Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 115 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Feb 2007
Posts: 31
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2007
Posts: 31
Cari colleghi, vorre porvi una domanda che credo anche molti altri giovani geologi si pongono...
Quali sono le competenze esclusive del geologo??
In quali lavori/relazioni la sua competenza può essere sostituita da quella dell'ingegnere, dell'architetto o del geometra???
In particolar modo vorrei sapere, possibilmente con riferimento ad esplicite normative regolamentanti, se:
1) Una relazione idrogeologica (in generale) può essere redatta da altre figure professionali.
2) una relazione geotecnica può essere redatta da altre figure professionali.
3) Una relazione geologica-descrittiva può essere redatta da altre figure professionali, anche se la zona descritta ricade in zona sismica.
4) Una relazione idrogeologica relativa alla caratterizzazione di un sito da bonificare (illustrando le caratteristiche della falda e della circolaz. idrica sotterranea) può essere redatta da altre figure professionali.
5) se le relazioni idrologiche ed idrogeologiche da allegare alle autorizzazioni allo scarico ed al trattamento delle acque meteoriche/di prima pioggia possono essere redatte da altre figure professionali.
6) se è vero che la relazione idrogeologica, redatta per qualsivoglia fine è sola ed esclusiva competenza dei geologi.
Ho letto la Circ. n° 16 - Parere 154/94 ma mi è sorto il dubbio che queste linee guida siano state ormai superate, perchè sui forum dei porofessionisti vi sono moltissimi pareri contrastanti.
Vi pregherei, qualora fosse possibile, di indicare i riferimenti normativi a cui posso fare riferimento IN MANIERA INEQUIVOCABILE! perchè, soprattutto dalle mie parti, la geologia è una scienza abusata (sessualmente laugh laugh laugh ) da chiunque abbia un timbro di un ordine...grazie per la disponibilità....e viva la nichella!


"solo Rocco sa perforare meglio di un geologo"
Iscritto: Dec 2005
Posts: 48
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Dec 2005
Posts: 48
Provo a risponderti IO...con le pinze...il D.P.R. 5 GIUGNO 2001, N. 328, CAPO VIII, Art. 41, contiene le attività professionali in capo alla professione del geologo. Lo stesso decreto precisa le competenze oggetto di altre professioni (architetti e ingegneri, per l'appunto). Secondo la mia "modesta" lettura ci potrebbero essere parziali sovrapposizioni di competenze...se non scritte nel DPR di cui sopra, sicuramente nell'attività pratica lavorativa di tutti i giorni...difatti, per le attività che richiamavi, a parte la relazione geologico-descrittiva, potresti ritrovare altre figure professionali ad occuparsene.
Per quanto riguarda i geometri, caso a parte, sulla carta esiste un primo decreto del 1929 che regolamenta le loro competenze....e che più lontano non potrebbe essere dalla realtà dei fatti.


- Allora, cosa fai nella vita??
- IL GEOLOGO.
- Che Bello!!! ..e sarebbe???
Iscritto: Mar 2005
Posts: 277
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Posts: 277
RISPOSTA

1)Si, ingegnere.
2)Si, ingegnere.
3)No, solo geologo.
4)Si, ingegnere.
5)Si, ingegnere.
6)No, anche ingegnere.

Geometri, nessuna competenza.

Saluti / Ridolfi

Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
RISPOSTA:
1) No, geologo esclusivo...mi dovete spiegare in quale corso di Ingegneria si studia l'idrogeologia......altro conto sono l'idrologia e l'idraulica
2) Geologo ed ingegnere civile (328/01, Sentenze varie del Consiglio di Stato che fanno giurisprudenza....)
3)No, geologo esclusivo
4)come la 1...
5)idrologia anche Ingegnere...idrogeologia assolutamente no
6)I pareri contrastanti....lo sono per interessi di bottega....se anche noi dubitiamo su quelle che sono le nostre competenze.....
Saluti Alfonso


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Member
****
Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Cari colleghi, trovo le domande poste da geogianlu di estremo interesse e importanza: potreste però indicare precisi normativi per ognuna delle risposte?
Mi aspetto inoltre un intervento del mitico Cascone!

Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Vedasi anche la Circolare CNG n. 252 del 25 gennaio 2007 oggetto: Parere relativo alla competenza del geologo a redigere relazioni idrogeologiche, idrologiche ed idrauliche (da leggere con attenzione).
Per quanto riguarda la relazione idrogeologica la competenza rientra nella esclusiva competenza del geologo ex art. 3 L n. 112 del 3/02/1963 oltre che al D.P.R. n. 328 del 01/06/2001 (art. 41).
Ultima relazione idrogeologica esaminata a firma di un ing. per una derivazione profonda ad uso industriale descriveva l'utilizzo dell'acqua nel ciclo di lavorazione.....ho detto tutto.......logicamente ne ho richiesta un'altra a firma di un geologo.


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
forren hai capito i veri miti del forum ? wink


Ale ci vieni a Matera ?

ciao
Alessandro


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
A completamento di quanto detto da Alex:

Parere Ministero LLPP del 17/12/1993 n° 138 e DM 18/11/1971
Ciao Alfonso


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
x Ridolfi faccio molta fatica io a capirci qualcosa di idrogeologia, circolazione idrica sotterrane, trasmissività, coefficiente di immagazinamento, porosità efficace, livelli produttivi ecc., come può un ingegnere fare idrogeologia che a mala pena conosce il significato di acquifero.
L'ingenere già fa di tutto ma non può essere omnisciens.

Iscritto: Feb 2007
Posts: 31
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2007
Posts: 31
grazie a tutti per le vostre risposte, siete stati gentilissimi....spero che questa mio topic venga aggiornato in continuazione!!
Grazie ancora


"solo Rocco sa perforare meglio di un geologo"
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 35 (0.005s) Memory: 3.0047 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 06:41:46 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS