHE SI POSSNO TROVARE TANTI (MA TANTI) ARGOMENTI E PUO' ESSERE UTILE PER UNA CONSULTAZIONE NEL CASO SI SIA DIMENTICATO QUALCOSA. augh.....

#29884 29/03/2006 07:36
Iscritto: Apr 2000
Posts: 273
N
Member
*****
Offline
Member
*****
N
Iscritto: Apr 2000
Posts: 273
il manuale del geologo non è un buon libro, ma bisogna averlo...non si sa mai, qualche formula può sempre servire.
a mio avviso, come testo "generico", è molto meglio lo scesi-papini (io ho la seconda edizione - volume unico - ma la terza, in due volumi, ha qualche argomento in più.

quando ho fatto l'esame di stato ognumno poteva portate tutti i libri che voleva... ne avevo 7!
ovviamente non ne ho guardato nessuno...tanto non ho fatto il compito di geotecnica, ma uno mooolto più generico su una frana...


p.s.: parlando di libri, qualcuno mi può spiegare perchè la nuova edizione del cestari (prove g. in sito) è così brutta?

#29885 30/03/2006 14:01
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
D
Member
****
Offline
Member
****
D
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
bah ... libri o non libri (per me è bene acquistare scesi-papini o un buon Ippolito che nn fa mai male), che io ricordi all'esame di stato nn si possono consultare libri, men che meno quelli contenenti formule. Una formula generalmente la si può ricavare se si conosce la teoria wink Altrimenti la si può ricordare a memoria se nn si conosce la teoria frown In entrambe i casi mi sembra assurdo consultare formulari durante uina prova scritta. Deroghe ammesse solo per codici.

#29886 30/03/2006 16:49
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
Scusa LARA,

Per preparare l'esame di stato, a meno di non essere bravissimi e provenire da una ottima infornata accademica e meglio:
FARE tanti esercizi sia di geotecnica e/o idrogeologia; non tralasciando i profili geologici se nella tua sede si fanno.
Per cui servono libri di esercizi svolti, non troppo sublimi (mi riferisco al Menzies della Flaccovio che in questa fase ti consiglio di evitare).
------------------------------
L'Ippolito ... va bene prorpio per una infarinatura su cosa è la geologia applicata all'ingengeria ma non ti spiega praticamente cosa fare di dice solo cosa si fa.

-Lambe e Whitmann, Meccanica dei terreni, Flaccovio, ...Chiaro, Limpido.

La lista che segue con qualche taglio l'ho trovata su un programma di studi in geotecnica:
- Elementi di geotecnica, P COLOMBO , Ed. Zanichelli, molto migliorato dalla prima edizione.

-Geotecnica, R. LANCELLOTTA, Ed. Zanichelli eventuale fase II di acquisti

-Geotecnica, R. NOVA, Ed. Clup idem

-Geotecnica pratica delle fondazioni dirette, G. PELI, Ed. Nuove Ricerche AN; Buono ma con qualche errore

- Geotecnica, K. TERZAGHI & R.B. PECK, Ed. Utet, da leggere come un romanzo.

- Fondazioni, J.E. BOWLES, Ed. McGraw-Hill; La bibbia!

- Geotecnica – meccanica delle terre e fondazioni – J. ATKINSON – Ed. McGraw-Hill Fase II

- Esercitazioni di geotecnica, F COLLESELLI., M SORANZO, Ed. Cleup.; L'ideale per iniziare

- Problemi di geotecnica, B.K. MENZIES & N.E. SIMONS, Ed. Flaccovio; ESOTERICO
se risolvi sti problemi puoi andare nella commissione esaminatrice

- Esercizi di Geotecnica, M.L. ToRDELLA, Ed. Levrotta & Bella

- Esercizi di geotecnica, V. PINZONIA, Ed. O.N.G.; non lo conosco

- Il laboratorio geotecnico, L. RAVIOLO, Ed. Controls, ottimo ma poco consultato, fase II

- Les essais in situ en Mecanique des sols (Vol. 1-2) M. CASSAN, Ed. Eyrolles, magari si trovasse

- Prove geotecniche in sito, F. CESTARI, E. Geo-Graph s.n.c.

- Perforazioni e Sondaggi, P. COLOSIMO, Ed Geoprint magari si trovasse

- Raccomandazioni sulla programmazione ed esecuzione delle indagini geotecniche A. G. I. INDISPENSABILE anche se datato.

- Fenomeni Franosi e Opere di Stabilizzazione , M. TANZINI, Ed. Flaccovio, se credi...

Spero qualcuno ti suggerisca testi di base di idrogeologia pratica.

Per i profili c'è un post di alcuni giorni fa.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 3 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.012s Queries: 33 (0.005s) Memory: 2.9960 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 05:32:49 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS