Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
adilex (45), Crisotilo79 (45), Laura S (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 129 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
antrea 2
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
#50527 31/10/2006 15:13
Iscritto: Feb 2002
Posts: 113
E
Member
OP Offline
Member
E
Iscritto: Feb 2002
Posts: 113
Ciao.
Forse geologia e professione non è la directory giusta, ma visto che non esite una directory geologia e ambiente....
Cosa ne pensate dei rigassificatori?


"pensare globalmente, agire localmente"
#50528 31/10/2006 15:23
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
hai visto reporter domenica sera
................
la cosa strana è che noi esportimao C. Rubbia in Spagna e importiamo una ditta per costruire i gassificatori.......mah
strano paese il nostro

#50529 31/10/2006 15:41
Iscritto: Jan 2006
Posts: 35
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Jan 2006
Posts: 35
Ciao,
in assenza di valide alternative potrebbero essere una soluzione (temporanea e da usare con moderazione), ma visto che, come dice Adriano, esportiamo Rubbia per far arrivare società straniere per rigassificatori, credo che non vale la pena costruirli visto le risorse energetiche alternative e naturali che potremmo sfruttare.

La puntata di report è stata interessantissima.

Ciao


Massimiliano A.
#50530 31/10/2006 15:41
Iscritto: Feb 2002
Posts: 113
E
Member
OP Offline
Member
E
Iscritto: Feb 2002
Posts: 113
Putroppo mi sono perso Report domenica sera.
Ho dato un'occhiata su internet e sembra che ce ne siano diversi in progetto (Porto Viro - RO, Rosignano M.mo - LI, Trieste, Brindisi....).
Quel che non capisco è se si possano considerare un avanzamento o un arretramento delle performance energetico-ambientali del nostro paese.
Mi spiego meglio: considerato che l'Italia è fortemente dipendente dal punto di vista energetico dal petrolio e visto che il gas rappresenta una (per il momento valida!) alternativa, non pensate che costruire rigassificatori possa da un lato ad aumentare la produzione di energia elettrica con centrali a ciclo combinato (molto più efficienti e decisamente molto meno inquinanti delle centrali termiche convenzionali)e dall'altro diminuire la dipendenza del nostro sistema energetico dai paesi produttori di petrolio e dai paesi produttori di metano ai quali siamo collegati direttamente tramite gasdotti (Russia, Algeria...).

Ho visto sempre su internet una generale opposizione agli impianti ed ho l'impressione che si tratti della solita logica NIMBY (non nel mio cortile di casa) ma che non ci siano reali motivi (ambientali) per opporsi a questi impianti.


"pensare globalmente, agire localmente"
#50531 31/10/2006 17:20
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Quote:
dall'altro diminuire la dipendenza del nostro sistema energetico dai paesi produttori di petrolio e dai paesi produttori di metano ai quali siamo collegati direttamente tramite gasdotti (Russia, Algeria...).

Ho visto sempre su internet una generale opposizione agli impianti ed ho l'impressione che si tratti della solita logica NIMBY (non nel mio cortile di casa) ma che non ci siano reali motivi (ambientali) per opporsi a questi impianti.
Scusa Romagnoli ma hai visto bene il servizio di Report? C'è il filmato che puoi tranquillamente scaricare e vederlo con calma ed attenzione quando hai tempo.

Allora perché alcune importanti società italiane nei momenti di bisogno hanno venduto all’estero l’energia prodotta dal nostro gas? Siamo realmente dipendenti quando quella momentanea chiusura dei rubinetti russi ha inciso per poco più del 2 per cento sul nostro fabbisogno di gas?
Questo è quello che è riportato nella presentazione del servizio e che con dettaglio è stato affrontato come ad esempio "un gasdotto che doveva essere di 10 km e diventa di 100, un grande rigassificatore autorizzato in Veneto davanti al Delta del Po e quel gasdotto che sale a nord a Cavarzere verso Venezia per riscendere poi verso la costa romagnola. Che senso ha?"
Poi il servizio ha dimostrato che la valida alternativa offerta dall'utilizzo dell'energia solare in Italia non è stata presa in considerazione cosa che invece sta accadendo in Germania dove utilizzano un progetto italiano , ed in Spagna con il nostro Nobel Carlo Rubbia.

Poi per quanto riguarda la solita logica del NIMBY noto che questa, soprattutto in Italia, venga richiamata per eseguire le solite porcate dettate solo dal profitto altrimenti non si spiegherebbe come mai in un paese in cui sembra abbiano governato gli ambientalisti ci ritroviamo tra i più grossi scempi ambientali di cui tutti ci lamentiamo e che poi non ricordiamo pensando al fatto che ciò che ci frena nello sviluppo è la logica del NIMBY.
Sai anche quando c'è stata una forte opposizione popolare alla relizzazzione di un terzo traforo sul Gran Sasso si è abusato (anche da parte di alcuni nostri colleghi) del termine "non nel mio cortile di casa" non entrando mai nella reale contestazione e nelle proposte alternative fatte. Bisogna stare molto attenti a ciò che le collettività locali reclamano e valutare dove possibile alternative percorrebili, che al primo posto vedano la riduzione dell'impatto ambientale, dato che l'ambiente è un patrimonio di tutti.
Di recente mi è capitato di constatare che ciò che una piccola comunità di abitanti reclamava per i problemi di una discarica non fosse stata presa in considerazione in quanto portatori di interessi locali, a prescindere da ciò che reclamavano e dimostravano. Ora i pericoli da loro segnalati da tempo si sono manifestati con un danno ambientale notevole che ha richiesto l'intervento del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
In altre occasioni io ho sempre ascoltato le comunità locali senza il pregiudizio che fossero in malafede o portatori dei loro soli interessi, poi le loro segnalazioni ed indicazioni le ho valutate tecnicamente discernendo quelle valide da quelle non valide in buona o malafede che fossero state.
Ecco secondo il mio modesto parere il corretto atteggiamento che si dovrebbe tenere anche nei riguardi delle collettività locali, cioè discuterne solo tecnicamente.

Dimenticavo sono stato lungo lo so.....per i danni questo è quanto si contesta per il rigassificatore del delta del Po
"Devasta sia la terra, sia il mare. Devasta il mare perché bisognerà fare una grande isola e qui c’è un traffico di navi molto grosso; poi per una zona di mare molto grande, non sappiamo ancora, ma circa di 11 km attorno all’isola non si naviga più; poi si lascia in mare acqua più fredda di 5 gradi centigradi perché l’acqua di mare si usa per rigassificare il gas liquido e quindi ci sarà un enorme danno per i mitilicultori e per la pesca di tutta questa zona."
E per quanto riguarda il porto di Brindisi neanche è stata fatta la Valutazione d'Impatto Ambientale quindi come fai a dire che non ci siano reali motivi ambientali per opporsi a questi impianti?


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
#50532 31/10/2006 17:55
Iscritto: Jan 2003
Posts: 314
S
Member
***
Offline
Member
***
S
Iscritto: Jan 2003
Posts: 314
Considerato che:
- in base a quanto detto nella trasmissione Report, tutti i rigassificatori presenti porteranno una disponibilità di gas superiore alle reali esigenze
- è emersa la volontà di qualcuno di fare dell'Italia un hub per lo smistamento del gas proveniente dai paesi produttori verso altri paesi europei (con immani guadagni di chi ha in mano la cosa)
non mi stupirei affatto che il problema del taglio della fornitura del gas dalla Russia sia stata una cosa creata, o più probabilmente una notizia ingigantita e pilotata, al fine di creare l'urgenza ed "ungere adeguatamente gli ingranaggi" per una rapida e senza troppi problemi autorizzativi realizzazione dei rigassificatori...


Stefano Zanarello
#50533 31/10/2006 18:34
Iscritto: Apr 2000
Posts: 28
F
Junior Member
Offline
Junior Member
F
Iscritto: Apr 2000
Posts: 28
A pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca.
Pensate alle enormi distese di capannoni nelle zone industriali. Se avessero tutti i tetti ricoperti di pannelli fotovoltaici quanta energia si potrebbe produrre? Ma per carità non si può parlare di incentivazione che i soldi sono già finiti prima di parlarne.
A tutti i governi che si sono succeduti sono mancate le palle per una svolta decisa nella politica energetica. Ministri verdi e company evviva... poi si bloccano i parchi eolici perche sono brutti e cosi via verso le energie alternative...il carbone!
Senza parlare dell'informazione, su nessuna rete c'è informazione circa il risparmio energetico, a scuola meno di niente ed anche sui giornali.........

#50534 31/10/2006 20:07
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
D
Member
****
Offline
Member
****
D
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
Quote:
poi si bloccano i parchi eolici perche sono brutti e cosi via verso le energie alternative...il carbone
...forse non vivi in regioni dove se fossi un uccello avresti un'elevata probabilità di sbattere il tuo bel beccuccio contro una pala eolica.

Vai in Campania e in Basilicata e poi torna qui a raccontare lo scempio visivo che offrono le pale eoliche.

E' pur vero che ci si vanta di vivere in una italia priva di energia nucleare ..... però importiamo energia elettrica dalla francia e per avere degli sconti dobbiamo smaltire nel nostro territorio il loro "nucleare".

Contraddizioni ...... senza un piano enegetico è tutto campato in aria

#50535 31/10/2006 21:33
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Ma ragazzi siamo stati i primi al mondo ad utilizzare la geotermia e continuamo ad esportare nel mondo le tecnologie per utilizzarla.

Nessuno ne parla, nemmeno noi geologi il che dimostra quanto sia efficente la voluta disinformazione sull'argomento.

Che questa ignoranza faccia comodo alle 7 sorelline del petrolio ed allo Stato italiano (che incamera con le tasse sui prodotti petroliferi cifre spaventose) è fuori discussione.

Ma evidentemente vale il "vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole" e quindi "più non dimandar Caron" (sono andato a meoria per cui chiedo venia di eventuali piccole modifiche ai versi del Sommo Poeta)

Antonio

#50536 31/10/2006 22:31
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Quote:
Vai in Campania e in Basilicata e poi torna qui a raccontare lo scempio visivo che offrono le pale eoliche.
condivido pienamente......e poi, detto francamente, girano anche pochissimo !!!


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,920
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.012s Queries: 35 (0.005s) Memory: 3.0104 MB (Peak: 3.2527 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-28 08:42:24 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS