Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
valentina cirimbei (46)
Chi è Online
1 utenti registrati (COX), 125 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
mccoy 23
ACorradini 8
AD70 6
Giovanni Bellott 4
giulio cancelli 4
Sponsor
GeoFoto
Che cosa sono?
Mi serve una mano per identificare alcuni minerali
Che cosa è un fossile?
Potrebbe essere un cratere di un meteorite?
Sponsor
Sponsor
Pagina 1 di 2 1 2 >
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#35809 - 18/04/2002 12:25 Per Danilo?????
Margeo Offline
Member

Registered: 13/06/2001
Loc: Italia
Caro Danilo :"Trovo allarmante come a una richiesta di "collaborazione" (ovvero presumo FAME)subito si trovano 80 risposte: c'è qualcosa che non va o è tutto normale????" è una frase stupida o quantomeno fuori luogo, visto che neanche sai di cosa si tratta! Prima di emettere sentenze informati meglio. S.In.Ge.A. mad mad mad

#35810 - 18/04/2002 14:05 Re: Per Danilo?????
wolframite Offline
Member

Registered: 03/11/2001
Loc: Sicilia
Non voglio prendere le difese di Danilo, se lo crede opportuno risponderà Lui stesso chiarendo quanto ha scritto.
Vorrei solo sapere come si fà a sapere "di cosa si tratta" dalla S.In.Ge.A. o da Margeo.
Ho inviato un mio messaggio oltre un mese fa su Geoforum e non ho ricevuto risposta. Ho inviato un'e-mail dirattamente alla
S.In.Ge.A. e.... idem! Prima di emettere sentenze,
volete far sapere qualcosa di +?? confused
Grazie.

#35811 - 22/04/2002 11:06 Re: Per Danilo?????
dan1965 Offline
Member

Registered: 16/01/2001
Loc: italy
In primo luogo non penso proprio d'aver offeso nessuno e da ultimo volevo offendere la Vostra Ditta, mentre trovo che la sua risposta sia estremamente offensiva, ma non pretendo delle scuse da Voi.
In secondo luogo, come qualcuno ha già sottolineato, pur non essendo questa la sede del forum per parlare di questo problema (me ne scusi Egidio), la mia riflessione, alquanto ovvia, si rivolgeva al fatto che, ripeto, trovo estremamente allarmante come ad un avviso di richiesta di collaborazione (e la mia esperienza dice che trattasi di fame, tranne alla SIGEA, ovviamente, che, a quanto pare, nemmeno risponde alle richieste, ma perde il tempo ad offendere la gente a caso[???????]) subito, nel giro di pochi minuti si vedono una infinità di risposte, come se tutti i geologi aspettino dalla mattina a sera una nuova mail in questa sessione.
Dalla mia riflessione voleva semplicemente partire una discussione su quello che l'Ordine, o il mercato, o l'Università, o lo Stato, o chi altro, sta facendo per risolvere questo problema che trovo, e qui mi ripeto ulteriormente, allarmente: I GEOLOGI NON LAVORANO COME GEOLOGI.
Dopo un lungo corso di laurea durante il quale ognuno di noi a speso tanto tempo, tanti soldi, tante speranze, riuscendo a laurearsi dopo (in media) 6-7 anni, credo che ognuno di noi si espettava un mondo migliore.
Sinceramnete alla provocazione della SIGEA non volevo nemmeno rispondere, ma, spero, d'aver chiarito il mio pensiero.
Saluti a tutti
......tranne uno

#35812 - 23/04/2002 12:28 Re: Per Danilo?????
Margeo Offline
Member

Caro Danilo, apparte il fatto che la ditta si chiama S.In.Ge.A. e non Sigea, vabbè sarà una svista (spero), e poi ci mancherebbe che tu pretenda delle scuse visto che nessuno ti ha offeso come tu dici; semmai sei stato tu ad entrare nel merito di una cosa che evidentemente non ti interessava! Chiedo scusa non a te, ma al sig. Grasso per tutto ciò, anche se dovrebbe esser lui a non permettere a certa gente di collegarsi a questo forum scrivendo cose veramente poco interessanti per la nostra categoria. Non fate caso a Danilo, sarà un neolaureato con delusioni alle spalle, ma sappiate che la geologia in Italia non è in declino, semmai il contrario. Sarà una utopia la mia, ma il tempo mi darà ragione. Saluto tutti...e, malgrado tutto, anche te, caro collega! wink

#35813 - 23/04/2002 13:21 Re: Per Danilo?????
kokkop Offline
Junior Member

Registered: 17/09/2001
Loc: Roma
Immagino che l'unico concetto sul quale Danilo voleva porre l'attenzione nei suoi due messaggi è che i geologi non lavorano come geologi.
E' una cosa innegabile ed allarmante!
Il resto è solo inutile polemica

#35814 - 24/04/2002 10:36 Re: Per Danilo?????
Fabrizio Salina Offline
Member

Registered: 27/07/2000
Loc: Besozzo, Lombardia, Italia
Buongiorno
innanzitutto mi scuso per aver occupato uno spazio non espressamente dedicato all'argomento con una mia piccola riflessione che nasce dalla lettura dei messaggi arrivati in questa sezione del forum.
Avevo gia' mandato tempo fa un messaggio concordando con le affermazioni del collega Danilo e sinceramente sono rimasto stupito dal tono stranamente ostile delle risposte pervenute da Margeo, alias S.in.ge.a.
Purtroppo e' effettivamente vero anche quello che scrive Wolframite sul fatto che nessuno si degna di fornire informazioni sulle opportunita' di lavoro quando vengono richieste delucidazioni dai possibili interessati.
Anche io ho mandato alcune richieste di informazioni in relazioni ad annunci comparsi sul forum e che non hanno mai avuto alcuna risposta.
Lo stesso avviene con l'invio dei curricula infatti in Italia non sembra esserci nessun tipo di cortesia verso gli altri poiche' nessuna ditta si e' degnata anche solo di investire due scatti del telefono per dire "no grazie non siamo interessati" ma tutti lasciano i mandanti nel limbo della incertezza!!
Ho inviato dei curricula anche in Svizzera e vi posso assicurare che tutte le ditte mi hanno contattato , via mail, via lettera o telefonicamente per dare una risposta alle mie richieste di occupazione.
Siccome anche io mi onoro di appartenere a quella categoria che il buon Margeo definisce "certa gente che scrive di argomenti poco interessanti"
mi sento decisamente offeso dalle sue prese di posizione.
Comunque e' innegabile che alle osservazioni di colleghi come Danilo dobbiamo fare caso perche' ci portano ad una realta' con cui dobbiamo fare i conti e non solo per definirlo un "neolaureato con tante delusioni alle spalle".
Il probelma e' molto serio e non va trattato con superficialita' o con facili unorismi da chi ha una posizione piu' o meno stabile.
Concludo questa mia riflessione ribadendo la mia solidarieta' con i colleghi che hanno espresso commenti simili sul forum e chiedendomi quanti di quelli che hanno risposto ad annunci in questa sezione abbiano avuto risposta.
Grazie a tutti per il vostro tempo e per la vostra pazienza.

#35815 - 25/04/2002 16:31 Re: Per Danilo?????
Margeo Offline
Member

Caro Fabrizio Salina anch'io sono un neolaureato, altro che lavoro più o meno stabile.
Credi che io non abbia mandato centinaia di curriculum, e contattato centinaia di aziende,avendo come risposta il nulla assoluto!?! Io dico solo che dobbiamo cercare la fortuna in noi stessi; più o meno tutti abbiamo scelto di divenire geologi, e non mi venire a dire che non sapevi che futuro ti attendeva. Il messaggio che ho lanciato io, e che assolutamente non è stato colto, e proprio il fatto che la situazione stà cambiando. Anch'io ero un cultore della "fantageologia", ma posso dirti che se non hai raccomandazioni, lode, ..lo,etc.,è meglio che attivi l'ingegno per escogitare qualche idea, come me, che invece di fare il laureato disoccupato ho preferito fare il tecnico più che il teorico. Con una strategia di azioni sinergiche poste in essere sul territorio, in particolare nel campo dello sviluppo turistico e in un ottica di integrazione tra tutela e valorizzazione delle risorse, possono divenire strumento essenziale di sviluppo e di creazione di nuova occupazione, dando anche luogo a nuove competenze professionali e quindi a nuove forme di imprenditorialità.

#35816 - 26/04/2002 09:26 Re: Per Danilo?????
Fabrizio Salina Offline
Member

Registered: 27/07/2000
Loc: Besozzo, Lombardia, Italia
Buongiorno Margeo
ho letto con attenzione la tua risposta e sinceramente non ho ben capito il filo conduttore che e' contenuto in essa.....
Nella tua risposta a Danilo avevi scritto che probabilmente doveva aver avuto molte delusioni alle spalle e ora tu dici lo stesso di te, o almeno questo si evince dalla tua risposta.
Ma come? Prima usi la stessa espressione per denigrare un collega e adesso si scopre che anche tu sei nella stessa barca......un po' illogico non ti sembra?
Pe il resto tu parli di fantageologia, di raccomandazioni, di lode...
Innanzitutto non so che cosa intendi per "fantageologia" forse elaborare nuove teorie strampalate? Spiegami perche' io sinceramente di geologia ne conosco una sola, quella che si trova sul terreno potremmo chiamarla "Realgeology" fatta di frane, di sismica, di fossili, di minerali e di quant'altro......
Anche io non ho lodi, ne' raccomandazioni ma un lavoro per quanto precario lo ho trovato proprio perche' avevo ben chiara in mente la situazione del mercato che mi attendeva dopo la laurea.
Certo che bisogna attivare l'ingegno per trovare lavoro, cosa credi che il resto del mondo stia fermo aspettando che un lavoro gli venga addosso?
O che cada dal cielo?
Purtroppo ho smesso di credere nella fata turchina tanto tempo fa.....e sui miracoli non ho mai fatto molto affidamento.........
Comunque sono contento che tu abbia trovato una posizione soddisfacente anche se cio' non ti esime dai commenti che ti hanno rivolto colleghi come Wolframite.
Saluti
Fabrizio Salina

#35817 - 26/04/2002 20:48 Re: Per Danilo?????
wolframite Offline
Member

Registered: 03/11/2001
Loc: Sicilia
Eccomi! Mi sono sentito chiamato in causa dall'ultimo post del collega Salina.... smile
Voglio comunque scusarmi per contribuire ad una discussione che, credo, si stia sviluppando nel "posto" di Geoforum sbagliato.... ma tant'è!
Qust'ultimo mio post solo per rinnovare l'invito a Margeo ad esporre, se crede, se possibile, qualche informazione in più circa l'offerta della Singea. L'invito è cmq rivolto anche ai circa 80 colleghi che come me hanno risposto all'annuncio della suddetta Ditta, nella speranza che almeno qualcuno di loro abbia ricevuto un riscontro. Saluti a tutti. W.
:rolleyes:

#35818 - 05/05/2002 17:37 Re: Per Danilo?????
Egidio Grasso Offline

Admin
Member

Registered: 28/01/2001
Loc: Ariano Irpino, Avellino
Dopo le vostre segnalazioni ho provato anche io a contattare la S.In.Ge.A., ovviamente senza risultato. Per il momento mi sono limitato a bloccare il messaggio ma conto di approfondire l'argomento.
Sulle proposte di lavoro NON SI SCHERZA mad
ciao a tutti
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)

#35819 - 07/05/2002 10:24 Re: Per Danilo?????
Rossella Brenna Offline
Member

Registered: 06/02/2002
Loc: Rionero in v. ,potenza, lucani...
Salve a tutti, è da tanto tempo che non ci sentiamo, volevo solo esprimere la mia più completa solidarietà a Danilo,in alcuni casi e ribadisco NON SI TRATTA DEL CASO SPECIFICO IN QUESTIONE,i curricula e le richieste vengono cestinate prima ancora di essere lette!!!!1 bacio a tutti e volevo salutare Egidio in particolare:1 grazie x i tuoi consigli!!!!!!!!! :p :p :p

#35820 - 07/05/2002 23:21 Re: Per Danilo?????
Margeo Offline
Member

Carissimi colleghi vorrei solo dirvi che da che mondo e mondo lo sbaglio più grosso è sempre stato quello di fare di tutta l'erba un fascio, e tanto più, quello di parlare senza sapere. Spero che almeno tra colleghi riusciremo ad avere un rapporto corretto ed onesto.
Per Egidio Grassi:
Ti posso assicurare che la Sin.Ge.A. è una ditta seria e rispettata e non è stato molto carino ciò che hai scritto di essa.
Quando sorgono dei contrattempi bisogna anche lasciare il beneficio del dubbio e ti assicuro che le risposte stanno pervenendo piano piano.
Ti dirò di più: alcuni colleghi sono già in procinto di iniziare un rapporto con noi.
Sappiamo tutti che il nostro mestiere è lento, soprattutto la libera professione!!!!Bisogna dare il tempo che ci vuole a tutte le cose.Sin.Ge.A.

#35821 - 16/05/2002 21:28 Re: Per Danilo?????
Egidio Grasso Offline

Admin
Member

Registered: 28/01/2001
Loc: Ariano Irpino, Avellino
Caro Margeo non e' mia abitudine agire in modo impulsivo e senza aver fatto le dovute verifiche infatti:
in data 24 aprile chiedevo Ufficialmente via e-mail chiarimenti alla Sin.Ge.A. e la informavo delle mie intenzioni.

Non avendo avuto nessuna risposta in data 5 maggio sono stato costretto a prendere le mie precauzioni.

Ancora oggi non conosco i contenuti di questa fantomatica proposta di collaborazione ma li aspetto con impazienza.

Ciao
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)

Pagina 1 di 2 1 2 >

Pubblicità
Ultimi Post
Vendo N°4 aste e N°7 rivestimenti penetrometro dinamico leggero DL030
by GeoConsultancy
Ieri alle 14:11
Benvenuti!
by micheleorlando
02/07/2020 16:47
Rotomap e Rotomap GIS
by federico_forli
29/06/2020 17:10
Fondazioni su terreno argilloso, confusione!
by anticlinale
29/06/2020 14:32
Radon
by anticlinale
29/06/2020 13:59
Penetrometro Dl030
by elionet2
27/06/2020 16:04
Geofisico Esperto Cercasi
by GIA Consulting
27/06/2020 12:09
Statistiche Forum