Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
adilex (45), Crisotilo79 (45), Laura S (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 129 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
antrea 2
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jun 2005
Posts: 110
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Jun 2005
Posts: 110
La ricerca di ordigni bellici è prevista solo durante la fase di bonifica di un sito contaminato, mi piacerebbe sapere perchè non è mai prevista durante la fase di Caratterizzazione ambientale?


Rock Green
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Ciao ofiolitina,
Per quello che ne so io la bonifica bellica deve essere effettuata prima di qualsiasi indagine.

massimo


Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Dec 2006
Posts: 226
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Posts: 226
infatti, la bonifica bellica è un'attività che può (o meglio, deve) essere fatta nei casi in cui è ritenuta necessaria prima di qualunque tipo di lavoro che interessi il sottosuolo (tracce, scavi, sondaggi, pali ecc...).
non vedo perché debba essere associata alla bonifica ambientale.
E' chiaro che stabilire quando è necessaria è il punto cruciale. Per la mia esperienza ti confesso che non viene fatta quasi mai ma si tratta di cose moooolto delicate...

Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
certo che sulla parola BONIFICA, da quando si parla di 471/99, il riferimento va sempre li' e si dimentica che la bonifica può essere anche:

a) bellica (ordigni vari)
c) idrogeologica (sistemazione versanti in frana)
d) ambientale (microspie, cimici elettroniche)

per la bonifica bellica le indagini per l'individuazione le possono fare società di service ma la bonifica vera e propria solo il Genio Militare


IL GEOLOGO
Alessandro Cascone


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
La bonifica bellica viene anche impropriamente chiamata sminamento. Ci sono zone a maggiore e minor rischio.

Per esempio nelle mie zone le aree circostanti le stazioni ferroviarie della Bologna Brennero ed i relativi ponti (bombe inesplose d'aereo), oppure i centri abitati retrostanti la linea gotica ( in genere bombe da cannone).

Poi bombe aeree inesplose se ne possono trovare un pò ovunque e più frequentemente di quanti non si pensi anche perchè contrariamente a tutta la retorica sugli eroici piloti alleati questi quando il fuoco dell'antiaerea era molto intenso ed efficace si allontanavano dall'obiettivo e per dimostrare al ritorno di avere comunque bombardato e mitragliato l'obiettivo nemico mollavano le bombe a casaccio e mitragliavano e bombardavano innocqui ciclisti civili quando non le scaricavano nel Vesuvio.

Personalmente sono stato uno di questi innocqui ed innnocenti bersagli mentre ero trasportato sulla canna della bicicletta di mio padre in una strada secondaria in mezzo alle risaie in pieno giorno e quindi eravamo ben riconoscibili come civili e se non ci gettavamo nel fosso a lato strada non sarei qui a raccontarvelo.

Dio stramaledica i due infami che vollero la guerra : il re (Savoia) ed il duce (Mussolini).

Dovrebbero vergognarsi i discendenti del primo di chiedere i danni allo Stato Italiano e del secondo di candidarsi a governare l'Italia.

Scusate la brontolata ma ai vecchi (nonni) queste cose vengono spontanee ed irrefrenabili !!!

Tornando al discorso bonifica bellica con i cerca metalli che ci sono in commercio non è che si riesca a raggiungere un accettabile grado di sicurezza anche perchè le bombe degli aerei inesplose sono in genere alla profondità di qualche metro (nei terrreni molli della pianura padana).

Certo che la presenza di bombe inesplose è un pericolo non indifferente e le responsabilità del direttore lavori dei sondaggi è totale e in caso di una disgrazia viene senza dubbio accusato di imprevidenza con tutto quel che ne consegue.

Tocchiamo ferro !!!

Iscritto: Jun 2005
Posts: 110
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Jun 2005
Posts: 110
Vi ringrazio sin d'ora per i Vs interventi: il problema è quello di stabilire se la ricerca di ordigni bellici è strettamente necessaria prima di effetturare sondaggi di caratterizzazione ambientale, o, essendo di carattere puntuale, può essere ovviata, ovvero stabilire in base la storia del sito se procedere o meno alla ricerca di ordigni bellici. In tutte le caratterizzazioni ambientali di cui mi sono occupata sino ad oggi mi è capitato di effettuare la ricerca di ordigni bellici prima dell'esecuzione dei sondaggi solo in ambiente marino (di solito il PdC scritto da Icram): ho sempre giustificato questa procedura con due affermazioni (parlerei anche di ILLAZIONI): 1) la probabilità che in mare possano esserci bombe inesplose è maggiore; 2) la strumentazione di perforazione utilizzata in mare è meno "sensibile".


Rock Green
Iscritto: Aug 2001
Posts: 38
G
giv Offline
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Aug 2001
Posts: 38
in genere la bonifica viene richiesta - diventando quindi obbligatoria...- dagli enti pubblici che autorizzano i vari interventi (soprintentenze, comuni, ecc.) e va fatta o con il Genio Militare o con ditte specializzate referenziate. se l'obbligo non sussiste, è discrezione del progettista assumersene la responsabilità. per quanto scrivi sopra, non è detto che a mare ci siano più bombe inesplose...se una spoletta è difettosa non importa se cade in mare o a terra (fai un tuffo da 1000 metri... smile )e in mare, l'aggressione chimica deteriora tutto più velocemente ed anche un piccolo scuotimento può fare detonare il tutto! comunque, sembrano lavori inutili....finchè non si trova un ordigno!! poi, ti assicuro, che viene un pò di ...sano tremore!!

Iscritto: Dec 2006
Posts: 226
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Posts: 226
Innanzi tutto ringrazio Scaglioni per la sua testimonianza. E' grazie alla memoria storica di persone come lui che possiamo capire meglio e non dimenticare gli orrori della guerra. Sperando che noi e le generazioni future ne facciano tesoro.
Tornando al discorso tecnico, credo che come hanno già detto i colleghi, bisogna valutare il grado di rischio dell'area. Se si tratta di un area a basso rischio, di solito non si fa niente (inutile fare un'operazione superflua e dispendiosa).
In ogni caso, se decidi di non effettuare lo sminamento, ti consiglio di scrivere (se puoi) nel tuo contratto che l'eventuale bonifica bellica è un'onere a carico del Committente; se questo non l'accetta allora se ne accollerà i costi...

Iscritto: Jun 2005
Posts: 110
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Jun 2005
Posts: 110
Prima di procedere con i lavori,ho intenzione di effettuare una indagine storica del sito. Mi informo sulle dimensioni e costi di un metal detector che potrebbe diventare parte integrante dell'attrezzatura da cantiere (già mi frullava in testa questa optione per individuare la presenza di eventuali indesiderati fusti...) e poi decido. wink ..grazie a tutti.


Rock Green
Iscritto: Mar 2005
Posts: 29
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Mar 2005
Posts: 29
Non credo che ti basti un metal detector.
Probabilmente se fai un'indagine magnetica od elettromagnetica profonda...andrai sul sicuro.
Inoltre, ad onor del vero, non "bucherei" mai il terreno se sospetto la presenza di ordigni inesplosi. Tieni anche presente che questi oggetti non sempre sono confinati nei primi metri di profondità dal piano campagna anzi...
Per cui l'indagine magnetica di solito restituisce buoni risultati e non costa molto


"I wants to know the God's thoughts...the rest are details!"
A.Einstein
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,920
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 36 (0.005s) Memory: 3.0036 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-28 09:00:08 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS