1 utenti registrati (1 invisibile),
550
Guests and
5
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
|
|
#41266 - 04/05/2005 18:55
smaltimento reflui
|
Anonimo
Unregistered
|
in un terreno con substrato roccioso presumibilmente (dalle giaciture) a bassa profondità, quale potrebbe essere l'indagine più speditiva (quindi economica) da eseguire per ubicare un sistema di subirrigazione, dando per scontato che il suolo abbia una permeabilità accettabile?
per accertatre la profondità del substrato, avevo pensato ad un saggio con l'escavatore, ma il posto ha dei problemi di accesso.
sismica a rifrazione?
|
|
|
|
|
#41268 - 05/05/2005 08:50
Re: smaltimento reflui
|
Anonimo
Unregistered
|
non è per niente in piano, e infatti avrei anche dei dubbi sulla subirrigazione per via della pendenza troppo forte. in alternativa dovrei fare un pozzo perdente, ma come soluzione è pessima...
il fatto è che il proprietario confinante non concede il passaggio di un tubo per raggiungere un vicino corso d'acqua (a circa 100m) per lo scarico, altrimenti basterebbe mettere un depuratore ad ossidazione totale e scaricare in acqua superficiale (a norma dlgs 152/99).
|
|
|
|
|
#41269 - 05/05/2005 09:41
|
Member
Registered: 17/05/2001
Loc: Campania
|
io, se possibile,farei delle prove con DL030 per verificare la profondità del substrato roccioso, così potrei controllare anche se c'è una falda superficiale. Il problema della pendenza lo risolverei proponendo per la rete frenante un tracciato a serpentina.
|
|
|
|
|
#41270 - 05/05/2005 09:41
|
Member
Registered: 17/05/2001
Loc: Campania
|
io, se possibile,farei delle prove con DL030 per verificare la profondità del substrato roccioso, così potrei controllare anche se c'è una falda superficiale. Il problema della pendenza lo risolverei proponendo per la rete drenante un tracciato a serpentina.
|
|
|
|
|
#41272 - 05/05/2005 12:05
|
Anonimo
Unregistered
|
invece a me interesserebbe sapere come fare a costringere (rapidamente e legalmente) un tizio a concedere una servitù per mettere a norma uno scarico attualmente illegale... :rolleyes:
|
|
|
|
|
#41273 - 05/05/2005 12:29
|
Anonimo
Unregistered
|
Bliz non so sei sia possibile trovare una soluzione legale e rapida (in Italia non esiste  ), bisognerebbe parlare con un legale. Come riferimento legale potrebbero essere gli art. del cc il 913 (scolo delle acque) ma non so se può essere attinente; poi subentra anche l'art. 889 (distanze per pozzi, cisterne, fosse e tubi), per cui valuta cosa potrai fare. Per l'altro problema hai preso in considerazione l'uso di un mini scavatore? Ovviamente puoi sapere solo tu qual'è lo stato dei luoghi e valutare di conseguenza. Ma perchè reputi pessima la soluzione del pozzo perdente? dalle mie parti si usa moltissimo, anche perchè lo scavo di solito viene eseguito in contemporanea con gli sbancamenti per le fondazioni, con risparmio economico notevole. Ciao
|
|
|
|
|
#41274 - 05/05/2005 12:40
|
Anonimo
Unregistered
|
Bliz, nel post precedente ho dimenticato di citare le servitù (art 1027 e seguenti), ma tu già ne sei a conoscenza, ne avevamo parlato precedentemente. Ciao
|
|
|
|
|
#41275 - 05/05/2005 14:23
|
Anonimo
Unregistered
|
grannisi, la mia era una domanda retorica, purtroppo...in materia legale, nel caso specifico, credo di sapere tutto il possibile anche perchè è una faccenda che riguarda anche me.
sempre nel caso specifico, la soluzione del p.p. è pessima perchè il sito non è del tutto geologicamente idoneo, sarebbe meglio un'altra soluzione, ma non si riesce ad ottenere se non con una causa, in pratica...
|
|
|
|
|
|
17672 Utenti
36 Forums
20606 Topics
146558 Posts
Max Online: 1780 @ 08/04/2009 23:01
|