Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 129 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
#40082 12/11/2004 06:37
Iscritto: Nov 2004
Posts: 19
E
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Iscritto: Nov 2004
Posts: 19
salve a tutti;un mio amico geologo mi ha consigliato di imparare ad usare il programma Autocad;ma è quello che usano gli architetti? E a che cosa servirebbe?
Ho sentito parlare poi di un programma,il Gis(?)che si usa in geologia;quale sarebbe il suo nome per intero? E ancora,un programma che si usa per idrogeologia,che suona tipo mudflow:quale sarebbe il suo nome?
Grazie a tutti

#40083 12/11/2004 07:11
Iscritto: Aug 2004
Posts: 13
F
Junior Member
Offline
Junior Member
F
Iscritto: Aug 2004
Posts: 13
Il programma autocad e' utilizzato per creare le carte tematiche utilizzate nei piani regolatori e nelle relazioni geologiche mentre l'arcgis o arcview serve per visualizzare le carte tecniche regionali con l'aggiunta di varie tipologie di informazioni (pendenza, uso del suolo, ecc...)e anche per creare visualizzazioni a tre dimensioni partendo da foto digitali. Tutti e due sono molto utilizzati negli studi geologici. Ciao

#40084 12/11/2004 07:13
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
D
Member
****
Offline
Member
****
D
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
ArcView (GIS) non solo per la geologia
(se hai ArcView puoi non imparare Autocad)
MODFLOW (modellazione idrogeologica)

.... aggiungerei un software di fotoritocco

#40085 12/11/2004 07:28
Iscritto: May 2001
Posts: 333
E
Member
Offline
Member
E
Iscritto: May 2001
Posts: 333
Per che applicazioni hai bisogno?
AutoCAD é un software fondamentale se vuoi fare della progettazione, creare delle carte (ma per questo puoi utilizzare anche Corel Draw o Illustrator o simili con risultati migliori), fare della modellizazione.
I programmi di GIS (Geographic Information System o SIT in italiano) quali ArcView, MapInfo, Geomedia... sono programmi che permettono fare analisi territoriali, modellizazione 3D, georiferire delle carte o foto aeree/satellitari, estrarre informazioni dalla combinazione di piu' tematismi, fare analisi topologiche, gestire banche di dati geografiche e ovviamente fare carte tematiche. Sono sistemi piu' complessi che richiedono una certa esperienza, senno' per fare "semplici" carte allora é meglio che tu utilizzi programmi che richiedono una curva di apprendimento meno ripida. Se intendi lavorare con un GIS, puoi dimenticare AutoCAD (come già detto da D.M.), visto che puoi importare/esportare senza problemi formati gestiti da quest'ultimo sistema (DXF, DWG).



Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu


#40086 12/11/2004 12:59
Iscritto: Jul 2004
Posts: 241
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Posts: 241
AutoCAD è senz'altro il più completo di tutti, una conoscenza approfondita di questo software permette all'utente di fare quasi tutto con un solo programma (fotoritocco escluso).

ArcView ha invece una marea di limitazioni in fase di editazione (è nato fondamentalmente come visualizzatore), nè puo essere utilizzato come software di impaginazione come i vari FreeHand, Illustrator, CorelDraw ecc.

Ogni software ha le sue peculiarità e i suoi limiti, spesso quindi per raggiungere il risultato voluto se ne devono utilizzare più di uno, mettici poi che ogni programma ha un'impostazione di lavoro tutta sua, quindi il vantaggio di AutoCad è di poter concentrare tutti gli sforzi di apprendimento su un solo programma, contando poi di poterci fare proprio TUTTO.

Un problema non da poco con AutoCad è che se da una parte risparmi tempo, con quello che paghi una licenza ti ci compri casa...

#40087 12/11/2004 23:52
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
Vorrei porre una domanda che senz'altro aiuterà anche Emanuela a capire i problemi legati alla cartografia geologica digitale.

Arcview è in grado si stampare agevolmente carte geologiche formato UNI A0 alla scala 1/10.000 o 1/5.000 con sovrappste immagini raster o vettoriali di base?

Per Emanuela: I GIS ossia i programmi come "Arcview" sono nati per elaborare carte tematiche a cui si possono assegnare archivi di dati, che possono essere rivelati ad esempio toccando col mouse la carta, i dati archiviati possono poi essere elaborati in molti modi, ad esempio con excel o access. Spesso privilegiano la funzionalità grafica alla bellezza del disegno, una carta geologica graficamente apprezzabile dicono sia meglio farla con un programma di grafica come Corel Draw o simili.
Se ne vuoi vedere una applicazione vai su:
http://www.webgis.csi.it/arpa/index.htm
con un collegamento ADSL però!

Lavori su una base cartografica ufficiale (in genere in formato raster) e inserisci informazioni tematiche, ottenendo spesso un aspetto gradevole.

-----------------
Il CAD nasce per il disegno tecnico ingengeristico architetturale, sostituisce il tecnigrafo in tutti gli studi professionali.
Ormai nel disegno cad si possono inserire carte topografiche, scalarle, colorarle, soprattutto misurarle e quotarle.

-----------------------
Il problema sta nei costi dei programmi e nella difficoltà di conoscerli a fondo.

Scusa le ripetizioni


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#40088 13/11/2004 00:14
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
D
Member
****
Offline
Member
****
D
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
Mi permetto di spezzare più di una lancia a favore di ArcView. Non voglio aprire una diatriba su chi sia migliore o peggiore tra Autocad e AV, ma quest'ultimo è notevole. Ve lo assicuro e soprattutto moderno.

Se Corel Draw avesse un sistema per la georeferenziazione e un miglior interfacciamento con altri programmi allora userei sempre CD.
Ad ogni modo AV fa carte geologiche superlative e in più georiferite, visionabili anche con un semplice viewer gratis. Corel o Autocad purtroppo no.

PS: mia personale opinione!!

#40089 13/11/2004 10:20
Iscritto: May 2001
Posts: 333
E
Member
Offline
Member
E
Iscritto: May 2001
Posts: 333
Anche io mi permetto di spezzare una lancia a favore di ArcView o meglio, porre i limiti tra un software e l'altro. Se ragioniamo sulla base della versione 1 o 2 di questo programma allora sono daccordo che é solo un programma di visualizzazione, come magari la versione 2 di AutoCAD era solo un banale (visto con gli occhi di oggi) programma di disegno tecnico come tanti altri sul mercato.
AutoCAD é un programa CAD, disegno tecnico;
ArcView é un programa GIS, di informazione geografica.
I tools che sono in AutoCAD non si ritrovano in ArcView e viceversa. Sono concepiti per utilizzi differenti, anche se nell'era della globalizzazione ora piace far fare di tutto a tutti.
AutoCAD non ha bisogno di un ambiente georiferito per lavorare (punto 0.0 in basso a sinistra e via!), ArcView si, é d'obbligo.
ArcView puo' fare dell'Analisi Spaziale su immagini raster, cosa che AutoCAD non puo' fare. Per la digitalizzazione la versione 9 di ArcGIS ha incrementato i suoi tools, ma non sono ricchi come quelli che si trovano in AutoCAD. Posso fare analisi a partire da banche dati (Access, Oracle, dbase, o Excel) od estrarre dati morfometrici sull'idrografia a partire da DEM su ArcView, cosa che AutoCAD non fa, eccetera.
Deve essere chiaro che ArcView (serie ArcGIS o 3.x), NON é un programma di digitalizzazione(anche se io lo utilizzo anche per quello), i GIS servono per analizzare serie complesse di dati, incrociare informazioni, classificare. Determinatemi per esempio chi sono i proprietari delle abitazioni distanti 100m da una strada che é posta su Scisti del Permiano attraversante una paleofrana e su una pendenza del versante superiore a 20° a partire da un DEM, una carta geologica ed un CTR su AutoCAD (senza perdere evidentemente 2 giorni di lavoro)?

Il problema di fondo é che si parla tanto di GIS perche' é di moda, e poi lo si utilizza al 90% per vettorizzare una carta geologica scannerizzata, aggiungere qualche simboletto, cambiare due linee e basta. Allora tanto vale utilizzare AutoCAD.

Per l'impaginazione, ArcGIS permette di stampare tutti i formati, da A4 ad A0 con tutti i temi (raster o vector) che volete, simbolizzazione, tratti, retini etc. senza problema.

Enrico



Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu


#40090 13/11/2004 12:46
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
V
VM Offline
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
Esiste l'ultima versione del Corel con Georeferenzizione e senz'altro e' il piu' agile per preparare le carte.

ArcGis o AV sono ottimi e molto utilizzati per i SIT.

AutoCad e' pero' quello principalmente usato in ingegneria e da tutti i programmi tecnici, vedete un po' voi!!!

#40091 13/11/2004 15:59
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
D
Member
****
Offline
Member
****
D
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
......Posso fare analisi a partire da banche dati (Access, Oracle, dbase, o Excel) od estrarre dati morfometrici sull'idrografia a partire da DEM su ArcView, cosa che AutoCAD non fa, eccetera.....

E' chiaro che se non serve tutto questo usa Corel.
Non sapevo che fosse uscito il corel con il tool per la georeferenziazione. Io mi sono fermato alla versione 8 della quale sono stato uno dei betatester (ho visto le successive fino al 10 ma poco era cambiato).

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 36 (0.005s) Memory: 3.0010 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-20 09:23:18 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS