Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (52)
Chi è Online Ora
3 membri (GeolPeppe, Geo.af, Federico Cotza), 144 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AdrLof 1
GGV 1
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#48749 15/09/2004 06:17
Iscritto: Sep 2004
Posts: 49
C
Member
OP Offline
Member
C
Iscritto: Sep 2004
Posts: 49
Buongiorno a tutti! Avrei ben due domande da porre:
1)Qualcuno mi può spiegare il perchè in certi terreni sia prederibile utilizzare una cella Casagrande piuttosto che un normale tubo fessurato? Perchè ho provato a tagliare a metà una cella e, a parte la prosità ridotta della parte in ceramica, non capisco perchè utilizzarla!!
2)Messo un piezometro in opera, è scontato che l'altezza dell'acqua misurata all'interno del tubo (qualunque sia il tipo di piezometro utilizzato) sia l'altezza del livello piezometrico esistente nel terreno che circonda tale tubo (inm acquifero non confinato).
Ma se un terreno non è saturo, cosa misuro?
Grazie!!

#48750 15/09/2004 10:52
Iscritto: Sep 2004
Posts: 49
C
Member
OP Offline
Member
C
Iscritto: Sep 2004
Posts: 49
Mhh! Vedo che mia domanda ha interessato tutti!!!! :rolleyes: frown frown frown frown frown

#48751 15/09/2004 12:48
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
V
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Beh, non pensare che stiano tutti li ad aspettare un nuovo post per dire la propria, se aspetti un po' prima o poi una risposta arriva...

Comunque la cella di Casagrande si usa in terreni con permeabilità bassa, un tubo fessurato in terreni a più alta permeabilità...detto molto semplicisticamente

#48752 15/09/2004 12:55
Iscritto: Sep 2004
Posts: 49
C
Member
OP Offline
Member
C
Iscritto: Sep 2004
Posts: 49
No!!Perdonami!! Non era la tempistica della risposta che mi lasciava perplessa, ma la presa di coscienza di aver avviato un argomento di scarso interesse!!Comunque sicuramente non sono stata chiara! Domani ripropongo la questione! Grazie!! frown frown frown

#48753 15/09/2004 14:29
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
V
VM Offline
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
La cella di Casagrande, oltre ad essere usata in terreni a bassa permeabilità in quanto il filtro in ceramica impedisce che il terreno ostruisca la tubazioe, viene utilizzata per misurare il differenti livelli piezometrici dei un particolare acquifero o di acquiferi sovrapposti.


Infatti al disopra del filtro in sabbia che avvolge la cella, si può creare un tappo impermeabile che isola la porzione interessata dalla cella dalla restante parte del terreno

#48754 16/09/2004 06:13
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,215
V
Member
****
Offline
Member
****
V
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,215
Attenzione anche ai tempi di risposta dei piezometri; la cella casagrande permette misurazioni in terreni poco permeabili (tra l'altro misurazioni molto più localizzate ed isolabili all'interno dei fori di sonda) molto più velocemente dei piezo tubo aperto. Quindi generalmente quando ti interessa fare misure di pressione (frane o quant'altro) piuttosto che di livello (anche se è le medesima cosa le distinguo per il loro uso) piezometrico è meglio rivolgresi al casagrande anche per terreni relativamente permeabili.
La risposta preò non si fermerebbe quà; esisto altri tipo di piezo 8corda virbrante, etc..) molto costosi, in realtà non esiste il piezo adatto a tutte le sistuazioni ma il piezo adatto al tuo problema (e naturalmente alle tue tasche..)
ciao


"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
#48755 16/09/2004 07:48
Iscritto: Sep 2004
Posts: 49
C
Member
OP Offline
Member
C
Iscritto: Sep 2004
Posts: 49
"La cella di Casagrande, oltre ad essere usata in terreni a bassa permeabilità in quanto il filtro in ceramica impedisce che il terreno ostruisca la tubazioe,"
CONDIVIDO E,SOPRATTUTTO LO CAPISCO!!

"viene utilizzata per misurare il differenti livelli piezometrici dei un particolare acquifero o di acquiferi sovrapposti.
Infatti al disopra del filtro in sabbia che avvolge la cella, si può creare un tappo impermeabile che isola la porzione interessata dalla cella dalla restante parte del terreno"
MA QUESTO LO POSSO OTTENERE ANCHE CON UN PIEZOMETRO A TUBO APERTO, NO? SEMPRE CREANDO DEI TAPPI SOPRA ED AL DISOTTO DEL FILTRO.
"Attenzione anche ai tempi di risposta dei piezometri; la cella casagrande permette misurazioni in terreni poco permeabili (tra l'altro misurazioni molto più localizzate ed isolabili all'interno dei fori di sonda) molto più velocemente dei piezo tubo aperto."
QUESTA UNA FRASE CHE ACCOMPAGNA SEMPRE LA SPIEGAZIONE DEL FUNZIONAMENTO DELLE CELLE CASAGRANDE NEI TESTI!!mA PERCHè LA RISPOSTA E'PIU' RAPIDA?? confused
"Quindi generalmente quando ti interessa fare misure di pressione (frane o quant'altro) piuttosto che di livello (anche se è le medesima cosa le distinguo per il loro uso) piezometrico"
E QUI SCATTA IL MOTIVO DELLA SECONDA DOMANDA CHE AVEVO POSTO:INTUENDO ILCONCETTO CHE IL VALORE CHE LEGGO IN METRI MI ESPRIME LA PRESSIONE,ANCHE IN UNA FALDA NON CONFINATA,CREATA DAL LIVELLO PIEZOMETRICO IN UN TERRENO SATURO. Ma SE IL TERRENO NON FOSSE SATURO?LA MISURA CHE ESEGUO NEL TUBO COLLEGATO ALLA CELLA, COSA MI ESPRIME? l'ACQUA PRESENTE NEI PORI DI UN TERRENO NON SATURO ESERCITA UNA PRESSIONE IDROSTATICA CHE UN PIEZOMETRO (CASAGRANDE, TUBO APERTO O ALTRO) RIESCE A LEGGERE?
ALTRO CONCETTO(MENO FACILE DA ESPRIMERE:SE METTO IN OPERA IN TRE SONDAGGI AFFIANCATI TRE PIEZOMETRI A TRE QUOTE DIVERSE (PER ESEMPIO -20m, -12m,-8m. LEGGO PER OGNI PIEZOMETRO RISPETTIVAMENTE -16m, -10m,-7m.UN'IGNORANTONA COME ME DIREBBE HO TRE "SACCHE D'ACQUA!!". MA IL TERRENO HA UNA PERMEABILITà (10-9 o 10-7 m/s)TALE CHE, SECONDO ME :rolleyes: DOVREBBE DISPERDERE LE COLONNE D'ACQUA CHE SI CREANO NEI TUBI DEI PIEZOMETRI. bOO?? NON CAPISCO!! gRAZIE E BUONA GIORNATA!!

#48756 16/09/2004 12:25
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,140
B
Member
Offline
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,140
Quote:
Originariamente inviato da Corindone:
"La cella di Casagrande, oltre ad essere usata in terreni a bassa permeabilità in quanto il filtro in ceramica impedisce che il terreno ostruisca la tubazioe,"
CONDIVIDO E,SOPRATTUTTO LO CAPISCO!!

"viene utilizzata per misurare il differenti livelli piezometrici dei un particolare acquifero o di acquiferi sovrapposti.
Infatti al disopra del filtro in sabbia che avvolge la cella, si può creare un tappo impermeabile che isola la porzione interessata dalla cella dalla restante parte del terreno"
MA QUESTO LO POSSO OTTENERE ANCHE CON UN PIEZOMETRO A TUBO APERTO, NO? SEMPRE CREANDO DEI TAPPI SOPRA ED AL DISOTTO DEL FILTRO.
si, se c'è realmente un acquifero multifalda.

Quote:


"Attenzione anche ai tempi di risposta dei piezometri; la cella casagrande permette misurazioni in terreni poco permeabili (tra l'altro misurazioni molto più localizzate ed isolabili all'interno dei fori di sonda) molto più velocemente dei piezo tubo aperto."
QUESTA UNA FRASE CHE ACCOMPAGNA SEMPRE LA SPIEGAZIONE DEL FUNZIONAMENTO DELLE CELLE CASAGRANDE NEI TESTI!!mA PERCHè LA RISPOSTA E'PIU' RAPIDA?? confused

il tubo dove misuri la pressione è più piccolo, e risponde più rapidamente alle variazioni di pressione interstiziale.

Quote:


"Quindi generalmente quando ti interessa fare misure di pressione (frane o quant'altro) piuttosto che di livello (anche se è le medesima cosa le distinguo per il loro uso) piezometrico"
E QUI SCATTA IL MOTIVO DELLA SECONDA DOMANDA CHE AVEVO POSTO:INTUENDO ILCONCETTO CHE IL VALORE CHE LEGGO IN METRI MI ESPRIME LA PRESSIONE,ANCHE IN UNA FALDA NON CONFINATA,CREATA DAL LIVELLO PIEZOMETRICO IN UN TERRENO SATURO.

perchè le falde non confinate dovrebbero fare eccezione? sono alla pressione pressione atmosferica.

Quote:


Ma SE IL TERRENO NON FOSSE SATURO?LA MISURA CHE ESEGUO NEL TUBO COLLEGATO ALLA CELLA, COSA MI ESPRIME? l'ACQUA PRESENTE NEI PORI DI UN TERRENO NON SATURO ESERCITA UNA PRESSIONE IDROSTATICA CHE UN PIEZOMETRO (CASAGRANDE, TUBO APERTO O ALTRO) RIESCE A LEGGERE?

non lo so se ce la fa...(!) ma se misurasse qualcosa, sarebbe la tensione capillare.

ALTRO CONCETTO(MENO FACILE DA ESPRIMERE:SE METTO IN OPERA IN TRE SONDAGGI AFFIANCATI TRE PIEZOMETRI A TRE QUOTE DIVERSE (PER ESEMPIO -20m, -12m,-8m. LEGGO PER OGNI PIEZOMETRO RISPETTIVAMENTE -16m, -10m,-7m.UN'IGNORANTONA COME ME DIREBBE HO TRE "SACCHE D'ACQUA!!". MA IL TERRENO HA UNA PERMEABILITà (10-9 o 10-7 m/s)TALE CHE, SECONDO ME :rolleyes: DOVREBBE DISPERDERE LE COLONNE D'ACQUA CHE SI CREANO NEI TUBI DEI PIEZOMETRI. bOO?? NON CAPISCO!! gRAZIE E BUONA GIORNATA!! [/QUOTE]


a parte le ' 3 sacche d'acqua' (che, termine a parte, è giusto, essendo 3 livelli piezometrci distinti), nemmeno io capisco che vuoi dire...

#48757 16/09/2004 13:09
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
V
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Cosa significa "...dovrebbe disperdere le colonne d'acqua che si creano nei tubi..."???

#48758 16/09/2004 13:57
Iscritto: Sep 2004
Posts: 49
C
Member
OP Offline
Member
C
Iscritto: Sep 2004
Posts: 49
Ringrazio tutti innanzitutto per il tentativo fatto di capirmi!! frown Adesso provo a esprimere tutto in maniera più chiara:
"...dovrebbe disperdere le colonne d'acqua che si creano nei tubi..."???
I valori da me misurati indicherebbe tre livelli piezometrici distinti. Però i valori di permeabilità che caratterizzano il terreno (ed anche la litologia-ghiaia-sabbia e limo in parti uguali)non giustificano questa ipotesi. Quindi ammesso che il foro eseguito dal sondaggio per la messa in opera del piezometro in un terreno non saturo, agisca da richiamo per l'acqua presente nel terreno circostante, eseguo la misura nel piezometro e leggo la presenza di 5 metri di acqua a partire dalla testa della cella. In un terreno non saturo, io mi aspetterei che dopo un tempo tot la quota dell'acqua nei tubi del piezometro vada in equilibrio con la pressione del terreno non saturo circostante. Niente! Continuo a misurare quel livello!! Voi mi chiederete: come fai ad essere sicura che il terreno non sia saturo? Durante le perforazioni non ho mai riscontrato l'acqua!!(Terreno MOLTO UMIDO, quasi saturo, ma mai registrato un livello piezometrico!!)
Altra questione: Allineamento di 180 m. Ogni 60 m ho messo in opera 3 piezometri per un totale di 9 piezometri. Ebbene le misure registrano per ogni piezometro una quantità d'acqua che decresce regolarmente dal basso verso l'alto!! Cioè nel piezometro più in basso misuro circa 6 metri di acqua, nel secondo 4 metri, nel terzo (il più alto)2 m. Questo si ripete in tutte le tre sezioni, indipendentemente dalla quota a cui sono poste! Un disastro!! L'unica risposta che sono riuscita a darmi(ma che non so spiegare) è che il non saturo, in qualche modo trasmetta una pressione idrostatica (lo so che sembra un controsenso). Ho visto da qualche parte un accenno ad un articolo di Freeze dove parlava di pressioni in terreni non saturi ma non sono riuscita a trovare l'intero articolo! Ringraziandovi in anticipo per la vostra gentilezza mi auguro di essere stata un pò più chiara!! Buona giornata!!

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 35 (0.005s) Memory: 3.0015 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-19 18:27:33 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS